CITOMEGALOVIRUS....CHE FINE FA?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82

CITOMEGALOVIRUS....CHE FINE FA?

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 16 settembre 2021, 12:16

Ieri ho sentito che la tecnologia ad mRNA potrebbe portare presto ad un vaccino per CMV e molti altri virus. A quel punto mi sono ricordato che quando venni ricoverato per polmonite PJP mi fecero tutti gli screening ed uscì fuori la positività al CMV che fortunatamente ancora non aveva danneggiato nessun organo. MI fecero prendere per qualche mese il DARILIN (valganciclovir) fino a "negativizzazione". Da allora non ho fatto più nessun controllo e sono passati 12 anni. Non ho ben capito se il virus è stato eradicato oppure resta latente come HIV, anche perchè tra le varire cause del non raggiungimento di rapporto cd4/cd8 e tra tutte le varie cause di peggior prognosi per i pazienti AIDS viene sempre menzionato il CMV. In rete si dice che la pregressa infezione non conferisce immunità ma si può riacquisire ex novo o per riattivazione di virus latente. Grazie a tutti

skydrake

Re: CITOMEGALOVIRUS....CHE FINE FA?

Messaggio da skydrake » giovedì 16 settembre 2021, 13:10

Da quel che so il CMV resta latente, anche se inattivo, per tutta la vita.
Lo si può riprendere facilmente (è un virus ubiquitario, si trova ovunque), ma si può anche riattivare il ceppo preso anni prima senza doverlo riprenderlo dall'esterno. Quale virus opportunista, si può riattivare solo se subentra una immunodepressione, viceversa nuovi ceppi presi dall'esterno possono nuocere anche senza immunodepressione acquisita.

agosto21

Re: CITOMEGALOVIRUS....CHE FINE FA?

Messaggio da agosto21 » giovedì 16 settembre 2021, 14:42

quindi cmv e epstein barr rinangono come herpes latenti? oh, nel corpo ho una bella fila allora🤣

Rispondi