Pagina 1 di 2
Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 14:27
da Marco93
Salve a tutti, ho scoperto da poco di essere sieropositivo e dopo lo sconforto iniziale ora sto metabolizzando un po' la situazione! Ho già fatto tutte le analisi e i test di resistenza e a fine mese ho appuntamento in ospedale per vedere com'è la situazione. Volevo sapere in base alle vostre esperienze come cambia lo stile di vita, se é facile gestire i tempi quando prendere i farmaci e soprattutto se é vero che i farmaci fanno ingrassare
Ho un ansia pazzesca

Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 15:57
da rosso80
Ciao e "benvenuto".
Mi spiace che alla tua giovane età abbia fatto conoscenza del virus.
Sappi che la vita va rimodulata in base al tuo nuovo status.
Nel concreto si tratta di prendere una/due pasticche ogni giorno alla stessa ora e fare qualche controllo. All'inizio solitamente ogni mese, poi ogni tre mesi a seconda dei casi.
Inoltre devi darti un po' di tempo per metabolizzare la notizia, dal punto di vista psicologico.
Gli odierni farmaci sono meno tossici di quanto si crede e... Non ti faranno ingrassare!
Il tuo infettivologo, il tuo medico di base, lo psicologo (se ne richiederai uno al tuo centro) e noi siamo qui apposta per sostenerti e rispondere alle mille domande che sicuramente ti ronzano per la testa.
Segui le (poche) indicazioni dei medici che ti hanno in cura e vedrai che la tua vita sarà lunga e simile a quella di un sieronegativo.
Un abbraccio.
Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 18:24
da thunder82
Marco93 ha scritto:Salve a tutti, ho scoperto da poco di essere sieropositivo e dopo lo sconforto iniziale ora sto metabolizzando un po' la situazione! Ho già fatto tutte le analisi e i test di resistenza e a fine mese ho appuntamento in ospedale per vedere com'è la situazione. Volevo sapere in base alle vostre esperienze come cambia lo stile di vita, se é facile gestire i tempi quando prendere i farmaci e soprattutto se é vero che i farmaci fanno ingrassare
Ho un ansia pazzesca

Ciao.
Allora intanto, FORZA. A differenza di quello che tanti qui dicono di quelli che cercano di darti coraggio come le crocerossine, quando diciamo FORZA a te lo diciamo anche a noi.
Sará semplice? No. ma sicuramente sarà meglio di quello che pensi ora.
L'hiv non è una cosa così grave come da film dell'epoca Philadelphia o da storia da anni 80 e 90.
La terapia potrebbe darti qualche problema e anche la tua testa (quando meno te lo aspetti).
Io non ho avuto nulla anzi stavo meglio fino a 9 mesi dopo. Poi crollato, per un cambio terapia, forse anche umorale, non lo so.
Il mio infettivologo ha detto una cosa santa. Non si può fare nulla, non è più una condanna ma dobbiamo starci attenti, la terapia ci pensano loro a controllarla e se da' qualche problema si resiste. Se dopo 2 o 3 mesi non passano i problemi ci si confronta. Farne a meno non si può quindi inutile pensarci troppo e ipotizzare problemi. Se ci saranno si affronteranno.
Sulla vita di tutti i giorni il problema sarà più pratico.imparare a gestire le pillole da avere appresso per sicurezza, come gestire i viaggi e magari come ricominciare ad avere una vita sessuale e sentimentale.
Dillo a qualcuno, un vero amico e a chi vive con te. Non troppi ma nemmeno nessuno.
Se vuoi parlare scrivi pure qui, non prendertela per alcuni utenti che ti diranno che rompi, prendi il buono, informati ma non farlo diventare un'ossessione.
Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 18:46
da Puzzle
Benvenuto (si fa per dire) nel forum.
La vita cambia, inutile negarlo e la gestione dei farmaci direi che è personale. C'è chi è preciso e non sgarra di un minuto, chi è più lascivo e si concede delle tolleranze, dipende dal carattere, ma ci si abitua all'appuntamento di una o due volte al giorno con le pasticche. Non c'è scelta.
Ci sono decine di farmaci in commercio e il tuo medico ti darà la terapia che più si adatta a te, ma che io sappia, nessuna di queste porta ad ingrassare, anche se il rapporto con i farmaci è personale. Un tempo davano effetti collaterali, che ora, con le nuove generazioni di medicine, sono molto più rari.
Il resto è tutto psicologico ed è tutto da superare soprattutto con positività, anche nei momenti più duri. E spesso non sarà facile, meno facile del gestirsi i farmaci. Come ti è stato scritto, non tenerti tutto dentro, ma trova qualcuno con cui sfogarti.
Qui dentro siamo passati tutti da quei momenti, quindi l'ansia che provi la capisce ogni s+ di questo forum e devi buttarla fuori, sia un amico, sia uno specialista.
Abbraccio
Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 19:14
da Marco93
Si sono tantissime le cose che mi preoccupano, ho 23 anni e una vita davanti e sto con la paura di venire emarginato se qualcuno lo dovesse scoprire, mi preoccupa la vita sentimentale. Ogni giorno penso a quanto sia stato stupido di essermi fidato troppo, e so che comunque la colpa é soprattutto mia. Sono stato imprudente, e ora mi prendo le conseguenze! Comunque grazie a tutti per il sostegno e scusate per lo sfogo

Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 19:25
da pipotto
direi la vita cambia ma credo solo nel primo periodo (fattore psicologico e medicine), è per alcune cose tipo l'amore a lungo termine, per le medicine dopo un periodo di rodaggio diventa cosi semplice che nemmeno ci pensi più mentre x sesso allora la cosa rimane un bel pochino a lungo credo.
comunque se ti senti giù vieni pure a trovarci che vediamo di fare qualcosa x farti risalire su abbracci
Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 20:01
da rosso80
Marco93 ha scritto:Si sono tantissime le cose che mi preoccupano, ho 23 anni e una vita davanti e sto con la paura di venire emarginato se qualcuno lo dovesse scoprire, mi preoccupa la vita sentimentale. Ogni giorno penso a quanto sia stato stupido di essermi fidato troppo, e so che comunque la colpa é soprattutto mia. Sono stato imprudente, e ora mi prendo le conseguenze! Comunque grazie a tutti per il sostegno e scusate per lo sfogo

Hai detto bene. Hai 23 anni ed una vita davanti.
Questa vita continuerà e sarà lunga. Più lunga di quanto pensi.
Liberati dal senso di colpa. È il primo passo.
È un virus. Punto.
Un virus che può essere controllato.
Un virus che dal tuo sangue presto scomparirà e non sarai nemmeno più infettivo.
Non è una punizione divina. Spoglialo dalle implicazioni morali.
Poteva capitare a tutti. È capitato a te. Accetta prima questo.
Impara a perdonarti. Impara ad amarti.
Sei sempre tu, ma con un'esperienza in più.
È l'inizio di un nuovo percorso di vita e sta a te ora prendere le redini della tua vita e decidere tra due opzioni:
1) avere l'HIV e vivere male
2) avere l'HIV e vivere bene
Tutto qui. Non permettere a questo essere microscopico, che bombardi tutte le volta con le nostre benedette pillole, di rubarti la possibilità di essere felice, di amare, di viaggiare e di far sesso.
Sii felice. È la miglior vendetta contro il virus.
Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 4:44
da cd4lover
Marco93 ha scritto:Si sono tantissime le cose che mi preoccupano, ho 23 anni e una vita davanti e sto con la paura di venire emarginato se qualcuno lo dovesse scoprire, mi preoccupa la vita sentimentale. Ogni giorno penso a quanto sia stato stupido di essermi fidato troppo, e so che comunque la colpa é soprattutto mia. Sono stato imprudente, e ora mi prendo le conseguenze! Comunque grazie a tutti per il sostegno e scusate per lo sfogo

Ciao Marco...guarda...io l'ho scoperto a 20 anni.
Parliamo di circa 6 anni fa oramai.
Non ti nascondo che all'inizio è difficile da metabolizzare. Ci siamo passati tutti, chi in modo più soft e chi ha sofferto di più.
Ma essendo giovane, bello e intelligente, impiegherai poco tempo a capire che...sebbene ci saranno alcune differenze, la tua vita procederà regolarmente, con gli alti e i bassi che abbiamo tutti.
Ho cominciato a prendere i farmaci, poco dopo la diagnosi (4 mesi). Ad oggi sto prendendo ancora la stessa terapia che prendo ogni giorno alla stessa ora...3 pasticche che a breve diventeranno 1 e basta...al paro di chi deve prendere che ne so...l'antistaminico.
I farmaci molte volte non danno problemi...e se e quando lo fanno, si cambiano. A volte danno effetti con i quali si impara a convivere....il mio unico problema è un leggero meteorismo. Per TRE (non esagero) scoregge in più non è mai morto nessuno

.
Mi visitano una volta ogni 6 mesi...dalla nostra parte abbiamo anche la giovane età...ergo è tutto più facile.
Faccio tutto quello che fanno le altre persone...lavoro, studio, mangio, bevo, mi alleno, dormo , faccio sesso...ah e nonostante la mia dieta piena di schifezze (almeno fino a quando non ho ripreso la palestra

)...non ingrasso.
Lo stesso varrà per te.
Il sesso sarà "diverso"...ma non troppo:
-il sesso occasionale ovviamente sarà protetto...magari all'inizio non ne vorrai sentir nemmeno parlare...ma la fame tornerà

.
-Il sesso inteso come "amore" invece dipenderà dal rapporto che si formerà e dalle scelte di coppia. Ti anticipo una cosa che non devi fare...non devi farti problemi che non esistono, ne porti problemi che si affrontano in modo automatico al momento opportuno.
Mi pare di non aver trascurato nulla.
Sempre qui per chiarimenti.
Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 16:51
da altea84
ciao anchio appena scoperta notizia poi col tempo ti passerà io prendo una pillola al giorno faccio sport tante volto mi dimenteco addirittura di essere sieropositivo della mia famiglia non la sa nessuno visto che sono arabo la cultura non mi accetterebbe ,forza coraggio se hai bisogno aiuto sono qua
Re: Ho da poco scoperto la mia sieropositività
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 13:30
da Marco93
Grazie a tutti per il sostegno... non mi sono collegato spesso e non ho potuto rispondere prima.. comunque da oggi si inizia la terapia! Dai 2 pillole dopo pranzo non é così drammatica come cosa [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk