Ciao, finalmente dopo mille numeri sono riuscito a fare le analisi. Mi sono appena arrivati tutti i risultati e la "corsa" verso il recupero si è frenata.
Avevo avuto sempre crescite di 4 punti percentuali in ogni prelievo e sempre uno 0.1 di ratio fino ad arrivare a 0.5 (che in realtà era 0.45 però). Oggi invece vedo i risultati identici a quelli di sei mesi fa in pratica. Cd4 sempre attorno ai 500 (502 per la precisione, a novembre 491, a maggio dell'anno scorso 514), cd8 pensavo una discesa e invece sono saliti di una 50ina di unità. La percentuale dei cd4 è rimasta il 23%
Insomma è tutto uguale. Il mio recupero è terminato così, saranno questi i miei valori per il futuro?
Emocromo perfetto (a parte la vitamina D a 19, anche quella uguale) e viremia azzerata, da 27 mesi ormai.
Risultati analisi dopo 30 mesi
-
Re: Risultati analisi dopo 30 mesi
Ciao sarebbe interessante capire da quali valori sei partito e come si sono evoluti e quali farmaci stai prendendo. Anche la tua età, presenza di diabete e altre copatologie. Anche una moderata attività fisica permette un miglioramento immunitario, vitamina d, probiotici, grassi sani.
Anche una perfetta salute orale (ogni 3-4 mesi o ogni 6, dipende) riduce l’imfiammazione e quindi il tuo sistema immunitario è meno affaticato a combattere infiammazioni multiple e in contemporanea rallentato dalla tossicità dei farmaci.
Persino l’umore può aumentare o diminuire i valori. Inoltre da quel che ho letto ognuno di noi ha dei cd4 diciamo standard e questo numero, non sapendolo, poteva essere lo stesso o probabilmente poco di più, magari 600.
Inoltre da quel che ho capito i valori di cd4 oltre i 500 assumono meno importanza. Anche se anche io vorrei capire che importanza abbiano e se ci difende meglio oppure sono valori solo indicativi.
Ci sono tante guide su Nadir Onlus che possono ottimizzare anche di molto i tuoi valori a mio parere. Inoltre, per te credo sia presto, ma generalmente, da quel che ho capito, si tendono a somministrare terapie d’attacco molto potenti e alleggerirle man mano con gli anni, riducendo la tossicità e migliorando ancora di più la risposta immunitaria.
Questa è l’idea che mi sono fatto leggendo su internet, ma
Ovviamente rimangono Solo impressioni. Qualcuno che ha maggiore esperienza qui potrebbe risponderti meglio. Se leggi il post: L’importanza del Nadir oggi si spiega un po’ la funzione dei cd4.
Ovviamente il tuo medico o credo anche il numero verde sapranno darti informazioni più accurate.
Anche una perfetta salute orale (ogni 3-4 mesi o ogni 6, dipende) riduce l’imfiammazione e quindi il tuo sistema immunitario è meno affaticato a combattere infiammazioni multiple e in contemporanea rallentato dalla tossicità dei farmaci.
Persino l’umore può aumentare o diminuire i valori. Inoltre da quel che ho letto ognuno di noi ha dei cd4 diciamo standard e questo numero, non sapendolo, poteva essere lo stesso o probabilmente poco di più, magari 600.
Inoltre da quel che ho capito i valori di cd4 oltre i 500 assumono meno importanza. Anche se anche io vorrei capire che importanza abbiano e se ci difende meglio oppure sono valori solo indicativi.
Ci sono tante guide su Nadir Onlus che possono ottimizzare anche di molto i tuoi valori a mio parere. Inoltre, per te credo sia presto, ma generalmente, da quel che ho capito, si tendono a somministrare terapie d’attacco molto potenti e alleggerirle man mano con gli anni, riducendo la tossicità e migliorando ancora di più la risposta immunitaria.
Questa è l’idea che mi sono fatto leggendo su internet, ma
Ovviamente rimangono Solo impressioni. Qualcuno che ha maggiore esperienza qui potrebbe risponderti meglio. Se leggi il post: L’importanza del Nadir oggi si spiega un po’ la funzione dei cd4.
Ovviamente il tuo medico o credo anche il numero verde sapranno darti informazioni più accurate.
-
Non penso,credo che tu abbia ancora un margine di recupero. Io sono partito nel 2007 col 14% di cd4 e dopo anni in cui si erano stabilizzati tra 30 e 33 sono saliti da 2/3 anni al 36/38 con rapporto ora a 0.97
Però devi avere costanza e pazienza.
-
Anche secondo me c’è margine. Tieni conto che, devo ancora comprendere in quale proporzione, questi valori hanno delle fluttuazioni, persino durante la giornata (di meno al mattino e di più la sera), se hai fatto attività fisica, stress, dormito male, le stagioni, infezioni recenti. Guardando alcuni grafici inoltre ho visto che prima con i farmaci passati difficilmente si superano i 400 cd4 per la grande tossicità dei farmaci e loro stessi hanno visto migliorare i loro valori anche vicino o superiore ai 1000 cd4 , grazie all’assunzione di farmaci sempre più efficaci (molti, dicono che questi siano acqua fresca al confronto con i precedenti).Doremifasol ha scritto: ↑mercoledì 10 giugno 2020, 22:17Non penso,credo che tu abbia ancora un margine di recupero. Io sono partito nel 2007 col 14% di cd4 e dopo anni in cui si erano stabilizzati tra 30 e 33 sono saliti da 2/3 anni al 36/38 con rapporto ora a 0.97
Loro hanno impiegato decenni per avere valori normali, 30 mesi sono effettivamente pochi. Se guardi i grafici su internet mostrano miglioramenti fino a 10 anni o più.
Partivo da 58 cd4, e 0.12 di rapporto. Ero in AIDS con tutte le infezioni opportunistiche possibili