Ogni tanto passo di qua a spizzare un po' le cose.
Oggi mi trovo qui per un episodio spiacevole. Dopo 5 anni di viremia azzerata, CD4 con trend in assoluta ascesa, CD8 in discesa e rapporto CD4/CD8 quasi a 1, analisi sempre perfette, mi ritrovo con un blip di 72 copie di virus.
La parte razionale e fiduciosa di me mi dice di stare tranquillo che non è niente, quella irrazionale mi porta nello sconforto di questo piccolo fallimento (vi dico slo che oggi a lavoro ho praticamente litigato con tutti e sembravo na pazza uscita dal manicomio o appena entrata in un ciclo mestruale immenso a flusso continuo).
In effetti credo che il tutto possa essere dovuto a due possibili cause:
1: ho dovuto prendere carbone vegetale per 3 gionri prima di un eco addominale. Ho evitato di prenderlo a pranzo (quando prendo il mio farmaco) ma forse questo escamotage non ha portato all'esito che mi aspettavo...
2: ho dimenticato la pasticca in un giorno di spensieratezza che ero al mare, ed il giorno dopo l'ho presa di sera al posto dell'ora di pranzo (ho fatto passare più di 36 ore). Ho abbassato un po' troppo la guardia, e questo non va bene...
La terza possibilità è che sia un banale blip viremico che poi passa.
Comunque la cosa mi ha portato a pensare anche che mi sono un po' rotto di prendere questo Odefsey. Mi trovo benissimo da un certo punto di vista, perchè non mi ha mai dato nessun effetto: è come se non prendessi nulla. La parte brutta è il maledetto pasto ipercalorico che sono costretto a fare (e non sempre riesco) che mi obbliga quindi a prenderlo ad ora di pranzo. E capite bene che magari una volta uno mangia fuori, un'altra parte e va in vacanza, o a casa di amici, o al mare, aumentando quindi le probabilità di scordarselo a causa dell'improvviso cambio del "rito quotidiano".
La mia dottoressa mi ha riprogrammato le analisi a fra circa 1 mese, il che per me significherà 1 mese di ansia altalenante, e mi ha prospettato, nell'ipotetico caso di viremia rilevabile, un cambio di farmaco.
Ora, è un bel po' che non bazzico più qui e non mi interesso più delle terapie, a causa di un lavoro che mi divora dentro e fuori e mi prende tutto il tempo che un essere umano ha a disposizione per vivere. Quindi mi chiedevo quali siano le opzioni terapeutiche più safe di oggi, in termini di pochi effetti collaterali/massima efficienza, ma soprattutto che non richiedono un maledetto pasto ipercalorico, in modo da poterla prendere la mattina appena mi sveglio e togliermi il pensiero?
La doc mi ha prospettato un farmaco (senza dirmi quale e io non ho voluto insistere per non apparire presuntuoso) che contiene due dei principi attivi di Odefsey + 1 nuovo ben tollerato. Non ho idea di quale sia e un po' mi scoccia leggere in giro

Ovviamente la mia è solo curiosità per entrare nella materia e sapere in precedenza cosa mi si prospetta, non sono il tipo da suggerire al mio medico quale terapia prescrivermi.
PS: tra pochi mesi mi devo pure trasferire di città/regione e questa cosa adesso proprio non ci voleva. Poi credo che chiederò consigli sulla nuova regione appena me la sentirò.
Bye