SMAC MIMETICI

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
aktom
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

SMAC MIMETICI

Messaggio da aktom » lunedì 14 settembre 2015, 17:47

I ricercatori risvegliano HIV dormiente nelle cellule del paziente per eliminare il virus

Una classe emergente di farmaci chiamati mimetici Smac può portare ad un trattamento efficace per sradicare l'HIV notizia di oggi pubblicata su ScienceDaily

http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... ceDaily%29

Un consorzio di ricercatori guidato da scienziati del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute (SBP) hanno scoperto che una nuova classe di farmaci può essere utilizzata per eliminare sacche di HIV dormienti dal corpo di un paziente, eliminando il virus una volta per tutte. Dal momento che questi agenti sono già in fase di studio in trial clinici per il trattamento del cancro, il percorso di approvazione per il trattamento dell'HIV può essere significativamente più breve del solito.
Il nuovo studio, pubblicato il 9 settembre nella rivista" Cell Host & Microbe ", utilizza una classe di farmaci chiamati Smac mimetici per attingere a una backdoor molecolare, una via cellulare che può essere utilizzata come un allarme intenso per riattivare il virus, ma non sembrano attivare il sistema immunitario ", ha detto Chanda.

Lo studio è iniziato con una vasta ricerca dei geni all'interno delle cellule ospiti che aiutano a sopprimere il virus. Essi hanno scoperto che l'assenza di un gene in particolare, BIRC2, potenziato l'attività del virus HIV, e mimetici Smac - già dimostrati sicuri in studi clinici in fase iniziale per il cancro - lavoro inibendo BIRC2 e molecole correlate.

"Questi esperimenti ci hanno portato a sviluppare una strategia di utilizzo mimetici Smac per risvegliare l'HIV dormiente in modo che possa essere rilevato dal sistema immunitario e purgato", ha spiegato Chanda.

Collega di Chanda a SBP, Nicholas Cosford, Ph.D., professore nella morte cellulare e la sopravvivenza Networks Programma, aveva recentemente identificato un inibitore BIRC2 potenti, SBI-0.637.142. "Anche se ci sono stadi clinico-Smac mimetici disponibile, non erano specificamente sviluppati per l'HIV-1 trattamento. Il nostro farmaco interno possiede circa 10-100 volte più potente attività dell'LRA che le piccole molecole attualmente in fase di sviluppo clinico, che lo rende un promettente di prossima candidato generazione per affrontare la latenza dell'HIV ", dice Chanda
Parte del motivo che i geni dell'HIV rimangono nascosti nel suo ospite è che si coprono con il DNA avvolgente. Una classe di farmaci chiamati inibitori delle istone deacetilasi, che dispiega il DNA, è usato per trattare una varietà di condizioni. Sebbene la maggior parte di questi inibitori non hanno finora funzionato bene in proprio per riattivare HIV latente, potrebbero lavorare bene con mimetici Smac tra cui SBI-0.637.142, il gruppo di Chanda motivata.

La domanda chiave è se potevano riattivare il virus in cellule di pazienti con infezione da HIV in terapia antiretrovirale. Hanno combinato SBI-0.637.142 con un inibitore dell'istone deacetilasi (panobinostat) e visto segni che il virus era risvegliato senza far scattare attivazione immunitaria.

"Abbiamo anticipato che avremmo visto una sinergia perché i farmaci funzionano lungo percorsi paralleli. Quello che non ci aspettavamo era il livello di attivazione e l'efficacia con la quale siamo stati in grado di invertire la latenza nei campioni dei pazienti", ha detto Chanda.

Hanno visto risultati simili in cellule di pazienti trattati con una combinazione di LCL161 - una mimetica Smac che è già in fase 1 e 2 studi per il trattamento del cancro - e panobinostat. "Questo è un uno-due per l'HIV", ha detto Chanda, aggiungendo che in ultima analisi, un cocktail di farmaci sarà probabilmente necessario per curare l'HIV.

Gli scienziati sperano di collaborare con una società farmaceutica per sviluppare queste molecole per la valutazione in modelli clinici di latenza dell'HIV e poi spostarli in sperimentazione umana se soddisfano i criteri di sicurezza e di efficacia.



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: SMAC MIMETICI

Messaggio da Keanu » lunedì 14 settembre 2015, 19:05

Scoprono molecole contro la latenza ogni settimana, almeno qui si parla in termini biologici e non da erboristeria cinese!



Rispondi