Ho una domanda per voi e per arrivarci vi racconto un po' la storia sifilitica

Inizio ottobre 2016: mi viene diagnosticata la sifilide secondaria. Essendo allergico alle penicillina faccio la terapia alternativa e va tutto bene. I valori (che in partenza erano 1/32) scendono piano piano fino ad arrivare al controllo di fine gennaio in cui erano 1/8.
15 giorni fa noto una abrasione sul pene, purtroppo mi capita perché essendo circonciso , se con la masturbazione o con i rapporti non uso lubrificante, si crea un attrito che può portare a queste "lesioni" della pelle.
Ovviamente prendo paura e penso che possa essere sifilide e da lì a pochi giorni faccio i controlli del sangue semestrali in cui c'è dentro anche il check della sifilide.
Due giorni fa vado a ritirarli e il medico si dichiara molto contento perché il valore della sifilide (quella presa l'anno scorso) è sceso ancora. Da 1/8 di gennaio è arrivata ora a 1/2 quindi prossima alla totale negativizzazione.
La mia domanda quindi è: se avessi preso nuovamente (sigh) la sifilide il valore quindi non sarebbe così basso no?
Spero di essermi spiegato e scusate se vi ho annoiato
Un abbraccio!