Storia di una viremia che resta Rilevabile

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
DueOpposti

Storia di una viremia che resta Rilevabile

Messaggio da DueOpposti » martedì 10 gennaio 2017, 23:35

Salve,
Volevo un parere dagli "esperti" del forum.
Terapia (STRIBILD) iniziata a Maggio 2016 con carica iniziale 18.000 e 633 cd4.
Dopo un mese viremia 75.
Altro mese viremia 26.
Nuove analisi viremia <20 Rilevabile
Nuove analisi viremia < 20 Rilevabile
Penultime analisi viremia 20
Ultime analisi (2 mesi fa) viremia 41, cd4 786,percentuale in salita e rapporto cd4/cd8 in salita.

Premesso che sono costante con la terapia ,sempre assunta con pasti e più o meno alla stessa ora (massimo 1/2 ora di ritardo tra un giorno e l'altro), trovate sia normale questo andamento ?
Sono un pochino preoccupato...

Grazie per le risposte

Rob_Rob

Re: Storia di una viremia che resta Rilevabile

Messaggio da Rob_Rob » martedì 10 gennaio 2017, 23:37

Cosa ti dice l'infettivologo? Lei/lui che pensa?

DueOpposti

Messaggio da DueOpposti » martedì 10 gennaio 2017, 23:42

Rob_Rob ha scritto:Cosa ti dice l'infettivologo? Lei/lui che pensa?
dice che è sereno e che potrebbe essere la sensibilità della macchina che cattura residui di virus inattivo in quanto non ci sono percentuali che scendono.
Inoltre afferma che Sotto le 50 copie è come essere irrilevabili.
Tra pochi giorni avrò le risposte delle nuove analisi...
Nel mentre volevo capire anche la vostra esperienza.
Dopo 6 mesi di terapia mi aspettavo di non dover stare a parlare di questa cosa.

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » martedì 10 gennaio 2017, 23:52

DueOpposti ha scritto:
dice che è sereno e che potrebbe essere la sensibilità della macchina che cattura residui di virus inattivo in quanto non ci sono percentuali che scendono.
Dopo 6 mesi di terapia mi aspettavo di non dover stare a parlare di questa cosa.

Il mio dice la stessa cosa per quanto riguarda <20 e undetectable ma quando avevo 45 e 47 dopo 3 e dopo 9 settimane di trattamento aveva intensificato la frequenza delle analisi di VL perche' voleva vedere il <20.
Cmq il tuo 41 potrebbe essere normale variabilita' e io mi fiderei del tuo infettivologo se lui e' tranquillo. Te lo avrebbe detto se ci fossero potenziali complicazioni No?!?!
Io starei relaxed :)

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 11 gennaio 2017, 23:49

Rob_Rob ha scritto:
DueOpposti ha scritto:

Il mio dice la stessa cosa per quanto riguarda <20 e undetectable ma quando avevo 45 e 47 dopo 3 e dopo 9 settimane di trattamento aveva intensificato la frequenza delle analisi di VL perche' voleva vedere il <20.
Cmq il tuo 41 potrebbe essere normale variabilita' e io mi fiderei del tuo infettivologo se lui e' tranquillo. Te lo avrebbe detto se ci fossero potenziali complicazioni No?!?!
Io starei relaxed :)
nulla di preoccupante, le oscillazioni sono minime, e sei da troppo poco tempo in terapia, dai il tempo ai farmaci di arrivare in tutte le zone raggiungibili , a volta occorre qualche anno senza bisogno di cambiare nulla.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 12 gennaio 2017, 8:56

Si infatti, aspetta un po' e vedi, non siamo tutti uguali, e qualcuno può impiegarci di più, qualcuno di meno. Io ho impiegato 6 mesi per l'irrilevabilità, tu sei a 8 mi sembra di ricordare, quindi datti più tempo

CIAO GIOIE

Raziel

Messaggio da Raziel » giovedì 12 gennaio 2017, 9:05

Le oscillazioni sono minime, diverso il caso se le copie dovessero arrivare a qualche centinaio, c'è un utente del forum in un caso simile, puoi confrontarti con lui.

DueOpposti

Messaggio da DueOpposti » giovedì 12 gennaio 2017, 9:34

Blast ha scritto:Si infatti, aspetta un po' e vedi, non siamo tutti uguali, e qualcuno può impiegarci di più, qualcuno di meno. Io ho impiegato 6 mesi per l'irrilevabilità, tu sei a 8 mi sembra di ricordare, quindi datti più tempo
il fatto è che per 2 volte sono stato a <20( al terzo e quarto mese),da lì anche la decisione di fare le analisi ogni 2 mesi e non più dopo uno...pensavo di rimanere su quel valore. Invece c'è stata una piccola risalita.... :roll:
Spero e confido nelle nuove analisi...

DueOpposti

Messaggio da DueOpposti » giovedì 12 gennaio 2017, 9:38

doctorsmile ha scritto:nulla di preoccupante, le oscillazioni sono minime, e sei da troppo poco tempo in terapia, dai il tempo ai farmaci di arrivare in tutte le zone raggiungibili , a volta occorre qualche anno senza bisogno di cambiare nulla.
qualche anno??? A me è sembrato di leggere che gran parte degli utenti raggiungono l'undetectabale dopo pochissimo tempo...potrebbe essere la mia terapia non efficace per il mio tipo di virus?

Mr_T

Messaggio da Mr_T » giovedì 12 gennaio 2017, 9:52

io ho iniziato a febbraio 2015 ed ancora oggi non sono riuscito a trovare l'irrilevabilità doppo aver cambiato da eviplera a stribild
domani farò le analisi e vedrò se l'ho raggiunta.
E' vero, è tutto molto soggettivo.

Rispondi