Pagina 1 di 1

Scadenze farmaci

Inviato: mercoledì 5 giugno 2019, 20:33
da Mandrake
Oggi ho ritirato la mia scorta bimestrale di descovy e tivicay. Ho notato anche oggi che il descovy ha scadenza ravvicinata (7-2020) mentre il tivicay e molto in la (11-2023). Anche le precedenti confezioni di descovy erano 7-2020, mentre il tivicay è andato dal 2021 al 2023

La butto lì facendo due supposizioni. stanno consumando le scorte del descovy e poi passano al biktarvy o non lo ordinano più perché passeremo alla biterapia entro un anno, come mi disse infermiere mese scorso?

Chi prende descovy. Anche a voi scade così ravvicinato?

Re: Scadenze farmaci

Inviato: giovedì 6 giugno 2019, 8:29
da uffa2
E se invece fosse una mera questione di rifornimenti e volumi di utilizzo?
Non so quanto Descovy si venda da solo, Gilead punta tutto sui pilloloni in associazione, credo che le vendite del Descovy siano una frazione rispetto all’utilizzo globale del TAF, per questo immagino che tutta la catena delle forniture sia differente, con ordini che restano più a lungo nei magazzini e cose del genere… il fatti che vadano a esaurimento o meno per passare a nuovi farmaci non influisce sulle scadenze di quelli che sei costretto ad acquistare…

Poi c’è un’ultima possibilità, quasi fantascientifica ma da non escludersi: che Descovy abbia naturalmente una vita nella sua bottiglia più breve di quella di altri farmaci… devo vedere sulle mie confezioni di Odefsey (Descovy+Edurant) ma, per quanto io non faccia molto caso a queste cose, non mi pare di ricordare scadenze molto in là negli anni…