Carenza Vitamina D , Integratori !?
Carenza Vitamina D , Integratori !?
Buongiorno a tutti , ho 23 anni e sono in cura da un anno ormai con 775 cd4 , da (528). Nell’ultime analisi è uscita una carenza di vitamina D, il dottore ha detto che è una cosa frequente in noi sieropositivi, e gli ho chiesto se era necessario prendere qualche integratore, lui ovviamente ha detto no. Ho riniziato a fare palestra da poco dopo 6 mesi e ho dei dolori muscolari e ossei molto forti, mai avuti così. Vorrei assumere qualche integratore di vitamina D , se ne usate qualcuno quale consigliate ? Magari abbinato con la vitamina C per i mesi che verranno. 

Re: Carenza Vitamina D , Integratori !?
Ormai il Dbase è uno standard tra gli integratori di vitamina D. Solitamente gli infettivologi prescrivono tale marca.
Tuttavia c'è un aspetto fondamentale: il dosaggio.
C'è un unico metodo affidabile: misurare i propri livelli di vitamina D prima di integrarla.
Spesso si tende ad avere la vitamina D carente, ma non sempre; sul forum LILAchat un utente è persino andato in sovradosaggio (la vitamina D può essere tossica a dosi elevate, innanzitutto favorisce la formazione di calcoli nei reni, in forti dosaggi persino la formazione di placche calcifiche nelle coronarie, irreversibili), perché la assumeva senza aversela misurata prima.
Vai in un laboratorio analisi e fatti misurare il livello di vitamina D3 (detta anche 25 -OH-D3 o colecalciferolo). Se sono superiori a 40 ng/ml, non integrarla affatto, sotto le 20 ng/ml diventa importante integrarla.
PS
i tuoi dolori e ossei e muscolari in palestra potrebbero avere nulla a che fare con ipotetiche carenze di vitamina D. Semmai, i dolori muscolari in palestra sono più frequentemente associati a carenze di sali come il magnesio, il non bere abbastanza acqua o semplicemente perchè non si fa streching prima e dopo l'allenamento, ma è una questione puramente statistica. A maggior ragione non ha senso prendere "a caso" un integratore con possibili effetti collaterali gravi da sovradosaggio come la vitamina D, mi raccomando misuratela prima.
Tuttavia c'è un aspetto fondamentale: il dosaggio.
C'è un unico metodo affidabile: misurare i propri livelli di vitamina D prima di integrarla.
Spesso si tende ad avere la vitamina D carente, ma non sempre; sul forum LILAchat un utente è persino andato in sovradosaggio (la vitamina D può essere tossica a dosi elevate, innanzitutto favorisce la formazione di calcoli nei reni, in forti dosaggi persino la formazione di placche calcifiche nelle coronarie, irreversibili), perché la assumeva senza aversela misurata prima.
Vai in un laboratorio analisi e fatti misurare il livello di vitamina D3 (detta anche 25 -OH-D3 o colecalciferolo). Se sono superiori a 40 ng/ml, non integrarla affatto, sotto le 20 ng/ml diventa importante integrarla.
PS
i tuoi dolori e ossei e muscolari in palestra potrebbero avere nulla a che fare con ipotetiche carenze di vitamina D. Semmai, i dolori muscolari in palestra sono più frequentemente associati a carenze di sali come il magnesio, il non bere abbastanza acqua o semplicemente perchè non si fa streching prima e dopo l'allenamento, ma è una questione puramente statistica. A maggior ragione non ha senso prendere "a caso" un integratore con possibili effetti collaterali gravi da sovradosaggio come la vitamina D, mi raccomando misuratela prima.
-
chiedi di farti la misurazione della vitamina d, devono fartela per forza se riscontri problemi associati o assimilabili ad una carenza.
Io volevo assumere giusto qualche integratore, tipo quelli che vendono su Amazon di vitamina D .Dite che non è necessario. Dalle analisi la vitamina D è risultata carente non ricordo il valore preciso ma era inferiore alla norma
-
No i dolori muscolari post work out sono provocati dagli antivirali, la carenza di vitamina d non c'entra.
Ci devi convivere
Ci devi convivere
Se usasse certi inibitori della proteasi degli anni novanta allora sarebbe probabile, oggigiorno non si può del tutto escludere tale possibilità ma prima è meglio che scarti uno ad uno le altre possibili cause, misurandosi la vitamina D ed eventualmente integrandola se carente, bere più acqua durante l'allenamento possibilmente con magnesio e potassio (ci sono tanti integratori isotonici) e facendo più stretching.Doremifasol ha scritto: ↑venerdì 2 ottobre 2020, 16:57No i dolori muscolari post work out sono provocati dagli antivirali, la carenza di vitamina d non c'entra.
Ci devi convivere
Non pensiamo subito alla possibilità peggiore.
A me hanno dato il didrogyl, 5 gocce al giorno e poi in base alle analisi vedere come va... ma la vitamina k si deve prendere? A me non hanno detto nulla, non l'hanno nemmeno nominata...
La via maestra è tanta frutta e verdura.
La vitamina K la puoi trovare lì.
All'integrazione si ricorre solo quando non si riesce ad assumerle con una buona alimentazione.
La vitamina D3 fa un po' eccezione perché per quella bisogna casomai mangiare più pesce (in Italia caro amazzato) e prendere sole, cosa che alle nostre latitudini non è possibile d'inverno.
La vitamina K la puoi trovare lì.
All'integrazione si ricorre solo quando non si riesce ad assumerle con una buona alimentazione.
La vitamina D3 fa un po' eccezione perché per quella bisogna casomai mangiare più pesce (in Italia caro amazzato) e prendere sole, cosa che alle nostre latitudini non è possibile d'inverno.
-
Io i dolori osteoarticolari li ho sempre a febbraio marzo quando la quota di vitamina d assimilata in estate a mare va man mano scemando.... e questi sintomi dolorosi (dolore bacino femore polsi colonna vertebrale spalle) li ho ogni anno dopo aver fatto norvir truvada e reyataz e deltacortene nel 2011....... dopo tale anno dolori sempre ogni anno a febbraio marzo.... parliamo che feci farmaci di ultima generazione!!!!!skydrake ha scritto: ↑sabato 3 ottobre 2020, 15:26Se usasse certi inibitori della proteasi degli anni novanta allora sarebbe probabile, oggigiorno non si può del tutto escludere tale possibilità ma prima è meglio che scarti uno ad uno le altre possibili cause, misurandosi la vitamina D ed eventualmente integrandola se carente, bere più acqua durante l'allenamento possibilmente con magnesio e potassio (ci sono tanti integratori isotonici) e facendo più stretching.Doremifasol ha scritto: ↑venerdì 2 ottobre 2020, 16:57No i dolori muscolari post work out sono provocati dagli antivirali, la carenza di vitamina d non c'entra.
Ci devi convivere
Non pensiamo subito alla possibilità peggiore.