Pagina 1 di 1

Gonfiore addominale: effetto collaterale?

Inviato: venerdì 9 dicembre 2016, 18:28
da frost85
Salve a tutti, volevo chiedere qualche informazione in merito a questo problema che mi porto da parecchio tempo. Mi era stato detto dal mio virologo che la causa principale era il norvir in quanto prendevo la combinazione truvada, prezista, norvir. Da tre mesi ho sostituito il norvir e il prezista con il tivicay, nel giro di pochi giorni tutto il gonfiore era sparito, tuttavia è ritornato dopo qualche settimana e mi attanaglia ancora. Molto spesso è associato ad una sensazione di sazietà e pienezza. A qualcuno di voi è capitato? E' un effetto collaterale, e se si di quale farmaco?!? Qualche rimedio ?

Re: Gonfiore addominale: effetto collaterale?

Inviato: venerdì 9 dicembre 2016, 19:07
da skydrake
Mai sperimentato, ma il gonfiore addominale è elencato tra i possibili effetti collaterali.
Chi lo ha avuto qui dentro, ha tratto qualche giovamento cercando di migliorare la propria dieta e utilizzando pre e probiotici.

Re: Gonfiore addominale: effetto collaterale?

Inviato: sabato 10 dicembre 2016, 17:10
da Eilan
Ciao Frost io ho avuto i tuoi stessi problemi con il Norvir, e poi in misura minore anche con Eviplera; con quest'ultimo farmaco probabilmente incideva anche il fatto che mi sentissi condizionata dall'assunzione necessaria di un tot di calorie. Passando a Tivicay devo dire invece che sto molto meglio. Sia per il gonfiore che per il senso di pienezza. Non ricordo cose particolarmente efficaci, se non che con un prebiotico il mio stomaco sembrava stare meglio, ma poi mi sono abituata a finire il pranzo con l'activia bianco naturale, ma è un'osservazione empirica. Quindi prendila con le pinze. I prebiotici invece nonostante io sappia che sono importantissimi, fatico a sopportarli. In genere sono fibre ma gonfiavano anche loro. L'unico rimedio sono gli addominali e mangiare leggero, eh ce tocca fatigà! ;-)