Incubi: genvoya o biktarvy?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol

Incubi: genvoya o biktarvy?

Messaggio da Mogol » sabato 25 aprile 2020, 15:59

Ciao ragazzi.
Sono 5 giorni che son passato a Biktarvy dopo 6 mesi di genvoya. Sono irrilevabile con cd4 > 700.
Da quando prendo il nuovo farmaco la sera mi addormento tardi, la notte mi sveglio di soprassalto e faccio incubi terribili, quasi come fossero veri (stanotte, per esempio, ho sognato di essere seppellito vivo)... tutto questo si traduce in sonnolenza diurna con mal di testa.
Secondo voi sono gli effetti del genvoya che ho preso per 6 mesi e che si manifestano adesso (ho letto sul forum che molti di coloro che lo prendevano dopo 5/6 mesi mostravano questi problemi) oppure è dovuto alla nuova terapia? Entrambi, tra gli effetti collaterali, riportano: sogni anormali. Se dipendono dalla nuova terapia, sono destinati a sparire o ad attenuarsi o peggioreranno? Perché nel caso chiederei di cambiare

Edox

Re: Incubi: genvoya o biktarvy?

Messaggio da Edox » sabato 25 aprile 2020, 17:17

Mogol ha scritto:
sabato 25 aprile 2020, 15:59
Ciao ragazzi.
Sono 5 giorni che son passato a Biktarvy dopo 6 mesi di genvoya. Sono irrilevabile con cd4 > 700.
Da quando prendo il nuovo farmaco la sera mi addormento tardi, la notte mi sveglio di soprassalto e faccio incubi terribili, quasi come fossero veri (stanotte, per esempio, ho sognato di essere seppellito vivo)... tutto questo si traduce in sonnolenza diurna con mal di testa.
Secondo voi sono gli effetti del genvoya che ho preso per 6 mesi e che si manifestano adesso (ho letto sul forum che molti di coloro che lo prendevano dopo 5/6 mesi mostravano questi problemi) oppure è dovuto alla nuova terapia? Entrambi, tra gli effetti collaterali, riportano: sogni anormali. Se dipendono dalla nuova terapia, sono destinati a sparire o ad attenuarsi o peggioreranno? Perché nel caso chiederei di cambiare
Ciao, io anche prendo il biktarvy da quasi 6mesi ed effettivamente ho notato che sogno in maniera diversa e ogni tanto ho incubi. Però’ ho iniziato la terapia con quel farmaco quindi non ho termini di paragone

Mogol

Messaggio da Mogol » sabato 25 aprile 2020, 17:30

Edox ha scritto:
sabato 25 aprile 2020, 17:17
Mogol ha scritto:
Ciao ragazzi.
Ciao, io anche prendo il biktarvy da quasi 6mesi ed effettivamente ho notato che sogno in maniera diversa e ogni tanto ho incubi. Però’ ho iniziato la terapia con quel farmaco quindi non ho termini di paragone
Grazie Edox per aver risposto. Dopo quanto tempo hai cominciato ad avere incubi? Io spero non sia il biktarvy, lo prendo da solo 5 giorni e ne parlano tutti come il superfarmaco. Spero siano degli strascichi del genvoya, perciò volevo sapere di più da qualcuno di voi.

Apple94

Messaggio da Apple94 » sabato 25 aprile 2020, 18:06

Ciao ragazzi,

io utilizzo Biktarvy dall’inizio di febbraio 2020.
Sinceramente la mia esperienza fino ad ora con questo farmaco è tutto sommata positiva. In questi mesi solo una notte ho avuto degli incubi, davvero brutti, associati a sudorazione notturna e con epilogo il fatto di svegliarmi durante la notte quasi tremante e terrorizzato. Da che io ricordi non ho mai fatto un sogno di quel tipo e che mi portasse a svegliarmi sudato e tremante, quindi, lo associo purtroppo ad un effetto collaterale della terapia. Fino ad ora, ripeto, fortunatamente mi è capitata una sola notte in 3 mesi di terapia. Prima di utilizzare Biktarvy ho usato per tre mesi altri due farmaci (2 pillole) di cui adesso purtroppo non ricordo il nome... e in quel caso non ho avuto nessun effetto collaterale. Prima ancora nulla poiché ero sieronegativo.

Vorrei chiedere a chi utilizza Biktarvy se per caso ha notato come effetto collaterale un dolore/fastidio ai reni?

Da quando sono HIV+ se mi capita qualcosa non so se doverlo associare agli effetti collaterali della terapia, alla malattia oppure a nessuna delle due. :cry:

Edox

Messaggio da Edox » sabato 25 aprile 2020, 20:44

Mogol ha scritto:
sabato 25 aprile 2020, 17:30
Edox ha scritto:
sabato 25 aprile 2020, 17:17
Mogol ha scritto:
Ciao ragazzi.
Grazie Edox per aver risposto. Dopo quanto tempo hai cominciato ad avere incubi? Io spero non sia il biktarvy, lo prendo da solo 5 giorni e ne parlano tutti come il superfarmaco. Spero siano degli strascichi del genvoya, perciò volevo sapere di più da qualcuno di voi.
Non sono propriamente incubi dove mi sveglio sudato e agitato, però ho notato che il mio sonno è cambiato: magari sogno cose molte strane che prima non facevo ma niente di così drammatico. Non penso nemmeno di essere condizionato dal medicinale perché ignoravo che potesse causare questo tipo di “disturbi”. Per il resto con il biktarvy mi trovo benissimo

Rispondi