Rilpivirina/Tenofovir/Emtricitabina - Eviplera (Complera)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
stealthy
Amministratore

Re: Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da stealthy » mercoledì 28 novembre 2012, 19:33

Ormai è da giugno del 2011 che assumo il Complera, sono in un protocollo che non so fino a quando dura.
Comunque, oggi sono andato a ritirare gli esami della volta scorsa.
642 CD4 con percentuale 27.3% Direi un ottimo risultato. Anche gli altri valori sono nella norma e questo può solo farmi piacere.

al64

Messaggio da al64 » lunedì 3 dicembre 2012, 16:29

stealthy ha scritto:Ormai è da giugno del 2011 che assumo il Complera, sono in un protocollo che non so fino a quando dura.
Comunque, oggi sono andato a ritirare gli esami della volta scorsa.
642 CD4 con percentuale 27.3% Direi un ottimo risultato. Anche gli altri valori sono nella norma e questo può solo farmi piacere.

Come ho scritto nella mia presentazione,sono molto interessato alle vostre esperienze dirette su questo farmaco,mi sembra di capire che per quanto riguarda l'europa il nome sarà Eviplera,per gli stati uniti Complera.

ho chiesto alla mia infettivologa di sostituire il Sustiva (prendo Atripla) con un altro farmaco,all'inizio mi era stato proposto il Viramune,in pratica sarei passato da una sola compressa (Atripla) a due (Truvada/Viramune) ne abbiamo discusso e poi mi ha detto che se avrei continuato ancora per un pò con Atripla poi sarei passato ad Eviplera,sto solo aspettando che arrivi al mio reparto e poi inizierò,da quello che leggo non dovrei avere brutte sorprese,considerando che non ho per ora mai avuto fallimenti terapeutici e prendo in sostanza la stessa terapia da quando ho iniziato,Sustiva/Combivir i primi sei mesi circa dieci anni fa,poi Sustiva/Epivir/Viread fino all'uscita del Truvada poi Sustiva/Truvada fino alla Atripla,insomma il Sustiva mi ha accompagnato da quando ho iniziato è sinceramente mi ha un pò stancato.

buonaserata a tutti

cesar78

Messaggio da cesar78 » lunedì 3 dicembre 2012, 16:41

al64 ha scritto: il Sustiva mi ha accompagnato da quando ho iniziato è sinceramente mi ha un pò stancato.
quali effetti collaterali ti ha dato, se posso?

al64

Messaggio da al64 » lunedì 3 dicembre 2012, 16:57

cesar78 ha scritto:
al64 ha scritto: il Sustiva mi ha accompagnato da quando ho iniziato è sinceramente mi ha un pò stancato.
quali effetti collaterali ti ha dato, se posso?

Effetti collaterali seri no,ma alti e bassi nell'umore,insonnia,insomma gli effetti comuni un pò a tutti quelli che assumono il Sustiva.

ciao

cesar78

Messaggio da cesar78 » venerdì 7 dicembre 2012, 0:54

bene, la tua è un'altra "buona" esperienza con i farmaci ARV. Sicuramente quelli di nuova uscita, come Eviplera o Dolutegravir, mi auguro che riescano ad abbattere anche questi disturbi "minori".
Stealthy ci sta dando buone notizie al riguardo...

al64

Messaggio da al64 » lunedì 4 marzo 2013, 13:53

Una mezza doccia fredda è arrivata per me nei giorni scorsi...in base alle direttive del ministero della sanità, l'Eviplera per ora può essere prescritto solo a pazienti mai trattati, a parte rare eccezioni, pr esempio se non si hanno alternative...mi spiace perché vorrei mollare il sustiva (prendo Atripla) ma l'alternativa per me potrebbe non essere l'Eviplera,la mia infettivologa mi ha detto che ne avremmo riparlato nel momento in cui avrà a disposizione materialmente il farmaco...un caro saluto a tutti

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 15 aprile 2013, 17:54

Sono state modificate le modalità di assunzione di Complera: ora Gilead consiglia di assumere il farmaco "con del cibo", mentre prima consigliava "insieme a un pasto".

