ISS: SAVARINO CONTRO ENSOLI

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dora

ISS: SAVARINO CONTRO ENSOLI

Messaggio da Dora » giovedì 1 dicembre 2011, 1:33

Una nota inviata dall'Istituto Superiore di Sanità alla stampa in occasione del I dicembre:

Aids: Garaci, promettenti rusultati per vaccini e cure

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Sono ''promettenti'' i primi risultati degli studi in corso sui vaccini contro l'Hiv condotti dall'Istituto Superiore di Sanita': due vaccini con l'utilizzo della proteina Tat (messa a punto da Barbara Ensoli) di cui uno terapeutico e uno preventivo. Cosi'come ''ambiziose speranze'' riguardano una nuova linea di terapia per eradicare completamente il virus dall'organismo utilizzando un farmaco che contiene oro (Auranofin e' il nome della sostanza) che dovrebbe stanare il virus nei suoi reservoir, le aree dell'organismo che sono al riparo da farmaci e anticorpi. A ricordarlo e' stato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Enrico Garaci, che in occasione della giornata mondiale contro l'Aids ha confermato lo sforzo dell'organismo scientifico. (ANSA).

Ho chiesto questa sera al Dottor Savarino che cosa pensi dell'accostamento fra la ricerca della Ensoli e la sua. Questa la sua risposta:

Non è mia intenzione integrare la strategia farmacologica basata su auranofin ed altri farmaci anti-resrvoir con questo tipo di approccio vaccinale. Personalmente, prendo le distanze dalla ricerca sul Tat come vaccino terapeutico. Nel caso in cui la sperimentazione che dirigo dovesse essere integrata con un intervento vaccinale, ritengo che vi siano approcci molto più promettenti rispetto ai "vaccini" basati sul Tat.

Mi ha poi anticipato che al convegno di S. Martin, il 6 dicembre, vi sarà un annuncio su una svolta verso la cura funzionale ma che purtroppo non può anticipare nulla prima di quella data.

Aspettiamo fiduciosi.

danielemi

Re: ISS: SAVARINO CONTRO ENSOLI

Messaggio da danielemi » giovedì 1 dicembre 2011, 14:36

Dora ha scritto: Mi ha poi anticipato che al convegno di S. Martin, il 6 dicembre, vi sarà un annuncio su una svolta verso la cura funzionale ma che purtroppo non può anticipare nulla prima di quella data.

Aspettiamo fiduciosi.
Ke str.... tenerci sulle spine fino al 6 dicembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ;)

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 1 dicembre 2011, 17:58

danielemi ha scritto:Ke str.... tenerci sulle spine fino al 6 dicembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ;)
Speriamo che arrivino buone notizie dal macaco di Lourdes! ;)

Eilan

Messaggio da Eilan » giovedì 1 dicembre 2011, 18:39

Dora ha scritto:
Ho chiesto questa sera al Dottor Savarino che cosa pensi dell'accostamento fra la ricerca della Ensoli e la sua. Questa la sua risposta:

Non è mia intenzione integrare la strategia farmacologica basata su auranofin ed altri farmaci anti-resrvoir con questo tipo di approccio vaccinale. Personalmente, prendo le distanze dalla ricerca sul Tat come vaccino terapeutico. Nel caso in cui la sperimentazione che dirigo dovesse essere integrata con un intervento vaccinale, ritengo che vi siano approcci molto più promettenti rispetto ai "vaccini" basati sul Tat.

Mi ha poi anticipato che al convegno di S. Martin, il 6 dicembre, vi sarà un annuncio su una svolta verso la cura funzionale ma che purtroppo non può anticipare nulla prima di quella data.

Aspettiamo fiduciosi.
Be' direi una presa di posizione netta da parte di uno dei ricercatori più impegnati in questa battaglia.
Aspetteremo il 6 Dicembre come sempre, per provare a capire in che direzione stiamo andando, e per sostenere come abbiamo sempre fatto, studi seri e ben fatti.
Certo che non sarebbe male se il Dottor Savarino ci concedesse (dopo il convegno) un'intervista se passasse per Milano eh? Immagine

carletto

Messaggio da carletto » giovedì 1 dicembre 2011, 20:57

aaaa ma hanno intenzione di finanziare ancora il vaccino TAT??? Ancora con questa storia e gli altri non beccano mai 1 euro?
Adesso io dico , dopo una vita che vuoi mungere il latte dal toro e ti accorgi che di latte non esce ma in compenso il toro è felice... :) cambia prova con una mucca magari esce il latte....ancora non si decidono a provare altre strade altri ricercatori tipo Savarino o qualsiasi altro che possa avere delle idee nuove... cazzo ma con qualsiasi medico parli di questo vaccino Ensoli la prima cosa che fa storta il naso possibile ancora li a dargli soldi ???pazzesco

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 2 dicembre 2011, 16:09

Melisanda ha scritto:Aspetteremo il 6 Dicembre come sempre, per provare a capire in che direzione stiamo andando
Appunto, noi aspettiamo.
Purtroppo, invece, c'è qualcuno che tende sempre a mettere il carro avanti ai buoi.
In questo caso, una delle responsabili/volontarie/amministratrici (non mi è chiaro il suo ruolo) di Sieropositivo.it, tale "Rachele", che riprende (pasticciandolo) il post che ha dato inizio a questo thread, dandogli un senso COMPLETAMENTE FUORVIANTE e smentito dalle dichiarazioni stesse di Savarino:
Eradicare il virus - Dott. Savarino il 6 dic a St Martin.
Ma "eradicare" cosa?! Chi ha parlato di eradicazione? Possibile che neppure chi gestisce una associazione dedicata all'HIV capisca la differenza fra eradicazione e presunta cura funzionale di un macaco?
Non so se essere più avvilita, frustrata o arrabbiata.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 2 dicembre 2011, 16:31

La semplificazione “giornalistica” finalizzata al titolo sensazionale non dovrebbe far parte della cultura di risorse come le nostre, che hanno scopi tra i quali di sicuro non rientra l’accendere attese improprie in lettori che hanno già le loro delusioni quotidiane.

Di primo acchito direi che più che della ricerca del titolone potrebbe essere stato un momento di distrazione, un titolo scritto in fretta: può succedere a tutti di mettere il barattolo sbagliato in frigorifero, poi però uno se ne accorge (o glielo fanno notare), e mette a posto le cose.

Speriamo che correggano quel titolo, perché rende davvero un cattivo servizio a tutti quanti.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 2 dicembre 2011, 17:01

uffa2 ha scritto:Di primo acchito direi che più che della ricerca del titolone potrebbe essere stato un momento di distrazione, un titolo scritto in fretta
Spirito della concordia natalizia - io te lo ordino - esci subito da Uffa!

No, Uffa caro. Apprezzo sempre tanto la tua incredibile bontà d'animo, ma il termine "eradicazione" non è solo nel titolo del thread, ma pure proditoriamente inserito all'interno del mio post scopiazzato in Pensieropositivo.
Ho protestato per la mistificazione. Vediamo se correggono.
Tanto più che non fanno certo un favore neppure a Savarino, perché rischiano di metterlo allo stesso livello delle cialtronate della Ensoli ...

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 2 dicembre 2011, 18:06

Immagine

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

carletto

Messaggio da carletto » venerdì 2 dicembre 2011, 18:35

Dora ha scritto:
uffa2 ha scritto:Di primo acchito direi che più che della ricerca del titolone potrebbe essere stato un momento di distrazione, un titolo scritto in fretta
Spirito della concordia natalizia - io te lo ordino - esci subito da Uffa!

No, Uffa caro. Apprezzo sempre tanto la tua incredibile bontà d'animo, ma il termine "eradicazione" non è solo nel titolo del thread, ma pure proditoriamente inserito all'interno del mio post scopiazzato in Pensieropositivo.
Ho protestato per la mistificazione. Vediamo se correggono.
Tanto più che non fanno certo un favore neppure a Savarino, perché rischiano di metterlo allo stesso livello delle cialtronate della Ensoli ...
Grande Dora una risposta del genere è degna del miglior carletto in forma....oggi in mezzo a tanti problemi leggerti mi ha sollevato....anche se il discorso è serio anzi serissimo, soprattutto se questi abbagli li prende una grande associazione che si occupa di aids....superficialità? bo....Savarino lo sa ????
Il mio amicone Uffa è unico riesce a perdonare o capire anche un ladro mentre lo deruba anzi gli firma anche un assegno post datato scusandosi per non aver i contanti... :lol: ti amo stelina :mrgreen:

Rispondi