skydrake ha scritto:ho difficoltà a trovarmi: io prendo truvada e viramune DUE VOLTE al giorno. Non riesco a trovare la sigla NVP/b o NVPb.
Eh già, adesso che me lo fai notare, vedo anch'io che la nevirapina è sempre indicata solo con NVP, senza ulteriori specificazioni. Anche se bisognerebbe chiedere agli autori dello studio, sono abbastanza convinto (anche guardando il caso del ddI/"Videx", dove la riformulazione "enteric coated" viene esplicitamente indicata con ddIEC) che NVP indichi il Viramune "classico", da prendere 2 volte al giorno come fai appunto tu, e non la nuova formulazione XR (che, da quanto scrivi, deduco non sia ancora in circolazione, per inciso).
Morale: credo proprio che la "tua" terapia sia la FTC+TDF+NVP, che si trova a pagina 51 della tabella e ha "Indice DI" pari a 7,04.
-----
Al di là di questo, il tuo caso mi dà l'aggancio per citare un esempio interessante che fa Siliciano stesso (vedi figura 2d dell'articolo, che riporto qui sotto).
E l'esempio è il seguente. Semplicemente sostituendo il tenofovir (TDF) con la zidovudina 2 volte al giorno (AZTb), CON LA QUALE LA NEVIRAPINA FA SINERGIA, e *anche se l'AZT ha un potenziale inibitorio istantaneo
minore di quello del tenofovir* (0,37 contro 0,86), l'"Indice DI" della terapia (AZTb+FTC+NVP)
salirebbe (direi schizzerebbe) a ben 9,33 (vedi a pagina 20 della tabella)!
Sostituendo invece sempre il tenofovir (TDF), ma con l'abacavir preso una volta al giorno (ABCq), si avrebbe un "EFFETTO INTERMEDIO" tra le predizioni secondo il modello di indipendenza di Bliss e quello di additività di Loewe (che sono i due da cui poi Siliciano tira fuori l'"Indice DI"). Così, *pur avendo l'ABC un potenziale inibitorio istantaneo ben
maggiore di quello del tenofovir* (2,14 contro 0,86), l'"Indice DI" della terapia (FTC+ABCq+NVP)
scenderebbe, seppur di praticamente niente, a 6,97 (vedi a pagina 47 della tabella).
-----
In conclusione, direi che non resta che intonare, come sempre:
Parlano tra loro i sili,
sili, sili, Silician,
mormorano in coro i sili,
sili, sili, Silician.
Odi il canto delizioso
nell'incanto sospirosooo.
Parlano d'amore i sili,
sili, sili, Silician.
Deliziosi al cuore
tutti i sogni miei ti giungeran.