Pagina 1 di 1

Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: sabato 1 aprile 2017, 23:07
da Jak
Ho letto che è una pianta per curare hiv ....
(Notte)

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: sabato 1 aprile 2017, 23:46
da skydrake
Jak ha scritto:Ho letto che è una pianta per curare hiv ....
(Notte)
...e per peggiorare la situazione:
http://nehandaradio.com/2015/09/06/herb ... ve-people/

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: domenica 2 aprile 2017, 7:50
da Jak
Buona Domenica
Vale anche per il curcumina ?
Ho letto che il curcumina fa bene allo stomaco e anche al cervello...
Grazie ( per la risposta)

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: domenica 2 aprile 2017, 8:33
da skydrake
Jak ha scritto:Buona Domenica
Vale anche per il curcumina ?
Ho letto che il curcumina fa bene allo stomaco e anche al cervello...
Grazie ( per la risposta)
Questo recente studio retrospettivo, il quale analizza oltre 120 studi sperimntali sulla curcumina e fa il punto della situazione, smonta gran parte delle speranze riposte sul suo uso terapeutico:

http://www.lescienze.it/news/2017/01/17 ... a-3385606/

Beninteso, molti degli studi analizzati erano di tutto rispetto. Tuttavia, il maxi-studio retrospettivo fa notare che gli studi fatti sono TUTTI limitatissimi, spesso solo in vitro, o su animali per un periodo molto breve, oltre al fatto che spesso tali studi si limitano ad indagare singoli aspetti (tra l'altro di difficile interpretazione per via di alcune proprietà anomale della curcumina che possono sfalsare molti test di comune utilizzo, ma qui andiamo sul tecnico).

Invece, ci sono già siti che fanno dire a questi vecchi studi quello che non dicono e la vendono con una panacea. Questo studio retrospettivo fa notare come della curcumina sugli umani si sa poco o nulla.
Esempio banale: se su un vetrino della curcumina uccide l'HIV, non puoi metterti a vendere le pillole di curcumina "perché lo studio XXX ha dimostrato che cura dall'HIV", l'HIV su un vetrino lo puoi uccidere con dell'alcool, del piretro, dell'ammoniaca ecc.. Servono degli studi su umani almeno in fase II per iniziare a porre delle speranze.

Ovviamente i siti "bio" la continueranno a decantarla e a venderla per decenni (basta guardare quel che scrivono dell'argento colloidale, di cui si è appurato che è 'na schifezza fin dagli anni settanta).


PS
Evita questi siti che frequenti che si prodigano a darti consigli sulla salute BASATI SUL NULLA. Perlomeno, non curarti di quel che dicono sulla salute.
Ad esempio, della curcumina ne parla bene Donnamoderna e Cosmopolitan.
Ti garantisco che non c'è nessun infettivologo che cura i propri pazienti con i consigli di Donnamoderna e Cosmopolitan. Di quei siti/riviste limitati a prendere le ricette di cucina (ed evita anche i loro consigli per l'arredo, finiresti con lo spendere moltissimo per ritrovarti una casa in una via di mezzo di quella del Il Vizietto e quella di Piume di Struzzo).

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: domenica 2 aprile 2017, 11:25
da uffa2
concordo con Skydrake... evitate donna moderna, preferite una di quelle riviste per "veri maschi moderni" (Men's Health e compagnia tricipiteggiante): le ricette le trovate pure lì, e ci scappa pure l'occasione per rifarsi gli occhi ;-)

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: domenica 2 aprile 2017, 12:32
da Blast
La moringa la usano in Africa per "curare" qualsiasi cosa. Occorre distinguere tra la medicina che cura realmente le malattie attraverso processi biochimici ben studiati e caratterizzati, e quello che è l'uso di erbe nei paesi in via di sviluppo che non hanno conoscenze e/o accesso a determinate terapie ed utilizzano pratiche erboristiche in quanto facenti parte della loro cultura e tradizione.

E' un po' come la medicina tradizionale cinese: se vai in Cina le malattie vengono curate con la medicina occidentale, ma ci sono molte persone che ancora tentano di curarsi con quella tradizionale, e una grande fetta di letteratura che continua a pubblicare e propagandare effetti miracolosi delle piante medicinali.

Qui in Italia per fortuna abbiamo una forte e consolidata conoscenza ed utilizzo della medicina basata sulle evidenze, e quindi siamo in grado (o dovremmo essere in grado) di evitare di utilizzare sostanze dall'effetto dubbio, specialmente nella cura di patologie gravi come lo è l'HIV.

Dunque, fin quando la Moringa non verrà accettata dalla comunità scientifica internazionale come cura dell'HIV (e dubito che lo sarà mai), lasciala stare e prendi la tua terapia antiretrovirale, che basta e avanza. Prima andava di moda l'aloe vera, poi l'alga spirulina, poi la papaya fermentata, e presto ne uscirà una nuova. E' un po' come l'iphone, mentre la terapia antiretrovirale esiste da 30 anni ed è ben consolidata.

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: domenica 2 aprile 2017, 19:52
da flavioxx
Insomma, dai Gerani alla Moringa per poi passare alla Curcumina, ma la haart ti fa così schifo? E sì che sono tre pillole ma anche una. E già negli anno sessanta del secolo passato c'era che vaneggiava per sostituire i pasti con una pillola. Noi S+ siamo così fortunati che possiamo prendere una pillola per stare bene di salute, pensa un po' te come siamo davanti a tutti :lol:

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: domenica 2 aprile 2017, 21:52
da Hope!
Carissimo... per ora dobbiamo prendere le pilloline di controllo del virus purtroppo e per fortuna. So che adesso è impossibile pensare che si ha questa cosa e non c'è modo di distruggerla. Ma per ora è cosi. Inutile cercare cose su internet... piano piano passa un minimo di speranza di vittoria c'è sempre... per ora meglio stare sul pareggio (pillole giornaliere), è il segreto per poi vincere (guarire). Sicuramente meglio della sconfitta (peggiorare la situazione). Per ora stiamo sul pareggio (pillole)

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 9:34
da uffa2
Jak non voleva sostituire la terapia, pensava a questa robaccia di cui già non ricordo il nome come "aiuto".

Ora, se posso dare un consiglio a Jak e a tutti è: fate tutto con molta, molta disillusione.

Se volete integrare la vostra alimentazione, chiedetevi se davvero la vostra alimentazione ne ha bisogno e poi, in maniera molto laica, senza esagerare e con attenzione al portafogli, decidete. Se invece la vostra idea è quella di "aiutare" la terapia, usate quei soldi per qualche happy hour in più: la terapia antiretrovirale ha oramai trent'anni e non ha bisogno di voi, fa il suo lavoro da sola senza bisogno di aiuto...

ciao a tutti.

Re: Moringa(qualcuno di voi prende queste pillole?)

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:00
da sonounatigre
giustissimo.

credo fortemente - e dopo essermi attraversato da cima a fondo la mia fase di depressione con tutti i cazxi&mazxi connessi - che la migliore integrazione alla haart sia cercare di star bene con noi stessi. di passare delle belle giornate.
senza inseguire la sostanza miracolosa del momento, senza gli articoli ignoranti della stampa generalista, senza le sparate mediatiche (e non).
senza rinunciare, quando serve, all'autoironia e a un giusto cinismo.

poi ben vengano il dibase e altre cose, che però son tutte già note come coadiuvanti.
ma il succo di carruba estratto al plenilunio da due vergini lo lascio anche dove sta.

jak, mi sembra che tu abbia fede (in senso religioso).
quella ti aiuterà sempre (a me no, sono un dannato senzadio), le pillole-del-miracolo lasciale dove sono.
stai sereno, e vedrai che tutto andrà bene.
anzi: everything is gonna be alright, per citare bob marley.