Posso rinunciare alla terapia?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Awakeness

Posso rinunciare alla terapia?

Messaggio da Awakeness » martedì 16 marzo 2021, 17:52

Sono in Aids con kaposi sul piede ..posso comunque rinunciare alla terapia ? O devo curarmi per forza ?

agosto21

Re: Posso rinunciare alla terapia?

Messaggio da agosto21 » martedì 16 marzo 2021, 18:43

Se vuoi morire entro poco si.
Ero come TE... Con più.malattie opportunistiche inseme... Candida orale polmonite e neurotoxoplasmosi cerebrale... il mio infettivologo mi ha parlato e spiegato cosi: molti prima di te avrebbero vokuto curarsi ma non avevamo armi... Ora le abbiamo e tu... Non ti vuoi curare??? Beh... Era distrutto per me... L'ho ascoltato anche se non ero convinto ma ho dato fiducia all'uomo prima che medico..e sono qui... il suo discorso è valso che ho almeno salvato bimbi da discutibili <edit automatico> e ti dico che dala mia inutike vita che era... Ne ho salvate almeno 3 ... sicuramente puoi far meglio di me ma per far questo , devi vivere fratello ... la morte spegne tutto e tu devi vivere per chi non ce l'ha fatta ... supererai questo scazzamento questo nero... tutti ci siam passati prima o poi ... aggiornaci o aggiornami in privato se vorrai...

Moz72

Messaggio da Moz72 » martedì 16 marzo 2021, 20:09

Ciao Awakeness
Mi dispiace.. avevi scritto 2 mesi fa che avevi sto dubbio..
Che valori hai di viremia Hiv e CD4 e che terapia assumi e da quanto tempo? Età?
Un abbraccio

Awakeness

Messaggio da Awakeness » martedì 16 marzo 2021, 22:58

Ho deciso di sospendere terapia posso esercitare la mia volontà sì?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 16 marzo 2021, 23:32

Awakeness ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 22:58
Ho deciso di sospendere terapia posso esercitare la mia volontà sì?
Qualcuno su questo forum lo ha fatto. Sono quasi tutti tornati sui loro passi.
I più convinti dai medici che gli hanno fatto capire cosa comportava.

Qualcun'altro per le atroci sofferenze che si erano autoimposti:
viewtopic.php?f=2&t=6484&p=88097&hilit=eremita#p88097

Dove descrivo un mio incontro con lui:
E in effetti aveva un pianoforte a muro nella sua piccola e umile casa, a pochi metri da quel giaciglio che usava come letto. Lo conobbi di persona, un anno o due prima che morisse. Dal vivo lo trovai conciato peggio di come si descriveva sui messaggi sul forum. Mi raccontò anche dei particolari della sua malattia (le malattie, HIV+HCV+JCV) abbastanza disturbarti. Perlomeno disturbarti per me: mi aspettavo di trovare un infermo, ma piuttosto era un malato terminale sofferente e rassegnato in attesa congedarsi dalla vita, per riunirsi alla sua cara moglie (morta qualche anno prima di lui, sempre di HIV+HCV). Aveva due sole preoccupazioni: il figlio che lasciava e come poter soffrire il meno possibile, perché le sue malattie erano un calvario (tipo quando gli si spostò una placca da PML lasciargli dal JCV e rimase immediatamente accecato in un dolore immane per giorni, come mi facevano impressione le gambe gonfiate da liquido per via del fegato che non funzionava più).

Da quell'incontro diventai più attento ancora nel cercare di essere regolare con la mia terapia e nella mia dieta.

Il guaio è che quando ha ripreso la terapia, non è riuscito più a tornare indietro. Era troppo tardi, anche se passo' gli anni successivi a cercare di curarsi. Anni di sofferenza. Questo è il suo ultimo thread, poi è morto:
viewtopic.php?f=2&t=2689&p=35979

PS
Sempre in questo forum troverai suoi messaggi sul liquido nei suoi polmoni che lo soffocava lentamente.

PPS
Risottolineo il particolare delle gambe gonfiate dal liquido, larghe il doppio, che accenno alla fine di quel mio post. Le vidi con i mei occhi e mi fecero davvero impressione. Anche se a detta di lui non erano nulla rispetto alle placche al cervello..

