arsenico dov'è finito?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu

Re: arsenico dov'è finito?

Messaggio da Keanu » venerdì 28 agosto 2015, 21:39

Dora ha scritto:Ma poi, se anche si vedessero un eccezionale effetto antilatenza e una enorme riduzione del reservoir, come faresti a dimostrare che è merito dell'auranofin?
Un trial clinico fatto bene, secondo tutti i crismi del metodo scientifico, è imprescindibile per poter escludere che l'effetto osservato sia casuale.
Insomma, rischieresti di trovarti con un interessante caso clinico, ma nulla più.
Be' se su 30-40mil. ci fossero almeno 3 o 4 pazienti sieropositivi che curano l'artrite reumatoide con auranofin e nel contempo si riuscisse a quantificare una più che probabilistica riduzione del reservoir, i casi clinici interessanti sarebbero più di uno.

Questa come tutte le altre ricerche(pochi giorni fa si parlava dell'arsenico) che leggiamo sul web e sui giornali sono buchi nell'acqua che si perpetuano da oltre 30 anni. Del resto Françoise Barré-Sinoussi ha detto BASTA! Basta perché la cura per l'HIV è mission impossible, ci ha rinunciato pure lei!

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » venerdì 28 agosto 2015, 22:07

Sì, Keanu, è vero, Francoise Barre-Sinoussi ha detto "I am not sure we will have a cure." Cos'altro può dire una vera scienziata come lei? E le ragioni per cui è difficile pensare che sicuramente arriveremo a una cura le sappiamo "A cure for me is almost impossible mission because the reservoir of cells is not only in the blood. How to eliminate all the cells which are reservoirs is why I say it's an impossible mission. They are everywhere -- in the gut, in the brain, in all the lymphoid tissue. Even if you have a very efficient strategy, how you can make sure that there's not one or two cells still there and if one is there the virus will reappear again? That's why I say it's an impossible mission. But you never know."
L'ultima frase è importante anche lei, però. Perché appunto: chi può saperlo?
E comunque, alla domanda "What about a "functional cure"?", la risposta è "I prefer to say remission (when the virus is brought down to low levels in the body) ... That's possible. I'm convinced one day -- I don't know when -- we will have a strategy to induce durable remission. I don't believe that we will have only one treatment. It will be a combination of treatments." Non è poco, ed è tutt'altro che un atteggiamento rinunciatario: non sarebbe da lei. :-)
[l'intervista da cui traggo i virgolettati è leggibile qui: http://edition.cnn.com/2015/07/23/healt ... oussi-hiv/]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

alfaa

Messaggio da alfaa » domenica 30 agosto 2015, 18:05

La lessi pure io questa intervista. Cosi come ho letto quelle di altri ricercatori che invece pensano sia possibile ma ci vorrà ancora molto tempo.

Non parla di missione impossibile comunque, dice" quasi" e poi aggiunge quella frase alla fine perchè come si puo mai dire che non è possibile al 100% in effetti? In ogni caso non capisco come mai questa affermazione molto drastica se una persona è CERTAMENTE guarita da hiv ed è timothy brown. Come qualcuno diceva su questo forum ne basta uno per dire che non si puo piu dire sia impossibile. So che il suo caso è a se e non puo essere riprodotto con le stesse caratteristiche, tuttavia ci sono trial di chi sta cercando di emulare in altro modo cio che è successo a lui nè si puo dire che sia l'unica strada percorribile per ottenere lo stesso risultato. Brown è sieronegativo ora per i test ( mi correggete su quest'ultimo punto se sbaglio?)mi pare di aver capito proprio cosi, non si puo parlare semplicemente di cura funzionale per lui. Io credo che stanno studiando troppo, investendo troppo , troppi trial dai risultati iniziali molto buoni, per non trovare una cura definitiva, non sono assolutamnte ottimista sulle tempistiche ma sono quasi certo che una cura ci sarà. D'altronde stanno cercando proprio di capire come svuotare il reservoir.

Keanu

Messaggio da Keanu » lunedì 31 agosto 2015, 12:12

Scusate per l'atteggiamento disfattista, a volte sono talmente depresso che vedo tutto nero. Qui si parla soprattutto di ricerca di una cura, ma ognuno di noi dovrebbe dar coraggio all'altro (e voi me ne state dando), anche perché, la speranza è l'ultima a morire. Sì è vero, T. Brown è guarito, si è sieronegativizzato,quindi alfaa, forse hai ragione.Come disse P.Levi "è accaduto quindi può accadere di nuovo"bah chissà,...Continuo a sperare, turbato da mille domande, ma continuo a sperare...

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 31 agosto 2015, 15:07

Keanu ha scritto:Scusate per l'atteggiamento disfattista, a volte sono talmente depresso che vedo tutto nero. Qui si parla soprattutto di ricerca di una cura, ma ognuno di noi dovrebbe dar coraggio all'altro (e voi me ne state dando), anche perché, la speranza è l'ultima a morire. Sì è vero, T. Brown è guarito, si è sieronegativizzato,quindi alfaa, forse hai ragione.Come disse P.Levi "è accaduto quindi può accadere di nuovo"bah chissà,...Continuo a sperare, turbato da mille domande, ma continuo a sperare...
Secondo me non devi scusarti di niente. Comprendo allo stesso modo chi guarda con i piedi per terra a certi temi e chi, come alfaa, intravede qualche speranza in un solo successo. Non si tratta necessariamente di due visioni opposte e inconciliabili ma certamente stridenti allo stato attuale delle cose. Ciò non significa che tra qualche anno le cose non possano andare in modo diverso. In questo senso il lucido ottimismo di alfaa è... gradevolmente "contagioso"!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

alfaa

Messaggio da alfaa » lunedì 31 agosto 2015, 19:42

ma io non sono tanto ottimista in realtà perchè ho capito bene purtroppo che ci vorrà ancora relativamente molto tempo, sono ottimista piuttosto sul fatto che una cura si troverà, spero in un tempo ragionevole per cui potremo beneficiarne anche noi con ancora tutti i denti in bocca. Ci sono anticorpi monoclonali, esperimenti di medicina avanzatissima come quelli di cannon sangamo, sostanze che almeno in vitro sembrano eradicare l'hiv, altre che risvegliano il virus latente. Insomma secondo me in pentola bollono tante cose diverse alcune piu avanzante altre in stadio inizialissimo , è solo questione di tempo.Ed è su questo punto che non sono tanto ottimista, ma spero tanto di sbagliarmi ovviamente.

Rispondi