La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
doctorsmile
Messaggio
da doctorsmile » giovedì 25 agosto 2016, 23:30
nell'ultimo controllo effettuato 3 mesi fa, una delle dottoresse dello staff mi ha preannunciato che presto chi è irrilevabile da oltre un anno, non farà più i controlli semestrali ma annuali!
francamente mi sembra davvero poco, andrà a finire che ci daranno solo le pillole... non so negli altri ospedali che direttive hanno, dal forum molti ancora fanno controlli ogni 3-4- mesi pur essendo irrilevabile da anni, ma che sta succedendo? dobbiamo gioire o preoccuparci?
-
skydrake
Messaggio
da skydrake » venerdì 26 agosto 2016, 6:16
doctorsmile ha scritto:nell'ultimo controllo effettuato 3 mesi fa, una delle dottoresse dello staff mi ha preannunciato che presto chi è irrilevabile da oltre un anno, non farà più i controlli semestrali ma annuali!
francamente mi sembra davvero poco, andrà a finire che ci daranno solo le pillole... non so negli altri ospedali che direttive hanno, dal forum molti ancora fanno controlli ogni 3-4- mesi pur essendo irrilevabile da anni, ma che sta succedendo? dobbiamo gioire o preoccuparci?
A me già tre anni fa erano passati a controlli semestrali, poi semestrali alternati uno normale uno ridottissimo senza neanche la tipizzazione linfocitaria (quindi no conta dei CD4), poi, l'ultima volta, mi hanno annunciato che la tipizzazione linfocitaria me la toglieranno per sempre. Solo emocromo, formula leucocitaria, viremia e pochissimo altro.
-
georg.frideric
Messaggio
da georg.frideric » venerdì 26 agosto 2016, 7:59
Non mi sembra una buona notizia. Un recente studio (purtroppo non ho salvato il link dell'articolo che ne parlava quindi non riesco a riportarlo) ha mostrato che chi effettua controlli solo annuali presenta una percentuale più alta (non ricordo il valore percentuale, ma non era irrilevante) di fallimenti terapeutici rispetto a chi li effettua ogni sei o quattro mesi.
-
caldosole2
Messaggio
da caldosole2 » venerdì 26 agosto 2016, 16:23
Ciao doctorsmile ma per curiosita' dove sei in cura??
-
rosso80
Messaggio
da rosso80 » venerdì 26 agosto 2016, 17:48
Penso che sia il caso che si indica anche dove si è seguiti, altrimenti questo thread non ha senso.
Comunque molto cambia da ospedale ad ospedale, anche all'interno della stessa città.
Io sono seguito al Tor Vergata a Roma. I primi sei mesi ho fatto controlli ogni mese. Ora ogni due mesi. So - perché mi è stato detto - che ad un certo punto li farò ogni 3, 4 e poi 6.
Non mi è mai stato detto ogni anno.
Allo Spallanzani, sempre a Roma, fanno controlli più dilazionati nel tempo sin dal principio.
Evidentemente ci sono troppi pazienti allo Spallanzani (circa 6000) rispetto a Tor Vergata (circa 600) e i tagli si fanno sentire.
Don't give up!
-
nuovo giorno
Messaggio
da nuovo giorno » venerdì 26 agosto 2016, 18:32
Mah a me sembra strana sta storia.
Secondo le ultime linee guida:
Monitoraggio della viremia
"Se il paziente è in soppressione virologica stabile da almeno 2/3 anni, è sicuramente aderente, ed è in buono stato clinico e immunologico, è possibile, in casi particolari e a giudizio del medico curante, estendere l’intervallo fra le determinazioni della viremia fino a 6 mesi".
Monitoraggio della conta delle cellule CD4
"Dopo 2 anni di cART (HIV-RNA stabilmente soppresso, T CD4+ stabilmente 300-500 cellule/µL) Ogni 4-6 mesi [BII] [7-9]
Dopo 2 anni di cART (HIV-RNA stabilmente soppresso, T CD4+ > 500 cellule/µL) Ogni 6-12 mesi"
-
Hope!
Messaggio
da Hope! » venerdì 26 agosto 2016, 21:19
Io già faro i controlli ogni 3 mesi.
-
doctorsmile
Messaggio
da doctorsmile » sabato 27 agosto 2016, 2:14
l'ospedale di cui parlo è in una città siciliana piccola con un solo ospedale, il numero di affetti da hiv è scarso e il reparto si occupa di tutte le patologie infettive. per motivi di privacy non menzionerò la città in questione.. tuttavia nelle condizioni difficili siciliane offre un servizio discreto.
-
pipotto
Messaggio
da pipotto » sabato 27 agosto 2016, 5:45
io nel tacco d'italia e questo appena avvenuto e stato effettuato gia a 3 mesi dal precedente il prossimo a dicembre
-
vito83
Messaggio
da vito83 » lunedì 29 agosto 2016, 13:46
Napoli, sieropositivo da 5 anni
Viremia Non rilevabile da 4 anni e mezzo
Controlli ogni 3 mesi