Pillole e "digestione"

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Pillole e "digestione"

Messaggio da rosso80 » domenica 26 giugno 2016, 14:02

Ciao ragazzi,

Una domanda apparentemente sciocca.
Ma se io prendo la pillola e poco dopo vado in bagno per fare la cacca potrei espellere anche la pillola appena assunta?
L'ho già chiesto a Blast privatamente perché per me era un po' imbarazzante e lui mi ha detto di no. Che viene "sciolta" nello stomaco e non espulsa. Ovviamente lui ha usato termini più precisi. Io ve la sto spiegando a modo mio [emoji3]
Però sentire altri pareri non mi dispiacerebbe. Oramai sto cercando sempre di aspettare un'ora prima di andare in bagno, però la cosa inizia a pesarmi (normalmente io ho lo stimolo subito dopo pranzo).
Sto aspettando un'ora in quanto è lo stesso tempo che ho letto nel bugiardino nel caso in cui si vomita. Quindi nella mia ignoranza ho dedotto da lì il periodo utile affinché il farmaco sia assorbito dal corpo.
Grazie.

----------------
Don't give up!

Don't give up!

nuovo giorno

Re: Pillole e

Messaggio da nuovo giorno » domenica 26 giugno 2016, 14:21

ahahaaha No dai, stai scherzando vero?

flavioxx

Messaggio da flavioxx » domenica 26 giugno 2016, 14:26

Cerca di portarti lo stimolo appena alzato, lasciare pulito l'intestino di mattina è più sano. Se poi la gastroenterologa Blast ti ha illuminato perché aprire questo "<edit automatico>"?

rosso80

Pillole e "digestione"

Messaggio da rosso80 » domenica 26 giugno 2016, 14:37

flavioxx ha scritto:Cerca di portarti lo stimolo appena alzato, lasciare pulito l'intestino di mattina è più sano. Se poi la gastroenterologa Blast ti ha illuminato perché aprire questo "<edit automatico>"?
Vabbè condividiamo tutto. Condividiamo anche la cacca. Ahahah
Comunque non è uno scherzo. So che alcuni farmaci, come gli anticoncezionali delle donne, possono essere espulsi con le feci, ad esempio con la diarrea, ed è come non averli presi.
Non ricordo dove l'ho sentito. Tanti anni fa.
Comunque questa cosa che alcune pillole vengano espulse con le feci è vera. Magari non è il caso degli antiretrovirali, ma so che è vera e che può accadere. Magari se vi sono problemi con l'intestino, non lo so.
Chiedevo per capire.

----------------
Don't give up!

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » domenica 26 giugno 2016, 16:01

Tu stai male di testa

CIAO GIOIE

rosso80

Pillole e "digestione"

Messaggio da rosso80 » domenica 26 giugno 2016, 17:05

Blast ha scritto:Tu stai male di testa
Chiedere è lecito. Rispondere è cortesia.

Il resto maleducazione.

Se la domanda urta è possibile ignorarla. Non è difficile. Io lo faccio spesso. Ad esempio nella sezione "ho contratto l'HIV?"

Comunque ok. Preferirei non avere più risposte a questo thread. Quella di Blast e nuovo giorno mi bastano.

----------------
Don't give up!
Ultima modifica di rosso80 il domenica 26 giugno 2016, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » domenica 26 giugno 2016, 17:20

:lol: :lol: :lol: :lol:
Tra l'altro ti ho già detto che il transito intestinale impiega almeno 24 ore (dalla bocca alla cacca che esce dal culo), quindi mi domando se mi ascolti quando ti parlo, o non so, magari non ti fidi di quello che dico e preferisci che qualcun altro ti mostri il grafico della mer.da che transita nell'intestino, non so, dimmi tu.

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » domenica 26 giugno 2016, 17:27

Oltre al fatto che poi il farmaco disciolto e attivato nello stomaco viene completamente assorbito nella parte alta dell'intestino, e non ci arriva neanche alla parte intestinale dove inizia a formarsi la mer.da, ma che te lo ripeto a fa, tanto non ascolti

Alcuni link che possono essere i tuoi migliori amici:
Sistema digerente
Apparato gastrointestinale
Tempi di transito intestinale

CIAO GIOIE

nuovo giorno

Messaggio da nuovo giorno » domenica 26 giugno 2016, 18:21

No dai Rosso, io davvero pensavo che tu volessi scherzare in questa prima domenica di mare. Io mi sono immaginato un sieropositivo qualsiasi che dopo aver assunto la terapia si tappa bocca e c...., tutti gli orifizi insomma, per non far scappare la terapia. Era una scena divertente. Mi ha fatto ridere. Grazie

Per il resto, condividiamo anche la cacca come hai detto tu :D
Più o meno funziona così: allora, come ci dicevano a scuola, l'intestino è mooolto lungo e prima che il cibo e la compressa arrivino alla parte finale dell'intestino ci mette un bel po' di tempo. Il cibo viene prima elaborato e poi trasformato e alla fine lo scarto viene espulso. Non a caso la forma dello scarto è molto ma molto diversa dal cibo da cui deriva, per fortuna :D . Questo è un processo che avviene in un lasso di tempo abbastanza lungo, sicuramente superiore a un'ora, altrimenti staresti sempre a mangiare per alimentarti e sopravvivere. Ci sono dei casi in cui questo processo è compromesso ma sono dei casi di patologie gravi, molto gravi che sicurissimamente e fortunatamente non ti riguardano.
Quindi quando tu "scarti" dopo un'ora dal pranzo e dalla pillola in realtà "scarti" quello che hai mangiato almeno 12 ore prima.

Barney

Messaggio da Barney » domenica 26 giugno 2016, 18:31

Quando leggi che un farmaco viene eliminato con le feci è perchè dopo il suo metabolismo compie il tragitto fegato->bile->intestino->feci.
Ma questo non significa che perde di efficacia terapeutica, i principi terapeutici o i metaboliti attivi una volta assorbiti e messi in circolo fanno il loro dovere.
Quello che viene eliminato non è più funzionale alla cura, ed è chiaro che ogni cosa che entra nella bocca poi debba uscire con urine o cacca (compresi i farmaci).
Ultima modifica di Barney il domenica 26 giugno 2016, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Rispondi