Isoniazide e TBC

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
fantasma delle tre

Isoniazide e TBC

Messaggio da fantasma delle tre » martedì 15 novembre 2016, 11:26

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere. Qualche mese fa mi è stato fatto l'esame per controllare se in passato sono venuto a contatto con la TBC, è un esame che stanno facendo a tutti i sieropositivi perché pare che un virus latente di TBC in un sieropositivo sia più facile da risvegliare in un soggetto HIV rispetto ad uno sano, sono risultato positivo, quindi mi è stata fatta una lastra che non rileva nulla di anomalo. Stamattina mi hanno proposto una cura con antibiotico Isoniazide che nell'ottanta per cento dei casi evita lo svilupparsi della TBC, la cura dura sei mesi con prelievi mensili per monitorare il fegato che con questa cura risulta essere il più colpito, io ho rifiutato. Mi piacerebbe sapere se anche tra voi qualcuno ha passato lo stesso iter e come si è comportato.
Grazie

rosso80

Isoniazide e TBC

Messaggio da rosso80 » martedì 15 novembre 2016, 15:58

Ah ma che bella cosa. Pure la Tubercolosi... [emoji28]

Vedo che questo è il tuo primo messaggio. Attendo interventi di altri utenti più preparati in materia.

Don't give up!

skydrake

Re: Isoniazide e TBC

Messaggio da skydrake » martedì 15 novembre 2016, 16:39

Il test antitubercolinico è obbligatorio e anche il vaccino era obbligatorio, almeno ai miei tempi, se abitavi in alcune zone a rischio, o avevi avuto casi di tubercolosi in famiglia, o se i tuoi familiari appartenevano ad alcune categorie di persone (es. personale medico).
Ultima modifica di skydrake il martedì 15 novembre 2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.

fantasma delle tre

Messaggio da fantasma delle tre » martedì 15 novembre 2016, 18:05

rosso80 ha scritto:
Vedo che questo è il tuo primo messaggio. Attendo interventi di altri utenti più preparati in materia.

Si, in verità sono iscritto da molti anni su quello che oggi è "pensieropositivo.eu" ma oramai su quel forum è rimasto ben poco da dire

Blast

Messaggio da Blast » martedì 15 novembre 2016, 19:21

A parte che quello della tubercolosi é un batterio e non un virus, ma mi chiedo, ti hanno fatto la prova di Mantoux? Perchè di solito la prassi è fare quella e se si risulra positivi si fa la lastra ai polmoni, ma se non risulta niente dalla lastra non si fa nulla (almeno così so io).

CIAO GIOIE

fantasma delle tre

Messaggio da fantasma delle tre » martedì 15 novembre 2016, 20:59

Si Blast, ho fatto tutto quello che hai descritto e dalla lastra non è risultato nulla. I medici che mi hanno consigliato la cura hanno anche insistito perché la TBC è uno tra i primi fattori di morte per i sieropositivi

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 novembre 2016, 21:03

fantasma delle tre ha scritto:Si Blast, ho fatto tutto quello che hai descritto e dalla lastra non è risultato nulla. I medici che mi hanno consigliato la cura hanno anche insistito perché la TBC è uno tra i primi fattori di morte per i sieropositivi
Casomai per i malati di AIDS, non per i sieropositivi.
Sei in AIDS?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 15 novembre 2016, 21:20

fantasma delle tre ha scritto: Si, in verità sono iscritto da molti anni...
Quindi non sei un neoinfetto.
Ma se non sei giovanissimo, non hai fatto il militare? Il vaccino BCG contro la tubercolosi rende le IgG positive.

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » martedì 15 novembre 2016, 22:24

se i medici hanno insistito per fare la terapia per la tbc evidentemente hanno riscontrato un deficit significativo dei tuoi valori immunitari, la sola positività alla tbc non giustificherebbe un inizio di una terapia lunga e impegnativa; come probabilmente sai per valori inferiori a 200 cd4, anche se ormai si tende ad innalzare questo parametro, si instaurano una serie di terapie contro le malattie opportunistiche e la tbc lo è nei sieropositivi, fidati di chi ti segue.

fantasma delle tre

Messaggio da fantasma delle tre » martedì 15 novembre 2016, 23:34

doctorsmile ha scritto:se i medici hanno insistito per fare la terapia per la tbc evidentemente hanno riscontrato un deficit significativo dei tuoi valori immunitari, la sola positività alla tbc non giustificherebbe un inizio di una terapia lunga e impegnativa; come probabilmente sai per valori inferiori a 200 cd4, anche se ormai si tende ad innalzare questo parametro, si instaurano una serie di terapie contro le malattie opportunistiche e la tbc lo è nei sieropositivi, fidati di chi ti segue.
Sono HIV dal 1985. Sono comunque decenni che i miei CD4 non vanno né sotto né vicino ai 200, questa è parte del referto che mi hanno rilasciato

Immagine

Rispondi