Contrarre il virus in Svizzera

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Manulelele84

Messaggio da Manulelele84 » sabato 22 ottobre 2016, 19:58

Ciao a tutti .
Ho contratto il virus ad aprile di questo anno che dire. Scosso e con tanti pianti ho cercato di accettare.
Ho 32 anni e a febbraio 2016 mi sono trasferito in Svizzera per lavoro e ad aprile ho contratto il virus.
Immaginate completamente solo e in un paese dove la sanità è completamente diversa da quella in Italia ... a maggio quando ho saputo del virus avevo i cd4 a 291 ora li ho 498 con 15000 di viremia . La dottoressa ha detto che per ora non è necessario iniziare . Ma è normale
Qui purtroppo si paga il 10% delle medicine ma quanto costano? Per farmi due conti per il futuro... anche se la sanità italiana non è il massimo so che li non si pagano, poi visto che sono italiano posso decidere di prendere le medicine in Italia una volta che la dott mi dirà che dovrò iniziare?

Nel frattempo ho avuto la forza di dirlo ai miei genitori e ad alcuni miei amici stretti e per fortuna l'hanno presa bene mi stanno molto vicino e mi coccolano !ed io sto meglio!

Vi sto leggendo da giugno e mi fate compagnia ogni sera voi del forum grazie di cuore perché mi avete aiutato tanto !

Blast

Re: Contrarre il virus in Svizzera

Messaggio da Blast » domenica 23 ottobre 2016, 16:47

Gioia, che la sanità in Italia non è il massimo è una gran cazzata, perchè la sanità in Italia è molto meglio di tante altre sanità europee, specialmente in campo HIV. Qui in Italia infatti i farmaci non si pagano, e la terapia viene fatta cominciare ormai subito a chiunque, essendosi uniformati con le linee guida a quella che è l'opinione scientifica internazionale (cosa che non avviene in Svizzera a quanto ci dici).
Dunque fossi in te, mi farei seguire in Italia e inizierei a prendere subito i farmaci, tanto si tratta di tornare ogni 3 mesi e prendere le scorte.

CIAO GIOIE

pipotto

Messaggio da pipotto » domenica 23 ottobre 2016, 16:56

ciao manuele blast a detto bene e poi la svizzera e cosi vicina e piccola che credo ci voglia poco x arrivare a milano ogni tanto

rospino

Messaggio da rospino » domenica 23 ottobre 2016, 18:44

In Italia la terapia si comincia subito dopo la diagnosi... ed è davvero un peccato che tu fossi in Svizzera perché in Italia avresti avuto un'occasione che capita a pochissime persone HIVpositive: cominciare la terapia entro poche settimane dal contagio ed evitare così la formazione di consistenti "serbatoi" nei quali il virus può nascondersi in futuro anche dopo che viene raggiunta la irrilevabilità nel plasma.
Ci lamentiamo spesso che le cose nella sanità pubblica italiana non funzionano ma mi sembra che sotto questo specifico punto di vista la situazione in Svizzera sia molto peggiore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Manulelele84

Messaggio da Manulelele84 » domenica 23 ottobre 2016, 18:54

Si avete ragione .
Mi sta curando la dott. Elzi in Svizzera . Ma per sicurezza ho fatto una visita a Milano mi hanno detto che è uno dei migliori al mondo per hiv,Nonostante ciò in Svizzera so che ci siano i migliori medici al mondo però non Capisco perché sono così conservatori... ed ho paura PR per questo che il virus si fortifichi ... il 7 novembre ho le analisi ed il 17 i risultati .
Io gli ho detto di voler iniziare , ma lei ha detto di no perché il mio sistema immunitario sta bene .
Ma ho letto che persone qui hanno iniziato anche prima avendo il sistema immunitario migliore...
Non so se aprire una pratica in Italia e non so nemmeno se posso. :(

Hope!

Messaggio da Hope! » domenica 23 ottobre 2016, 20:53

Beh, a me il medico mi ha quasi stalkato per iniziare la terapia e avevo 220 cd4 con 22000 di viremia... sicuramente ti conviene prendere i farmaci in italia e ne hai diritto credo ma devi andare alla asl a fare l'esenzione.

rospino

Messaggio da rospino » domenica 23 ottobre 2016, 21:00

Manulelele84 ha scritto:Non so se aprire una pratica in Italia e non so nemmeno se posso. :(
Se sei residente in Svizzera, non credo che tu possa ritirare i farmaci in Italia. Sarebbe un bell'inghippo burocratico! :?

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 23 ottobre 2016, 23:08

rospino ha scritto:
Manulelele84 ha scritto:Non so se aprire una pratica in Italia e non so nemmeno se posso. :(
Se sei residente in Svizzera, non credo che tu possa ritirare i farmaci in Italia. Sarebbe un bell'inghippo burocratico! :?
Basta che lo stato italiano non sappia che sei residente in Svizzera. Non ti sei mica iscritto all'AIRE?

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » lunedì 24 ottobre 2016, 7:13

skydrake ha scritto:
rospino ha scritto:
Basta che lo stato italiano non sappia che sei residente in Svizzera. Non ti sei mica iscritto all'AIRE?
Non credo aire e sanita' comunichino. Ho amici in USA con neanche piu' il passaporto italiano che ancora rusultano iscritti nel sistema sanitario con tanto di tessera sanitaria.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 24 ottobre 2016, 7:58

Ma mannala affanc.ulo la dottoressa svizzera e vai a curarti a Milano.
In Svizzera ci saranno i migliori medici, ma anche i peggiori

CIAO GIOIE

Rispondi