Profilassi post esposizione ed effetto collaterale
Profilassi post esposizione ed effetto collaterale
Salve a tutti, ieri ho iniziato la profilassi post eposizione per un episodio a rischio. Sono stato edotto dei vari e possibili effetti collaterali. Questa mattina mi sono svegliato col battito irregolare, sembra un extrasisitole. Cioe il battito scorre normale poi fa una pausa e riparte con uno piu forte. Mi chiedevo se questo puo essere uno degli effetti collaterali o non c'entra nulla con la ppe ed é da ricondursi al forte stress che ho avuto nell'arco delle ultime 48 ore. É da circa 30 minuti che ho questo tipo di battito.
Re: Profilassi post esposizione ed effetto collaterale
Che farmaci ti han dato? Immagino Truvada e Isentress;
se è un effetto collaterale , di solito sparisce non appena il tuo organismo ai adatta ai farmaci;
tieni comunque duro; meglio un "effetto collaterale" che durerà 4 settimane piuttosto di rischiare di dar via ad un' infezione
se è un effetto collaterale , di solito sparisce non appena il tuo organismo ai adatta ai farmaci;
tieni comunque duro; meglio un "effetto collaterale" che durerà 4 settimane piuttosto di rischiare di dar via ad un' infezione
Si sono quei 2. Poi il ritmo si é normalizzato, secondo me é stato il forte stress delle ultime ore seguito dal momento di riposo recuperato. Un'altra cosa che ho notato é che la mattina quando mi sveglio non ho la sensazione di avere la vescica piena come prima e che quindi stia urinando di meno. So che i farmaci agiscono anche sui reni. Oggi è il terzo giorno di terapia, è presto per i primi effetti collaterali e mi sto facendo suggestionare? Preciso che tra sabato e domenica ho mangiato praticamente zero e ho bevuto poco, pero ieri tranquillizzandomi stavo recuperando.
Si.
Una dimostrazione sta ne fatto che non hai risposto alla domanda su quale antiretrovirali stai prendendo (sono circa una trentina) i quali hanno effetti collaterali molto differenti fra loro. Le tachicardie sono un effetto molto raro ed esclusivo per pochi antiretrovirali tra l'altro neanche più tanto prescritti, mentre l'effetto sui reni è limitato ad alcuni. come il TDF, il quale però impiega mesi se non anni.
Ha confermato che gli han dato Truvada ed Isentress ; io uso solo truvada e fin da subito non ho avuto nessun effetto collaterale; potrebbe essere l' Isentress (probabile che ti han dato il dosaggio da prendere due volte al giorno) che dà problemi ma fregatene, tanto tra tre settimane togli via tutto
E dove lo ha confermato?
Non è agevole seguire una discussione quando gli interventi si disperdono in più threads.
Cmq, le aritmie al cuore non le può assolutamente fare il Truvada, ma è difficile che le dia anche l'Isentress.
Riguardo ai reni, il Truvada impiega mesi, più spesso anni, prima di creare serie problematiche.
Non è agevole seguire una discussione quando gli interventi si disperdono in più threads.
Cmq, le aritmie al cuore non le può assolutamente fare il Truvada, ma è difficile che le dia anche l'Isentress.
Riguardo ai reni, il Truvada impiega mesi, più spesso anni, prima di creare serie problematiche.
