Pagina 1 di 1
Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 13 marzo 2020, 16:43
da bambol8
Ciao a tutti,
il mio compagno assume Symtuza da inizio terapia (son passati quasi 2 anni ormai); ogni 2 mesi circa avverte dolori lancinanti alla pancia e basso ventre, praticamente invalidanti (devo stare a letto; dice di non aver mai avuto una dolore simile). Di solito durano un' intera giornata (24 ore..); in due anni sarà già capitato una decina di volte; credo sia un effetto collaterale del Symtuza, in particolare del Darunavir; purtroppo fuma anche. Qualcuno che assume sto farmaco ha mai riscontrato un effetto collaterale del genere? se si, consigli per alleviare il dolore? ha preso Buscopan ma è stato come dargli M & m's ....
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 13 marzo 2020, 17:45
da Piper
Ciao Bambol8...
io prendo Symtuza da settembre...dolori addominali non ne ho mai avuti ( alzamento del colesterolo, nausea iniziale e dissenteria si)...ora con sta cosa mi fai venire l'ansia

. Ne ha mai parlato con l'infettivologo...visto che mi sembra di aver capito che è una cosa ciclica che si ripete da due anni? che dice?
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 13 marzo 2020, 18:09
da bambol8
Ciao, gli ha prescritto una visita gastro, ma credo che sia un effetto collaterale del darunavir :/ la visita ce la avrà a Maggio
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 13 marzo 2020, 19:58
da Ghigo
Io lo prendo da maggio insieme a Tivicay, non ho di questi problemi.
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 13 marzo 2020, 22:37
da Lele85
Io prendevo prima rrxolsta e dedcovy e da 6 mesi symtuza. Apparte lieve rialzo colesterolo e lieve aumento di peso mai avuto altri problemi. Se con alimentazione e sport non torno al mio peso voglo cambiare farmaco.
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: sabato 14 marzo 2020, 16:48
da Edmund
Ciao, io prendo Symtuza da alcuni mesi e prima Rezolsta Descovy (quindi identici principi attivi) per circa un anno e mezzo.
Non ho mai sofferto di un tale effetto collaterale, mentre ho avuto un sensibile e repentino aumento del colesterolo, mi dicono gli esperti del forum a causa del cobicistat.
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 20 marzo 2020, 9:51
da annobisesto
Ciao ragazzi ho preso questo farmaco per più di 2 anni, prima Rezolsta + Descovy, poi Symtuza.
A me dava noia se mangiavo alcuni cibi, fra cui latticini e certi legumi. Lo stracchino, la burrata etc erano davvero da evitare.
Anche alcolici (soprattutto vino): la mattina mi svegliavo a pezzi, ma non lo faceva sempre.
Magari i dolori addominali potrebbero dipendere da questo? Quando gli succede, può essere messo in relazione a qualcosa che ha mangiato o bevuto?
Re: Symtuza e dolori lancinanti alla pancia
Inviato: venerdì 20 marzo 2020, 23:18
da bambol8
Purtroppo no, capitano di punto in bianco e durano ore, poi si risolvono. Non so a sto punto se sta cosa potrebbe avere a che fare con diverticolite; a maggio ha appuntamento con gastroenterologo