U=U anche per il Ministero della Salute

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
marte82

U=U anche per il Ministero della Salute

Messaggio da marte82 » mercoledì 4 settembre 2019, 11:21

Ho trovato queste FAQ su HIV/AIDS del Ministero della Salute aggiornate al 1/08/2019:

http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2 ... ano&id=221

“Le vie di trasmissione, quindi, sono:
sessuale: attraverso rapporti etero o omosessuali non protetti da un efficace metodo di prevenzione (profilattico, PrEP - profilassi pre-esposizione, o U=U - Undetectable=Untransmittable)”

Non male direi!

uffa2
Amministratore

Re: U=U anche per il Ministero della Salute

Messaggio da uffa2 » mercoledì 4 settembre 2019, 11:57

Ma che bravi, per una volta si mettono in pari con la scienza in un tempo decoroso...

Nel mio ospedale (Milano) da qualche mese gli infettivologi fanno "il discorsino" su U=U ai loro pazienti, questa è una particolarità milanese oppure anche in altri luoghi viene suffusa la Buona Novella?

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

marte82

Messaggio da marte82 » mercoledì 4 settembre 2019, 12:54

A me a Roma non hanno mai detto nulla ma semplicemente perché non l’ho chiesto 😅

crash777c

Messaggio da crash777c » mercoledì 4 settembre 2019, 17:43

.
Ultima modifica di crash777c il martedì 3 gennaio 2023, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » giovedì 5 settembre 2019, 1:06

Roma, Spallanzani, mi hanno fatto una testa tanta! U=U, puoi avere figli, non puoi trasmettere ma ricorda: “USA SEMRPE IL PRESERVATIVO’.
Alla fine il discorso HIV passa in secondo piano per farti una ramanzina su HPV herpes sifilide gonorrea candida etc....

Insomma credo che U=U sia stato ben recepito negli ospedali italiani

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » giovedì 5 settembre 2019, 13:14

mi dispiace contraddirti silente , non tutti gli ospedali hanno recepito.. nel piccolo reparto dove sono seguito non si parla proprio di U=U, e ho sentito chiaramente la risposta data dal personale infermieristico ad una persona che gli chiedeva spiegazione sul perche’ non prescrivessero la prep , la risposta fu serafica: non ci crediamo perché è inutile. alla faccia! ... se il ministero della salute si è adeguato ad un certezza scientifica, che gira a fare sta gente per i reparti? forse bisognerebbe rivedere la preparazione di personale medico e paramedico , alcuni sono fermi a 20 anni fa, ahimè!

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » venerdì 6 settembre 2019, 14:54

La mia è pura esperienza personale e di certo non un messaggio generico volto per l'analisi quantistica degli ospedali italiani che abbiano recepito il messaggio. Mai scritto "tutti gli ospedali italiani hanno recepito il messaggio"

Rispondi