Dietary Requirements Changed in Europe for Fixed-Dose Combination Rilpivirine/Tenofovir/FTC (Eviplera)

From HIV i-Base
March/April 2013

On 20 March 2013, Gilead isseud a letter noting that the European Medicines Agency (EMA) had modified the Summary of Product Characteristics (SPC) for the fixed dose combination rilpivirine/tenofovir/FTC (Eviplera).(1)
The new recommendation is to take Eviplera "with food." Previously the indication was "take with a meal" (See Section 4.2 in the SPC).(2)
This was based on a review of results from a pharmacokinetic study that was presented at the Glasgow conference, reporting a slightly different impact of food on rilpivirine absorption when part of the fixed dose combination Eviplera compared to when taken as a separate medication.(3)
This study reported that rilpivirine and tenofovir exposure are increased after intake of a standard (533 kcal, 21 g fat) or light meal (390 kcal, 12 g fat) relative to fasting conditions. Compared to fasting conditions, rilpivirine AUC was 9% and 16% higher with a light meal or standard meal, respectively. Compared to standard meal, RPV AUC was 14% and 6% lower with fasted or light meal administration, respectively. These details have not been added to Section 5.2 of the SPC on pharmacokinetic proterties.
These changes only relate to the prescribing information with regard to food intake for the FDC formulation. The SPC for single agent rilpivirine still retains the requirement to take with a standard (533 kcal) meal.

References

stealthy
Amministratore

Rilpivirine/Tenofovir/Emtricitabine - Complera

Messaggio da stealthy » lunedì 15 aprile 2013, 18:02

Dora ha scritto:Sono state modificate le modalità di assunzione di Complera: ora Gilead consiglia di assumere il farmaco "con del cibo", mentre prima consigliava "insieme a un pasto".

Dietary Requirements Changed in Europe for Fixed-Dose Combination Rilpivirine/Tenofovir/FTC (Eviplera)

From HIV i-Base
March/April 2013

On 20 March 2013, Gilead isseud a letter noting that the European Medicines Agency (EMA) had modified the Summary of Product Characteristics (SPC) for the fixed dose combination rilpivirine/tenofovir/FTC (Eviplera).(1)
The new recommendation is to take Eviplera "with food." Previously the indication was "take with a meal" (See Section 4.2 in the SPC).(2)
This was based on a review of results from a pharmacokinetic study that was presented at the Glasgow conference, reporting a slightly different impact of food on rilpivirine absorption when part of the fixed dose combination Eviplera compared to when taken as a separate medication.(3)
This study reported that rilpivirine and tenofovir exposure are increased after intake of a standard (533 kcal, 21 g fat) or light meal (390 kcal, 12 g fat) relative to fasting conditions. Compared to fasting conditions, rilpivirine AUC was 9% and 16% higher with a light meal or standard meal, respectively. Compared to standard meal, RPV AUC was 14% and 6% lower with fasted or light meal administration, respectively. These details have not been added to Section 5.2 of the SPC on pharmacokinetic proterties.
These changes only relate to the prescribing information with regard to food intake for the FDC formulation. The SPC for single agent rilpivirine still retains the requirement to take with a standard (533 kcal) meal.

References
Quindi hanno cambiato. Infatti prima ci voleva un pasto, infatti avevo una scheda su ciò che avrei dovuto mangiare.
Io l'ho assumo sempre prima di andare a nanna. Con gli orari che faccio mi è un po' difficile. Poi dimentico di portarmi dietro la pillola.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 15 aprile 2013, 22:52

Ora in teoria potresti assumerlo di mattina. Io faccio cosi: é un modo per spronarmi per fare colazione (che altrimenti rendersi a saltare), ma sopratutto la mattina sono solo, senza amici, colleghi o altro come mi capita ogni tanto di cena, cosa che mi sconvolgerebbe la regolaritá delle assunzioni (durante le cene fuori a volte mi dimenticavo del tutto).
L'unico svantaggio é la sveglia, perenne, tutti i giorni, alle 7:30 (casomai di domenica poi mi ributto a letto).

bob

eviplera

Messaggio da bob » lunedì 6 maggio 2013, 22:20

ciao scusami in realtà sarei curioso di come ti trovi con eviplera dal momento che dovrei assumerlo, effetti sensazioni ecc. anche se causa problemi al grasso corporeo grazie

Rispondi