Pagina 1 di 2

parere su variazione terapia

Inviato: venerdì 27 gennaio 2017, 20:03
da pergo
buonasera, chiedo un parere perché sono molto indeciso. Sto assumendo Odefsey 1 cp die e va tutto bene (sono stato fortunato ad entrare in questa sperimentaione). Avendo avuro problemi di vario genere (artrite reattiva, trigliceridi e colesterolo alti, sindrome delle gambe senza riposo), sto assmendo diversi farmaci (cortisone, dopaminergici, salazopirina, antilipidici). Ho chiesto al mio medico di poter passare ad una dual therapy (dolutegravir+rilpivirina) per diminuire almeno 1 farmaco visto che in Odefsey sono 3. Sostanzialmente il medico è d'accordo anche se dice che Odfsey comunque è "leggero" ed sarà il futuro nelle terpie HIV. Cosa ne pensate? Un vostro parere mi sarebbe utile, grazie

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 0:30
da Soletto80
Scusa leggendo le problematiche che hai avuto .... ti chiedo ... quanti anni e' che sei terapia? Non credo siano effetti del farmaco che hai nominato

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 6:41
da pergo
Infatti non sono effetti del farmaco. Chiedo solo se è meglio passare a una terapia a 2 farmaci o (come dice qualcuno) "tenermi stretta quella che ho.

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 9:37
da Blast
Io mi terrei stretta quella che ho

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 10:26
da skydrake
pergo ha scritto:buonasera, chiedo un parere perché sono molto indeciso. Sto assumendo Odefsey 1 cp die e va tutto bene (sono stato fortunato ad entrare in questa sperimentaione). Avendo avuro problemi di vario genere (artrite reattiva, trigliceridi e colesterolo alti, sindrome delle gambe senza riposo), sto assmendo diversi farmaci (cortisone, dopaminergici, salazopirina, antilipidici). Ho chiesto al mio medico di poter passare ad una dual therapy (dolutegravir+rilpivirina) per diminuire almeno 1 farmaco visto che in Odefsey sono 3. Sostanzialmente il medico è d'accordo anche se dice che Odfsey comunque è "leggero" ed sarà il futuro nelle terpie HIV. Cosa ne pensate? Un vostro parere mi sarebbe utile, grazie
Che l'Odefsey non solo è leggero in fatto di effetti collaterali (a confronto di altre terapie antiretrovirali a parità di efficacia nel sopprimere il virus), ma che è una terapia monopillola recentissima, ancora in fase sperimentale in molti paesi, che quando verrà commercializzata sarà piuttosto costosa.
Tra l'altro alcune problematiche che hai, precisamente il colesterolo e i trigliceridi alti, non sono tipici come suoi effetti collaterali ma lo sono per altri antiretrovirali come gli inibitori della proteasi (i quali vengono a volte utilizzati in monoterapia), quindi nel cambiare potresti persino peggiorare la tua situazione.

Inoltre, quale semplificazione vorresti fare?
Dei tre componenti dell'Odefsey, l'emtricitabina, la rilpivirina, tenofovir alafenamide, l'ultimo (il vero sogno proibito di molti qui dentro) non è commercializzato monopillola. È commercializzato per ora giusto nel Descovy, nel Genvoya e appunto nell'Odefsey. Ma il Genvoya contiene anche inibitori della proteasi. Anche la Rilpivirina è un antiretrovirale recente che ha costituito un bel salto di qualità per molti pazienti. Riguardo alla vecchia l'emtricitabina, poi tanto vecchia non è (10 anni) e comunque sarebbe il secondo componente del Descovy, oltre il Tenofovir alafenamide. Quindi, non c'è modo di assumere, la Rilpivirina e il Tenofovir alafenamide in biterapia. O ti prendi dunque l'Odesfsey, o dovresti stravolgere completamente la tua terapia con antiretrovirali complimente diversi, con l'incognita degli effetti collaterali e delle interazioni: già prendi cortisone, dopaminergici, salazopirina, ci sarebbe da dire che le interazioni si possono prevedere e gestire, ma già i componenti dell'Odefsey sono tra i più tranquilli in fatto di interazioni.

In conclusione, mi sa che il tuo infettivologo ti ha già prescritto tra le migliori terapie possibile nel tuo caso.

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 10:32
da pergo
L'alternativa è composta da solo 2 componenti: rilpivirina + dolutegravir

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 10:34
da skydrake
pergo ha scritto:L'alternativa è composta da solo 2 componenti: rilpivirina + dolutegravir
Anche quella combinazione è sperimentale.
E poi così rinunci al tenofovir alafenamide.
E nella speranza di cosa? Che tutti i tuoi problemi derivino dalla povera, vecchia e affidabile Emtricibatina?

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 10:41
da pergo
quindi, scusa l'ignoranza, meglio tenere la combinazione con TAF?

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 10:56
da skydrake
pergo ha scritto:quindi, scusa l'ignoranza, meglio tenere la combinazione con TAF?
A stabilirlo se è meglio o no è il tuo infettivologo, ma ho l'impressione che ti abbia permesso di entrare in quella sperimentazione appunto perché hai parecchi problemi e così facendo ti ritrovi come triterapia monopillola già quello che forse è il non plus ultra delle triterapie per chi ha parecchi problemi.
Solo per il TAF, guarda questa discussione per capire quanto è ambito tra noi sieropositivi:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ide#p80596

Riguardo alle biterapie (che comunque, nel tuo caso si riducono a davvero pochissime), molto si è discusso su questo forum. Riassumendo: le biterapie sono un azzardo che è meglio affrontare solo quando la viremia si è azzerata da un lungo periodo.
Nel tuo caso come minimo aspetterei, sia per continuare a tenere la viremia azzerata, sia per aspettare altri risultati dalla sperimentazione Tivicay+Rilpivirina. Altri risultati verranno presentati al CROI di febbraio a Seattle.
Ma ripeto, non avere fretta, già hai un'ottima terapia....

Re: parere su variazione terapia

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 11:06
da pergo
grazie, i pareri portano a ragionare. Terrò la mia terapia, grazie