PREP

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

PREP

Messaggio da Salvo88 » sabato 17 luglio 2021, 12:44

ciao a tutti, per ottenere la prep è fondamentale ottenere prima l'impegnativa del medico di base per una visita infettivologica? Non ci si può recare direttamente in ospedale come fa chi deve fare una profilassi post esposizione?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: PREP

Messaggio da Blast » sabato 17 luglio 2021, 18:10

Boh... ma penso tu possa andare da un infettivologo... cosa gli dici al medico di base? Che vuoi sc0pare senza condom e quindi vuoi gli antiretrovirali? Magari un medico progressista e aperto di mente sarà anche d'accordo, ma conoscendo le cariatidi che popolano il mondo della medicina di base, a quello je pija un colpo se je dici na cosa del genere :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: PREP

Messaggio da Striblind78 » domenica 18 luglio 2021, 0:36

Infatti non capisco quelli che scrivono su Grindr HIV negativo in PREP da dove accidenti la prendano....
secondo me non capiscono manco quello che scrivono...



bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » domenica 18 luglio 2021, 7:46

Dipende dall'ospedale. Ogni centro funziona a sé. Alcuni richiedono impegnativa medico di base, altri no.

Su prepinfo.it/chi-ti-segue abbiamo creato una lista di centri. Prova a contattare quelli più vicini a te, poi valuta :)

Nei checkpoint di Milano e Bologna non serve nessuna impegnativa. Da quel che so neppure all'ospedale di Bergamo e neppure allo Spallanzari di Roma.

Salvo88 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 12:44
ciao a tutti, per ottenere la prep è fondamentale ottenere prima l'impegnativa del medico di base per una visita infettivologica? Non ci si può recare direttamente in ospedale come fa chi deve fare una profilassi post esposizione?


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: PREP

Messaggio da Blast » domenica 18 luglio 2021, 16:23

Quelli che scrivono PREP su grindr secondo me sono hiv+ e quella non è prep ma terapia...


CIAO GIOIE

Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: PREP

Messaggio da Salvo88 » giovedì 22 luglio 2021, 19:00

Ma è normale che tra gli esami preliminari all'inizio della PREP richiedano anche un tampone uretrale? un eventuale infezione come incide sull'azione del truvada?



bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » giovedì 22 luglio 2021, 19:20

È normale.
Quando sei in PrEP, i test per le infezioni li fai periodicamente. In teoria ogni 3 mesi, ma ogni centro fa un po' quel che vuole. Alcuni li fanno ogni 6 mesi.

Io tampone uretrale mai fatto, ad esempio. Faccio tamponi anali e faringei per gonorrea e clamidia e test sangue per Sifilide.

L'infezione non interferisce col Truvada.


Ricordo che in farmacia non si compra il Truvada originale, ma i generici della Teva o della DoC.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: PREP

Messaggio da Mandrake » giovedì 22 luglio 2021, 19:31

Blast ha scritto:
domenica 18 luglio 2021, 16:23
Quelli che scrivono PREP su grindr secondo me sono hiv+ e quella non è prep ma terapia...
Ovvio che sono in terapia e mettono prep.
in Italia non la fa nessuno la prep ma su grindr mettono tutti prep. se la percentuale è quella (un buon 25%) saremmo superiore agli americani



Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: PREP

Messaggio da Salvo88 » martedì 27 luglio 2021, 9:18

Ho avuto l'impegnativa dal medico di base e ho quindi prenotato e ottenuto la visita in poco tempo, giusto un paio di giorni. A visita la dottoressa mi ha prescritto una serie di analisi che misurano la funzionalità epatica e renale, più una serie di test sulle malattie sessualmente trasmissibili, compreso un tampone uretrale davvero fastidioso. A questo proposito, non mi è chiaro in che modo avere la chlamidya o la gonorrea infici una eventuale terapia antiretrovirale. Comunque transeat.
Torno all'ambulatorio la settimana dopo, con tutte le analisi pronte, immaginando di poter iniziare finalmente la PREP. Ma non è così. Devo prendere di nuovo appuntamento con una nuova impegnativa del medico di base. Mi è capitato diverse volte di fare visite e terapie ospedaliere e questa è la prima volta che mi viene richiesta una nuova impegnativa dopo il primo accesso.
A questo punto ho già speso 250 euro circa. Se e quando potrò iniziare la PREP ne dovrò spendere altri 80 mensilmente. Non mi lamento per me , perché me lo posso permettere, ma vi immaginate uno studente squattrinato o un tossicodipendente che si sottopongono a questa onerosa e laboriosa trafila?
Quanto costa allo stato ogni ragazzo che si ammala e che andrà curato per 60 anni rispetto al costo di una prep? Credo ci sia una precisa volontà dell'ospedale di sfavorire l'accesso alla PREP. Dico questo anche alla luce delle numerose frasi della dottoressa pronunciate a visita dalla dottoressa, tendenti a disincentivarmi dall' iniziare la terapia: " Perché non usi il preservativo piuttosto?".
Tra l'altro mi è stato anche chiesto se sono etero o gay. Dato ovviamente sensibile, che dovrebbe essere accompagnato da una informativa sul trattamento di tale dato.
Insomma, una pessima esperienza per ora.



bastbux
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 20:10
Contatta:

Re: PREP

Messaggio da bastbux » martedì 27 luglio 2021, 12:25

La gonorrea e la clamidia non inficiano con la terapia, ma fa parte del protocollo PrEP fare i test per le infezioni sessualmente trasmissibili.

Per il resto mi dispiace per la tua esperienza :(.

Non in tutta Italia la situazione è così complicata e costosa. In alcuni centri è tutto gratis.


Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

Rispondi