Info esami
Info esami
Buonasera a tutti, volevo chiedere un'informazione. Ho scoperto la mia condizione ad agosto, 7 cd4 e sarkoma di kaposi cutaneo (o almeno così è risultato da biopsia, tac, pet e gastro e colon). Ho fatto gli esami il 3 dicembre e vedrò i risultati il 4 gennaio. Ma già mi hanno dato appuntamento per i prossimi prelievi a giugno. Considerando che gli ultimi esami davano un valore di cd4 di 48, con una percentuale 10% e un rapporto cd4/cd8 di 0.2, viremia 141 (partita da 1.390.000) e ancora presenza di hhv8 (3500 copie dopo una iris che da 2900 me lo aveva fatto salire 190.000) e valori di ferro basso (per il resto tutto nella norma marker tumorali negativi), non sono troppi 6 mesi di distanza? Dovrei chiedere di più quando andrò alla visita?
Grazie mille in anticipo
Grazie mille in anticipo
-
Re: Info esami
valori troppo bassi per fare un controllo semestrale. Ti parlo della mia situazione ed ogni uno o due mesi c'è un controllo. Tra un controllo e l'altro sono passati al massimo 3 mesi. Con i tuoi valori, non è possibile un controllo semestrale. Per fare un controllo semestrale ci vuole più tempo. Prova a contattare il numero verde oppure a visitare un altro centro e vedi cosa ti dicono. Non è ammissibile.
-
Ma dove sei seguito? È impensabile che una persona nella tua situazione venga rivalutata a 6 mesi. Spero ci sia stato un errore. Con quei valori e una viremia non ancora azzerata 2 mesi sono anche troppi.Luna34 ha scritto: ↑venerdì 11 dicembre 2020, 18:13Buonasera a tutti, volevo chiedere un'informazione. Ho scoperto la mia condizione ad agosto, 7 cd4 e sarkoma di kaposi cutaneo (o almeno così è risultato da biopsia, tac, pet e gastro e colon). Ho fatto gli esami il 3 dicembre e vedrò i risultati il 4 gennaio. Ma già mi hanno dato appuntamento per i prossimi prelievi a giugno. Considerando che gli ultimi esami davano un valore di cd4 di 48, con una percentuale 10% e un rapporto cd4/cd8 di 0.2, viremia 141 (partita da 1.390.000) e ancora presenza di hhv8 (3500 copie dopo una iris che da 2900 me lo aveva fatto salire 190.000) e valori di ferro basso (per il resto tutto nella norma marker tumorali negativi), non sono troppi 6 mesi di distanza? Dovrei chiedere di più quando andrò alla visita?
Grazie mille in anticipo
Sono una ragazza... sono in abruzzo, cmq come andrò a gennaio chiederò spiegazioni a riguardo. L'appuntamento me lo hanno dato le infermiere, non so se sotto confronto prima con i dottori o hanno fatto loro ... se vedo che non è aria mi farò controlli privati per conto mio.... anche se sarebbe un bel traguardo non credo che in 2 mesi da 50 cd4 sono salita a oltre 200...Doremifasol ha scritto: ↑sabato 12 dicembre 2020, 10:35Ma dove sei seguito? È impensabile che una persona nella tua situazione venga rivalutata a 6 mesi. Spero ci sia stato un errore. Con quei valori e una viremia non ancora azzerata 2 mesi sono anche troppi.Luna34 ha scritto: ↑venerdì 11 dicembre 2020, 18:13Buonasera a tutti, volevo chiedere un'informazione. Ho scoperto la mia condizione ad agosto, 7 cd4 e sarkoma di kaposi cutaneo (o almeno così è risultato da biopsia, tac, pet e gastro e colon). Ho fatto gli esami il 3 dicembre e vedrò i risultati il 4 gennaio. Ma già mi hanno dato appuntamento per i prossimi prelievi a giugno. Considerando che gli ultimi esami davano un valore di cd4 di 48, con una percentuale 10% e un rapporto cd4/cd8 di 0.2, viremia 141 (partita da 1.390.000) e ancora presenza di hhv8 (3500 copie dopo una iris che da 2900 me lo aveva fatto salire 190.000) e valori di ferro basso (per il resto tutto nella norma marker tumorali negativi), non sono troppi 6 mesi di distanza? Dovrei chiedere di più quando andrò alla visita?
Grazie mille in anticipo
-
No ma quali controlli privati. Ti spetta, non buttare soldi inutilmente. Comunque spesso,se la immunodepressione grave è recente,si registra anche un buon recupero immunologico in tempi rapidi. Potresti anche superare i 200 cd4 in pochi mesi,anche perché sei giovane.
È fondamentale un controllo ravvicinato sia per vedere i tempi di soppressione della viremia, sia per monitorare eventuali tossicità da farmaci, sia per controllare il recupero immunologico e valutare se e quando sospendere le profilassi, che starai sicuramente assumendo, per le infezioni opportunistiche:bactrim, diflucan etc.
È fondamentale un controllo ravvicinato sia per vedere i tempi di soppressione della viremia, sia per monitorare eventuali tossicità da farmaci, sia per controllare il recupero immunologico e valutare se e quando sospendere le profilassi, che starai sicuramente assumendo, per le infezioni opportunistiche:bactrim, diflucan etc.
Sto prendendo di tutto e di più... diflucan, cortisone, wellvone, valcyte, isentress e symtuza. Non sto prendendo il Bactrim perché quando stavo in ospedale ho avuto una reazione e quindi me l'hanno sospeso. La viremia da agosto che era a livelli stellari ad ottobre era 141... il medico ha detto che ci sono buone probabilità che a questi di dicembre sia già sotto le 40 copie. Mi avevano fatto gli esami ad agosto quando sono stata ricoverata, poi a settembre, poi a ottobre e ora a dicembre. E non so perché ora le infermiere mi hanno detto giugno. Fino a ottobre ne avevo 50 di CD4, con l'hhv8 in corso ancora anche se a copie relativamente basse non so in quanto tempo riuscirò a superare i 200. Certo la speranza che già mi ci sia avvicinata in questi 2 mesi ci sta ovviamente...Doremifasol ha scritto: ↑sabato 12 dicembre 2020, 15:56No ma quali controlli privati. Ti spetta, non buttare soldi inutilmente. Comunque spesso,se la immunodepressione grave è recente,si registra anche un buon recupero immunologico in tempi rapidi. Potresti anche superare i 200 cd4 in pochi mesi,anche perché sei giovane.
In che senso l'immunodepressione grave è recente?
-
Nel senso che chi è arrivato a pochissimi cd4 da poco tempo (tipo 6mesi/1 anno) ha molte più probabilità di recuperare rapidamente rispetto a chi aveva una infezione da Hiv da tanti anni e da tanti anni (4/6 ) si trascinava valori bassi. Però immagino che forse questo tu non possa saperlo perché altrimenti ti saresti curata prima....però magari potresti cercare, rileggendo le tue esperienze passate, di capire più o meno quando ti sei infettata....
I dottori hanno detto che non è recente l'infezione da hiv (anche se quella viremia così alta, boh...), almeno 6 o 7 anni... però siccome sono una sciagurata non mi rifacevo le analisi dal 2011 (anche perché mai avrei immaginato una cosa del genere...).Doremifasol ha scritto: ↑sabato 12 dicembre 2020, 19:00Nel senso che chi è arrivato a pochissimi cd4 da poco tempo (tipo 6mesi/1 anno) ha molte più probabilità di recuperare rapidamente rispetto a chi aveva una infezione da Hiv da tanti anni e da tanti anni (4/6 ) si trascinava valori bassi. Però immagino che forse questo tu non possa saperlo perché altrimenti ti saresti curata prima....però magari potresti cercare, rileggendo le tue esperienze passate, di capire più o meno quando ti sei infettata....
Voglio sperare che la situazione sia degenerata solo nell'ultimo periodo con la morte di mio padre e il relativo stress.
All'inizio della terapia da 7 cd4 dopo 2 settimane già stavo a 96... poi però ho avuto una iris con il kaposi, più la febbre prima di fare gli esami ed erano scesi a 38 dopo un mese. Il mese successivo, nonostante problemi intestinali fortissimi per quasi 2 settimane, erano cmq a 48... speriamo bene. Soprattutto x azzerare questo kaposi e fare andare via le macchie... è questo che mi preoccupa principalmente...
-
Cerca di distrarti anche un po'.....cosa oltretutto molto più difficile in questo periodo .
E tienici aggiornati
E tienici aggiornati
Ma come fanno a fissarti appuntamento a sei mesi con quei valori???
Poi il recupero c’è, anche rapido di cd4: io partivo da 58 con tutte le infezioni opportunistiche e un mese dopo ne avevo 370. Poi salito a 500 e mai più risalito
Poi il recupero c’è, anche rapido di cd4: io partivo da 58 con tutte le infezioni opportunistiche e un mese dopo ne avevo 370. Poi salito a 500 e mai più risalito