uretrite e serietà dei laboratori di analisi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
protozoo

uretrite e serietà dei laboratori di analisi

Messaggio da protozoo » venerdì 12 luglio 2019, 13:03

ciao a tutti,

da qualche giorno ho bruciore quando urino, e una leggera secrezione di liquido biancastro. ho immediatamente pensato alla gonorrea (già avuta 5 anni fa), e dato che viene testata insieme alla clamidia, sono andato in un laboratorio di analisi a fare tampone uretrale con antibiogramma (due: uno a secco per la clamidia, e uno colturale per la gonorrea, a quanto pare) per la ricerca di queste malattie, anche perché il mio medico curante si trova abbastanza lontano da dove vivo attualmente.

l'urologo mi ha "cazziato" per aver fatto di testa mia, perché secondo lui la gonorrea si cura con un unico antibiotico, e sostiene fermamente che non esistono ceppi di gonorrea resistenti agli antibiotici.

come la saggezza popolare ci insegna, mai dire a qualcuno come svolgere il proprio lavoro... quindi ho abbozzato, ma ricontrollando a casa ho trovato questa notizia divulgata dall'AIFA riguardo le nuove linee guida dell'OMS: http://www.aifa.gov.it/content/nuove-li ... e-sifilide

a parte essermi pentito di essermi rivolto a questo laboratorio dove operano medici con conoscenze obsolete, mi è arrivato il referto, che dice:
Materiale: secreto uretrale
Esito: negativo per germi patogeni e miceti
esame microscopico gram
leucociti: assenti
è possibile che hanno cappellato l'esame colturale? lo devo rifare in un altro laboratorio?
o come si può curare questa uretrite?

so che sono un bel po' off-topic, ma in fondo vista la facilità con cui ci si beccano queste infezioni penso che riguardi un po' tutti i frequentatori

OTO.