Pagina 1 di 1

Dubbi HPV

Inviato: giovedì 4 marzo 2021, 22:29
da canario
Buonasera a tutti,
Scrivo qui sperando che qualcuno possa aiutarmi concretamente con alcuni dubbi che ho sull'hpv e che navigando non riesco a chiarirmi:

1. Generalmente effettuo uno screening anale HPV di tipo annuale presso il centro infettivi nel quale sono curato: causa covid i trattamenti sono ritardati e vorrei quindi effettuare privatamente l'esame come controllo preventivo; Qual'é il nome esatto dell'esame che devo richiedere? Tampone HPV oppure Pap test Anale HPV? Non mi è chiaro se il solo tampone rileva esclusivamente la presenza del virus oppure comprende se vi forme tumorali in corso?

2. Le forme tumorali correlate all'hpv si sviluppano in seguito alla comparsa di condilomi (che poi sviluppandosi divengono ipotetici tumori) oppure la comparsa di un eventuale tumore non è obbligatoriamente correlata ai condilomi stessi?

3. In molte discussioni leggo che alcuni ceppi possono negativizzarsi nel corso della vita: questo è una regola oppure ogni soggetto è differente?

4. Qual'é l'esame che è necessario effettuare invece per rilevare la presenza di Hpv nel cavo orale? E in questo caso com'è possibile comprendere se vi sono delle presenze neo-tumorali in bocca/gola? A chi devo rivolgermi?

5. Io sto effettuando il vaccino HPV, nonostante sia già positivo ad alcuni ceppi: il vaccino somministrato in cosa mi aiuta se già positivo ad alcuni ceppi?

6. Lo sviluppo di condilomi correlati ad alcuni tipi di ceppo, si sviluppa in seguito all'acquisizione del virus oppure può presentarsi anche successivamente dopo molto tempo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi per fare un po' di chiarezza sul tema. Grazie! :D