PPPS
Non ti conviene di trovare un metodo meno atroce per congedarti dalla vita?

giovane888

Messaggio da giovane888 » mercoledì 17 marzo 2021, 14:13

lo penso spesso anche io ed ho chiesto di poter, nel caso la situazione si aggravasse, di chiedere di morire con la morte assistita. Ma non la daranno mai, te la daranno quando in pratica avrai passato già mesi se non qualche anno di inferno.

Quello che ho passato e sto passando è solo un decimo di quello che ho riportato qui. Spesso mi sono ritrovato sul punto di finirla. Ci sono infiniti modi.
Ma di sicuro il più atroce sarebbe smettere di prendere i farmaci, basta leggere non solo sul forum ma anche in giro su internet. C'è una pagina su instagram chiamata aids memoria dove non molto tempo fa (2015) una ragazza aveva smesso la terapia. La foto con lei piena di puntini rossi (kaposi) in faccia e chissà cos'altro cona la mamma affianco, è, il peggior modo di farla finita.

Ci penso almeno 6-8 volte al giorno e penso sempre a nuovi modi, meno indolori per farla finire. I dolori sono pesanti, l'angoscia di tumori e cancro è pressante. Rispetto la mia idea, come quella degli altri. Stai ben attento a quelli che giudicano, non sanno cosa stai passando, ogni vita ha i suoi problemi di contorno.

Certamente non è un buon modo di morire, anzi è il metodo più doloroso.

Se ci riesci, prova a pensare che le terapie saranno man mano più leggere e che il corpo starà sempre meglio. Immagino che tu prenda una super Haart, bè piano piano passerai a terapie sempre più leggere. Se la super haart sono 5 o più farmaci, arriverai in poco tempo a prenderne 4, poi tre, poi due.
In Francia alcuni stanno provando la terapia 4 giorni su 7 e stanno vedendo se può funzionare. Gilead e Merck stanno lavorando per un farmaco orale o iniettivo a lunga durata

Al contrario di alcuni di quelli che scrivono qui, molti ex aids, prendono dovato, quindi due soli farmaci. E quasi tutti ne parlano bene. Se vuoi potrai iniziare a fare anche le iniezioni mensili quando il medico te lo dirà e pian piano il carico, o la pressione (esatto, è una pressione enorme che fanno i farmaci sul tuo corpo) dei farmaci, si farà sempre meno potente e sempre più tollerabile.

Sono ancora in aids, e il rischio del kaposi è dietro l'angolo. Anche domani potrei ritrovarmelo anche io sul piede. Bisogna prendere i farmaci e lottare con la speranza che il tuo corpo, è in miglioramento non in peggioramento.

Facile parlare a parole, lo sò bene. Anche io crollo e ognuno deve poter decidere di per sé ciò che è meglio. Anche i numeri verdi, i dottori, psicologi e psichiatri possono fare una piccola parte. Esistono farmaci per il dolore come la morfina che lo attenuano, parlane con il medico. Sarà probabilmente una delle opzioni che dovrò intraprendere... Cerca di resisterei

Awakeness

Messaggio da Awakeness » mercoledì 17 marzo 2021, 19:46

No no io attualmente non sto prendendo un bel niente .... Comunque sono davvero stanco ..non ce la faccio più....

Moz72

Messaggio da Moz72 » mercoledì 17 marzo 2021, 20:15

Non si capisce. Non hai mai preso antiretrovitali? Perché?

Awakeness

Messaggio da Awakeness » mercoledì 17 marzo 2021, 20:59

Detesto prendere farmaci a vita ..non sono negazionista però penso che i farmaci causano problemi so di gente con cirrosi e osteoporosi a meno di 30 anni

agosto21

Messaggio da agosto21 » mercoledì 17 marzo 2021, 21:08

Guarda... Io campo e benissimo... Ho un lavoro moltp importante che mi fa' anche girare TUTTO il Mondo... si torna a vivere benissimo anche un ex aida come me... 3 farmaci ma chi te l'ha detto google? Io ho cominciato con 8 e anche 11 ma dopo 1 anno stavo a 3 poi 2 e adesso sto ad 1 pasticca che non mi fa' niente di niente... Ti do' la mia parola che sto esattamente come da sieronegativo e sono felicissimo. Tieni conto che sono nato con una malformazione ak cuore e potrei star molto peggio ed essere morto ma sto qui. Se sei di roma fatti incontrare perché ti ci porto IO da chi mi ha salvato la vita. Ce la fai anche tu e anche meglio di me ne sono strasicuro.

Rispondi