Vi ringrazio per le risposte. Si avevo confermato quei 2 farmaci nella risposta a bambol8 scrivendo all'inizio del messaggio "si sono quel 2". Per quanto riguarda l'aritmia non si é piu ripresentata quindi secondo me é stata riconducibile ai 2 giorni di stress intenso seguiti dal riposo dato che poi mi sono tranquillizzato con l'inizio della terapia. Diciamo che la tranquillita non é proprio completa dato che ho iniziato la terapia a 48 ore dal fattaccio, proprio perche ero titubante. Gia che ci sono vi spiego cosa mi é successo. Sabato ho avuto un incontro con un trans, volevo praticare solo sesso orale, l'ho copeto con condom dato che sono scrupoloso, nel cambio di posizione quindi lui sopra di me, nel masturbarsi si é sfilato il condom e me lo ha infilato in bocca senza preservativo, nella foga non mi sono accorto che era senza, non ho la reale percezione di quanto tempo fosse passato, credo qualche secondi, mi accorgo che non ce lo aveva e mi sono spaventato di brutto. Ho controllato, non aveva tagli o escoriazioni sul pene, non c'é stata eiaculazione pero non ho la certezza assoluta che mancasse il liquido pre-seminale, io in bagno ho controllato se avessi sanguinamenti in bocca ma nom ne ho rilavati...ci ho rimuginato su, il giorno dopo sono andato al pronto soccorso mi hanno proposto la profilassi ma ero titubante, il colloquio mi stava fscendi propendere al no, continuavo a pensarsi su, il giorno successivo quindi a 48 ore l'ho iniziata. Ora il mio timore è quello di essere arrivato troppo tardi, la dottoressa mi ha detto che massimo si puo arrivare a 72 ore ma prima si inizia e meglio é. Spero di non easere artivato in ritardo
Oserei dire che il rapporto che hai avuto con la tarns è a basso rischio, in particolare se non hai percepito liquido pre-coitale in bocca direi che il rischio è stato prossimo allo zero comunque porta a termine la PEP, ovviamente, ormai che la hai iniziata
Allora la pep l'ho portata a termine, l'ultima assunzione risale al 26 luglio, per il momento non ho avuto alcun tipo di reazioni o effetti collaterali. Chiedo se possano comparire nei mesi o anni futuri. Oggi sono arrivati i risultati del test a 30 giorni: Negativi. L'azienda ospedaliera dove mi sono recato, come protocollo prevede esami a 30, 60 e 120 giorni. Non ho ancora la tranquillita assoluta perche come voi sapete la certezza si ha con l'esito negativo dopo 40 giorni. Motivo per cui ho prenotato presso un ambulatorio di Mst il prelievo che farò fra 8 giorni.
-
Ma nun è mejo l'astinenza?orange2 ha scritto: ↑mercoledì 1 luglio 2020, 14:18Vi ringrazio per le risposte. Si avevo confermato quei 2 farmaci nella risposta a bambol8 scrivendo all'inizio del messaggio "si sono quel 2". Per quanto riguarda l'aritmia non si é piu ripresentata quindi secondo me é stata riconducibile ai 2 giorni di stress intenso seguiti dal riposo dato che poi mi sono tranquillizzato con l'inizio della terapia. Diciamo che la tranquillita non é proprio completa dato che ho iniziato la terapia a 48 ore dal fattaccio, proprio perche ero titubante. Gia che ci sono vi spiego cosa mi é successo. Sabato ho avuto un incontro con un trans, volevo praticare solo sesso orale, l'ho copeto con condom dato che sono scrupoloso, nel cambio di posizione quindi lui sopra di me, nel masturbarsi si é sfilato il condom e me lo ha infilato in bocca senza preservativo, nella foga non mi sono accorto che era senza, non ho la reale percezione di quanto tempo fosse passato, credo qualche secondi, mi accorgo che non ce lo aveva e mi sono spaventato di brutto. Ho controllato, non aveva tagli o escoriazioni sul pene, non c'é stata eiaculazione pero non ho la certezza assoluta che mancasse il liquido pre-seminale, io in bagno ho controllato se avessi sanguinamenti in bocca ma nom ne ho rilavati...ci ho rimuginato su, il giorno dopo sono andato al pronto soccorso mi hanno proposto la profilassi ma ero titubante, il colloquio mi stava fscendi propendere al no, continuavo a pensarsi su, il giorno successivo quindi a 48 ore l'ho iniziata. Ora il mio timore è quello di essere arrivato troppo tardi, la dottoressa mi ha detto che massimo si puo arrivare a 72 ore ma prima si inizia e meglio é. Spero di non easere artivato in ritardo
Che scopa' co tutte ste ansie?!