Pagina 1 di 1

PUNTURE INSETTI

Inviato: lunedì 22 luglio 2019, 21:53
da Fabrizio85
Ciao a tutti! Essendo estate mi capita( come credo anche a voi) di essere punto da zanzare, pappataci o altri insetti.
Noto però che sto avendo reazioni che sembrerebbero allergiche alle punture di insetti, che mi causano prurito(il che è normale) ma anche gonfiore duro e sensazione di calore.
L ultima volta sono dovuto ricorrere a cortisone e antistaminico.
Io sono in cura da 2 anni,ho iniziato a giugno 2017, questa è la mia seconda estate quindi, non ho ricordi l'anno scorso di aver avuto questo tipo di problemi così marcati.
Nel frattempo ho cambiato terapia ed ora prendo già da quasi un anno tivicay e lamivudina e abacavir in una sola compressa( quindi totale 2 compresse ma con 3 elementi però immagino).
Secondo voi può esserci una correlazione coi farmaci oppure può essere che i miei cd4 bassini(360) siano il motivo?
Oppure ancora che sia in corso una risposta "esagerata" del mio sistema immunitario alle punture di insetti e che possa essere sintomo che magari qualcosa non va con la terapia( virus modificato e terapia non efficace o coinfezione).
Vi ringrazio in anticipo per chi risponderà....

Re: PUNTURE INSETTI

Inviato: martedì 23 luglio 2019, 10:00
da protozoo
forse devi vedere più che altro i cd8 e il rapporto cd4/cd8

Re: PUNTURE INSETTI

Inviato: martedì 23 luglio 2019, 10:48
da Fabrizio85
Eh il rapporto purtroppo è basso essendo partito da una condizione difficile...

Re: PUNTURE INSETTI

Inviato: mercoledì 24 luglio 2019, 16:28
da gandalf
La reazione alle punture di insetti varia da soggetto a soggetto e secondo il periodo dell'anno e il calore esterno. Con temperature elevate l'infiammazione causata dalla puntura è maggiore e così tutte le conseguenze relative, diciamo che è cosa abbastanza normale, c'è da dire anche che quest'anno le zanzare sono particolarmente aggressive e comunque ve ne sono di tante razze diverse. Io consiglio di mettere Connettivina bio crema sulla zona della puntura insetto, perchè ha un effetto lenitivo marcato anche se non è prodotto specifico, ma è comunque un ottimo prodotto dermatologico non dannoso anche nell'uso prolungato.