“Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:23

Questa è la recensione di Espresso/Repubblica:
“Il fine di “Positivǝ” è sempre stato quello di raccontare sia cos’è stato l’HIV negli ultimi quarant’anni, ma soprattutto come viene descritto, visto e vissuto oggi. I protagonisti di questa storia fanno una vita più o meno ordinaria, esattamente come la fa chi non ha contratto il virus.”. Il nuovo documentario diretto da Alessandro Redaelli, in anteprima il 24 Novembre al Cinema Anteo di Milano e successivamente sulla piattaforma Nexo+, è stato realizzato dal regista per contrastare decenni di comunicazione fondata sulla paura. Da un’idea di Francesco Maddaloni, Salvatore De Martino e Guido Radaelli, in “Positivǝ” vengono ripercorsi 40 anni di storia di questo virus in Italia come non è mai stato fatto prima. Daria, Daphne, Gabriele e Simone sono rispettivamente una donna cis gender, una donna trans, un uomo eterosessuale e un uomo omosessuale che vivono la propria malattia, l’hanno accettata, capita e che l’hanno così interiorizzata da renderla del tutto normale.
Nel documentario sono presenti anche le testimonianze di persone che gli anni ‘90 li hanno vissuti, personaggi dello spettacolo famosi e altri meno in vista ma che hanno realizzato storiche campagne di attivismo. Tutti con qualcosa di prezioso da dire.
“Viviamo ancora in un mondo in cui quello che non si conosce viene visto con estremo sospetto, viene allontanato, viene messo da parte.”, afferma Redaelli, trentenne e già autore di Funeralopolis, mettendo a confronto il covid19 con un virus scoperto in Italia 40 anni fa. “Sappiamo con certezza che il coronavirus attacca tutti indiscriminatamente, a prescindere dalle proprie abitudini, e quindi tutti si sentono potenziali infetti. Dovrebbe essere visto così anche l’HIV. Di conseguenza non è tanto il film che dovrebbe farci ragionare a proposito del Covid, ma questa nuova pandemia che dovrebbe farci ragionare su quanto tutti siamo uguali, e quanto le discriminazioni di qualunque tipo siano sempre e totalmente ingiustificate.”
Potete continuare a leggerla qui:
https://espresso.repubblica.it/idee/202 ... -326955161.
Per vedere il film, potete andare qui: https://play.nexoplus.it/ c’è pure la possibilità di un account di prova…