Pagina 1 di 1
Si può morire di aids senza infezioni opportunistiche?
Inviato: martedì 18 febbraio 2020, 22:04
da palmino92
Scusate la domanda banale ma in rete c'è troppa confusione a riguardo. Mi chiedo se lo stato di AIDS, è solo associato al basso numero di cd4 oppure significa che al basso numero di cd4 deve esserci necessariamente un infezione opportunistica? Cioè la domanda a cui vorrei una risposta è questa: Si può morire di AIDS senza avere neanche un infezione opportunistica??
Es. Tizio (che non é in cura con farmaci antiretrovirali) é arrivato ad avere solo 5-10 cd4 ed é morto senza avere neanche un infezione opportunistica. Si può verivicare un evento del genere?
Re: Si può morire di aids senza infezioni opportunistiche?
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 1:29
da uncle_tom82
ma che domanda è ??? non ha nessuna logica questa domanda ...!!! per AIDS si intende la sindrome da immunodeficienza acquisita cioè è più che altro una FASE dove l'organismo, essendo privo di difese immunitarie dovuti dalla mancanza delle cellule CD4 che sono un tipo di globuli bianchi (leucociti) viene attaccato facilmente da quei virus o batteri che in situazioni di normalità riusciamo a contrastare ..... questi virus e batteri a sua volta sono i precursori che poi portano alla formazione di tumori ( esempio sarcoma di kaposi ) o infezioni gravi come polmonite ect .. NON ESISTE L'AIDS COME MALATTIA SINGOLA . si intende rischio AIDS anche la fase dove si hanno pochissimi cd4 ma è stato dimostrato e te lo dico per esperienza,che conosco un ragazzo che nonostante all'epoca aveva 50 cd4 prendeva a giorni alterni antibiotici guidato dai suoi infettivologi e non gli è mai successo nulla di grave ..!!! dipende da soggetto a soggetto ... e da come il tuo organismo reagisce all'attacco del virus hiv ...
Re: Si può morire di aids senza infezioni opportunistiche?
Inviato: domenica 23 febbraio 2020, 22:13
da Blast
L'AIDS è una sindrome, ossia un quadro clinico caratterizzato da un'insieme di condizioni morbose.