Telefonata inaspettata dal medico di base!
Telefonata inaspettata dal medico di base!
Oggi ricevo una telefonata dal mio medico di base il quale mi comunica che sono in un elenco di persone che può vaccinare gratuitamente, che non capiva il perché....! Ero al lavoro e ho detto che lo avrei richiamato per spiegargli meglio!
Al mio medico di base non avevo detto nulla della mia diagnosi! Come è possibile che riceva un elenco del genere ed io fare la figura del cretino cadendo dal pero???
Alla faccia della privacy! Quando andrò a fargli visita dove metterò la faccia???
Questo accade a Milano oggi!
Al mio medico di base non avevo detto nulla della mia diagnosi! Come è possibile che riceva un elenco del genere ed io fare la figura del cretino cadendo dal pero???
Alla faccia della privacy! Quando andrò a fargli visita dove metterò la faccia???
Re: Telefonata inaspettata dal medico di base!
Lui riceve l'elenco di quelli che può vaccinare gratis. Non gli hanno detto perché.
There's nothing as queer as folk
Be' se è per quello io ricevo ogni sei mesi dalla Ussl l'avviso per una prevenzione ai tumori al seno
..io non so cos'è esattamente la privacy, ma quando sono in un ufficio pubblico ma anche in un negozio, invado qualsiasi funzionario che è in conversazione ( anche al telefono) con qualcuno. Lo faccio scusandomi e per non aspettare invano, poi so che la risposta è quasi sempre negativa, nel senso che sono andato lì per niente o mi manca qualcosa. Perciò il mio comportamento non è da maleducato ma da ansioso, e me ne rendo conto ( anche gli altri se ne rendono conto, e sorridono)

..io non so cos'è esattamente la privacy, ma quando sono in un ufficio pubblico ma anche in un negozio, invado qualsiasi funzionario che è in conversazione ( anche al telefono) con qualcuno. Lo faccio scusandomi e per non aspettare invano, poi so che la risposta è quasi sempre negativa, nel senso che sono andato lì per niente o mi manca qualcosa. Perciò il mio comportamento non è da maleducato ma da ansioso, e me ne rendo conto ( anche gli altri se ne rendono conto, e sorridono)

Bhè ovviamente cercava di capire da me il perché! Non è stata una bella sensazione onestamente....
In molte regioni l'elenco degli assistiti è aggiornato e inviato automaticamente ai medici di base direttamente nel loro PC.
Al mio ad esempio, non ho mai dovuto presentargli i fogli delle esenzioni, è stato lui a dover aggiornare le anagrafiche assistiti sincronizzando il PC col software dell'ASL/regione.
Normalmente le ASL intendono che il tuo consenso al trattamento dei dati lo hai già dato per iscritto con la scelta del medico di base al loro sportello.
Al mio ad esempio, non ho mai dovuto presentargli i fogli delle esenzioni, è stato lui a dover aggiornare le anagrafiche assistiti sincronizzando il PC col software dell'ASL/regione.
Normalmente le ASL intendono che il tuo consenso al trattamento dei dati lo hai già dato per iscritto con la scelta del medico di base al loro sportello.
Quindi in soldoni lui vede il perché del mio nome in elenco o no? Cioè vede il codice dell'esenzione?? A sto punto mi tocca dirgli tutto no?....
Il tuo stato sierologico di s+ e l'esenzione 020,così come gli esami fatti in ambulatorio infettivologia dove ti seguono, sono oscurati. Se accedi al tuo fascicolo sanitario elettronico vedrai che i referti e gli eventi relativi alla visita in infettivologia sono oscurati agli altri. Mentre tu hai la possibilità di oscurarne altri, quelli non riesci a renderli visibile.
Il problema è che in questo caso loro ricevono una lista dei pazienti che, se si presentano, devono aver accesso al vaccino gratuito.
In effetti così il medico può chiedere :"scusi come mai "?
Non sei obbligato a rispondergli, o a fare il vaccino da lui. Logico che aspettarsi che lui te lo faccia senza informazioni è un filo pretenzioso. Non fosse che, per quello che ne sa, potrebbe avere rischi che lui non può valutare come professionista.
Il problema è che in questo caso loro ricevono una lista dei pazienti che, se si presentano, devono aver accesso al vaccino gratuito.
In effetti così il medico può chiedere :"scusi come mai "?
Non sei obbligato a rispondergli, o a fare il vaccino da lui. Logico che aspettarsi che lui te lo faccia senza informazioni è un filo pretenzioso. Non fosse che, per quello che ne sa, potrebbe avere rischi che lui non può valutare come professionista.
There's nothing as queer as folk
In Lombardia non so, ma nel Veneto e in Emilia-Romagna ricevono proprio le esenzioni dei loro assistiti, direttamente nelle schede dei loro PC.
L'invio automatico è sempre più diffuso.
Prima o poi anche a te potrebbe capitare questo:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 99&p=21904
(notare che è un post del 2012, mentre il mio medico di base ha ottenuto il mio codice in automatico nel 2010, nel frattempo la tecnologia avanza)
L'invio automatico è sempre più diffuso.
Prima o poi anche a te potrebbe capitare questo:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 99&p=21904
(notare che è un post del 2012, mentre il mio medico di base ha ottenuto il mio codice in automatico nel 2010, nel frattempo la tecnologia avanza)
Bella roba....già mi preparo allora ad una bella lavata di testa...e ad un po' di umiliazione...non vi nascondo che a questa telefonata mi si è raggelato il sangue...è da Marzo che ho scoperto il fattaccio e che sono in terapia...
ma scusa tu hai il codice esenzione 020???? se si il tuo medico sa già tutto come le segretarie se le ha, come sanno tutto quando vai al cup x prenotare una visita ecc eccHeroes ha scritto:Oggi ricevo una telefonata dal mio medico di base il quale mi comunica che sono in un elenco di persone che può vaccinare gratuitamente, che non capiva il perché....! Ero al lavoro e ho detto che lo avrei richiamato per spiegargli meglio!