Pagina 1 di 1
Genvoya e colesterolo
Inviato: venerdì 7 giugno 2019, 18:38
da Genvoya
Ciao
Quanti di voi hanno fatto o stanno facendo ancora terapia con Genvoya e hanno notato in concomitanza di questa un rialzo improvviso del colesterolo LDL? Ci sono stati tra di voi aumenti sospetti di peso?
Io principalmente mi ritrovo con valori di trigliceridi e colesterolo buono HDL nella norma ma il colesterolo cattivo ldl ha preso una strada tutta sua che fino a prima non esisteva.
Le alternative duplici con il nuovo inibitore dell'integrasi dolutegravir hanno un profilo lipidico migliore di taf e elvitegravir?
Re: Genvoya e colesterolo
Inviato: venerdì 7 giugno 2019, 20:54
da skydrake
Genvoya ha scritto: ↑venerdì 7 giugno 2019, 18:38
Le alternative duplici con il nuovo inibitore dell'integrasi dolutegravir hanno un profilo lipidico migliore di taf e elvitegravir?
Il Dolutegravir non è un inibitore della proteasi o un booster, quindi è per forza meglio per quanto riguarda il profilo lipidico.
Il guaio del Genvoya non è il TAF o l'Elvitegravir.
Il Genvoya contiene il Cobicistat, il quale ha un funzionamento molto simile al Ritonavir (Norvir). Quest'ultimo si distingueva dal fatto che peggiorava il profilo lipidico. Ebbene, il Cobicistat è peggio, sia per quanto riguarda il colesterolo che per i trigliceridi:
http://www.aidsmap.com/Lipids-improved- ... e/3169509/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28671337
Anche se combinato come nel Genvoya:
https://ejhp.bmj.com/content/25/Suppl_1/A83.2
Re: Genvoya e colesterolo
Inviato: venerdì 7 giugno 2019, 21:48
da doctorsmile
a me il colesterolo è schizzato in alto dopo i primi mesi dall' inizio della terapia con il genvoya, è una combinazione ben tollerata ed efficace ma qualche problemino di dislipidemia lo dà secondo la mia esperienza personale.
Re: Genvoya e colesterolo
Inviato: martedì 11 giugno 2019, 21:21
da Luce89
A me i valori erano saliti parecchio nei primi tempi anche perché avevo reagito alla notizia del contagio lasciandomi un po’ andare col cibo. Da qualche mese ho iniziato un’alimentazione controllata e i valori sono migliorati molto (oltre a essere dimagrito parecchio).
Re: Genvoya e colesterolo
Inviato: giovedì 13 giugno 2019, 17:14
da Mr_T
da quando assumo genvoya anche a me il colesterolo è un pò salito rispetto a prima.
adesso sono a 220 se non ricordo male, cerco di mangiare molta frutta e verdura e faccio lunghe passeggiate.
Re: Genvoya e colesterolo
Inviato: domenica 23 giugno 2019, 21:42
da ca
inizio la terapia col genvoya fra qualche giorno, vi faro' sapere
Buon inizio di settimana,
Ca
PS: dopo 1 anno e mezzo di Triumeq e 6 mesi di Juluca (e i primi segni di depressione, da loro provocata), ora passo al genvoya