OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufale

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
alfaa

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da alfaa » venerdì 6 novembre 2015, 16:19

Io sinceramente tra tutti gli articoli che ho letto, articoli falsati o esagerati e poi modificati o del tutto inventati a causa della superficialità dei giornalisti, ho una gran confusione sul vaccino caruso.

Dott caruso le volevo gentilmente chiedere quindi il suo vaccino fin ora che risultati ha avuto e cosa ci si potrebbe aspettare da esso qualora le sperimentazioni siano positive, grazie.
Ha scritto nel messaggio precedente dei risultati ma nel concreto non ho capito se questo vaccino ha permesso fin ora( o permetterbbe) di non assumere mai piu farmaci o comunque di fare sospensioni terapeutiche che durano mesi o anni( sull base dei dati attuali ovviamente)

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 6 novembre 2015, 16:33

alfaa ha scritto:Ha scritto nel messaggio precedente dei risultati ma nel concreto non ho capito se questo vaccino ha permesso fin ora( o permetterbbe) di non assumere mai piu farmaci o comunque di fare sospensioni terapeutiche che durano mesi o anni( sull base dei dati attuali ovviamente)
Alfaa, questo te lo posso dire io: il professor Caruso NON LO SA, perché la sperimentazione del suo vaccino è ferma alla fase I, quindi NON SONO STATE ANCORA SOSPESE LE TERAPIE A PERSONE CHE HANNO RICEVUTO IL VACCINO TERAPEUTICO AT20, E NON SI SA SE E QUANTO QUESTO VACCINO SIA EFFICACE.
E' compito delle fasi II e III stabilirlo. Quindi non possiamo fare altro che aspettare che siano fatte e che poi il professor Caruso pubblichi i risultati su qualche rivista scientifica.

Arnaldo Caruso

Messaggio da Arnaldo Caruso » venerdì 6 novembre 2015, 16:38

Risposta esatta!!

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » venerdì 6 novembre 2015, 16:39

Pur ritenendo che anche il massaggio del prof. Caruso qui pubblicato non sia privo di quelle ambiguità che hanno caratterizzato la sua condotta finora, mi sforzo di apprezzarne almeno lo spirito. Detto questo, ritengo inopportuno che gli vengano rivolte delle domande qui, e riterrei discutibile se si aprisse qui un dialogo con lui. Se il prof Caruso ha qualcosa di pubblicamente rilevante da dire sulla questione del 'vaccino' per l'HIV ha a disposizione quelle riviste scientifiche a cui lui stesso, giustamente, si richiama.

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 6 novembre 2015, 16:43

georg.frideric ha scritto:Pur ritenendo che anche il massaggio del prof. Caruso qui pubblicato non sia privo di quelle ambiguità che hanno caratterizzato la sua condotta finora, mi sforzo di apprezzarne almeno lo spirito. Detto questo, ritengo inopportuno che gli vengano rivolte delle domande qui, e riterrei discutibile se si aprisse qui un dialogo con lui. Se il prof Caruso ha qualcosa di pubblicamente rilevante da dire sulla questione del 'vaccino' per l'HIV ha disposizione quelle riviste scientifiche a cui lui stesso, giustamente, si richiama.
Sono completamente d'accordo con te: un ricercatore deve esprimersi attraverso le sue pubblicazioni scientifiche. Il resto offre troppi spazi di ambiguità e lo spazio dell'HIVforum non è una rivista con peer review.

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 6 novembre 2015, 16:50

georg.frideric ha scritto:Pur ritenendo che anche il massaggio del prof. Caruso qui pubblicato non sia privo di quelle ambiguità che hanno caratterizzato la sua condotta finora, mi sforzo di apprezzarne almeno lo spirito. Detto questo, ritengo inopportuno che gli vengano rivolte delle domande qui, e riterrei discutibile se si aprisse qui un dialogo con lui. Se il prof Caruso ha qualcosa di pubblicamente rilevante da dire sulla questione del 'vaccino' per l'HIV ha a disposizione quelle riviste scientifiche a cui lui stesso, giustamente, si richiama.

Guarda, semplicemente volevo capire fino ad ora che risultati avesse avuto questo vaccino perche se cerco articoli su google ormai non so piu a cosa devo credere, non trovo quindi inopportuna( perche inopportuna poi?) la domanda che io ho fatto. Ho comunque avuto la risposta

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » venerdì 6 novembre 2015, 16:58

Se non capisci alfaa perché è inopportuno fare qui una qualsiasi domanda al prof. Caruso non saprei proprio cosa fare, anche considerato tutto il thread e quello che instancabilmente scrive Dora, per farti capire perché lo è, inopportuno.

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 6 novembre 2015, 17:05

georg.frideric ha scritto:Se non capisci alfaa perché è inopportuno fare qui una qualsiasi domanda al prof. Caruso non saprei proprio cosa fare, anche considerato tutto il thread e quello che instancabilmente scrive Dora, per farti capire perché lo è, inopportuno.
No, sinceramente non capisco ma fa niente.

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 novembre 2015, 17:32

Alfa non devi cercare gli articoli su Google, ma su PubMed!
Ogni volta che leggo un'aberrazione del genere mi si riattiva la p17, e voi non volete che mi venga un linfoma vero?

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 novembre 2015, 18:14

Vabbè visto che nessuno ride alle mie bellissime battute esprimerò un'opinione seria.
Sono contento che finalmente sia stato modificato quell'articolo osceno di Vanity Fair (Fiera della Vanità?) degno di un tema di un bambino di prima media inferiore. Credo ci sia un motivo per cui la società tenda ad affidare il giornalismo scientifico a personale con pregressa esperienza nel campo, o formata ad hoc, e l'eccezione che conferma la regola è proprio questa specie di articolo.
Resta solo da capire le motivazioni che spingono la sperimentazione in Africa in una fase così precoce dello studio clinico, laddove deve ancora cominciare la fase II. Il fatto che in Africa l'HIV abbia raggiunto proporzioni endemiche è fatto risaputo ormai da anni (del resto numerosi studi filogenetici hanno evidenziato la sempre più plausibile origine della diffusione del virus HIV-1 proprio a partire dall'Africa sub-sahariana) e che non giustifica comunque, a livello etico e normativo, una somministrazione su larga scala senza un preventiva e più esaustiva valutazione dell’attività terapeutica del potenziale vaccino, il dosaggio ottimale e le conseguenze dell'assunzione del vaccino sui parametri emato-chimici dei pazienti.

CIAO GIOIE

Rispondi