Strana tosse e catarro

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Silente1982

Strana tosse e catarro

Messaggio da Silente1982 » giovedì 11 aprile 2019, 9:29

Ciao a tutti

Ho una domanda, magari relativa in caso qualcuno avesse avuto una esperienza simile, prima di fare gli altri esami che comunque li faro.

Da 1 mese ho una tosse con catarro che mi da fastidio, se tiro su la testa e respiro mi prude la gola che mi viene da tossire. Mi sembra come se avessi qualcosa dentro la gola all’altezza della laringe.
Quali test dovrei fare per togliermi ogni dubbio? Herpes? GOnorrea? HPV?

Informo comunque che i miei cd4 sono al 40% (600) e rapporto 0.8 (ho iniziato la terapia a novembre e direi che gia va bene).

marte82

Re: Strana tosse e catarro

Messaggio da marte82 » giovedì 11 aprile 2019, 10:31

Ciao! Per caso soffri di reflusso gastroesofageo? Anche io un paio di anni fa ho avuto sensazione di corpo estraneo in gola ed una specie di sensazione come se avessi qualcosa attaccato alla gola che dava prurito, unica cosa non avevo catarro...ho fatto visita otorino e mi è stata riscontrata una infiammazione da reflusso, quindi ho iniziato a prendere l’inibitore di pompa la mattina e i sintomi, quelli relativi alla gola, sono rientrati! Nel frattempo ero anche in attesa dello screening per HPV che tuttora rileva un HPV 61 a basso rischio nella bocca (che cmq non era responsabile della sintomatologia).

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 11 aprile 2019, 11:50

Ciao caro…
nella mia esperienza, la tosse da reflussa è secca, stizzosetta e senza altre manifestazioni.
Fossi in te andrei dal medico, se è solo reflusso ti arrangerai con l’inibitore o qualcosa e sparirà in qualche giorno, ma se è un’infezione(vista la stagione ci sta anche) è meglio riconoscerla ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

tonio

Messaggio da tonio » martedì 30 aprile 2019, 0:48

Salve a tutti. Dalla mia esperienza posso dirvi che ogni anno nel periodo invernale ho sempre tosse , catarro e muco nasale. Proprio in quest’ultimo periodo , forse a causa dei repentini cambi di temperatura, sono continuamente infastidito da tosse con espettorato e febbre. Il reparto mi ha consigliato di assumere due antibiotici contemporaneamente e un fluidificante ma non passa !

punto

Messaggio da punto » martedì 30 aprile 2019, 6:08

Stessi sintomi ..3giorni di azitromicona 500 e son spariti..ma ognuno è fatto a modo proprio... Non era reflusso per me e nemmeno allergia...pensavo di aver un pelo di gatto...

gandalf

Messaggio da gandalf » venerdì 3 maggio 2019, 0:06

Ciao a tutti
Consiglio di effettuare una esofago gastro duodeno scopia o anche solo esofago scopia poiché certi disturbi come sensazione di corpo estraneo deglutizione difficile tosse e saliva che si deposita sui seni piriformi e non scende in gola, possono essere causati da un diverticolo esofageo di Zenker, ma spesso si tratta di irritazione dell'esofago per reflusso nel sonno. C'è da dire anche che certi antiretrovirali possono dare effetti come angioedema o gocciolamento delle retrovie nasali con grandi fastidi e stati infiammatori persistenti.
Una visita otorino laringoiatrica e di un gastroenterologo è d'uopo.

tonio

Messaggio da tonio » giovedì 9 maggio 2019, 5:32

Buongiorno. Dopo dieci giorni di terapia con Tavanic+ Augmentin e Fluimucil nessun apprezzabile risultato. Cambio terapia 3 giorni fa : Rocefin iniettabile. Sono bastate 2 punture a distanza di 24 ore l’una dall’altra e gia’ mi sento molto meglio , catarro quasi eliminato e tosse passata! Continuo per altri 4 giorni come da prescrizione medica.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 9 maggio 2019, 13:11

bene!
è la prova che quando si va in guerra bisogna usare l'atomica da subito ;-)
dài che in breve ti rimetti!

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi