OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufale

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Keanu

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Keanu » sabato 17 gennaio 2015, 11:37

Anche l'immunità cellulo-mediata dei linfociti T non è che sia proprio 'sta meraviglia (le ragioni: nel solito post sull'ultimo lavoro di Siliciano).
Sì, stavo seguendo quello che postavi sul lavoro di Siliciano,quando ho tempo mi rifaccio una lettura del tutto.
Scusa, ho sbagliato io a usare sarcasmo contro il vaccino Tat, che mai e poi mai potrebbe reggersi da solo senza la ART, senza spiegare che cosa stavo facendo.
Intendevo dire che tutto il mondo scientifico (serio) sta cercando di andare oltre la ART e solo in Italia si ha paura di pronunciare la parola CURA. Il primo obiettivo dei vaccini terapeutici è questo: consentire delle vacanze terapeutiche, dei periodi di sospensione degli antiretrovirali.
Ma i vaccini terapeutici potrebbero anche servire a qualcosa di più, sempre se riusciranno a superare lo scoglio evidenziato dall'ultimo lavoro di Siliciano (Silvestri non c'entra - è solo un caso che i loro lavori siano usciti contemporaneamente). Potrebbero aiutare a distruggere i CD4 quiescenti infetti una volta che qualche sostanza antilatenza abbia forzato il virus latente a trascriversi. Quindi rientrano in una strategia *shock and kill deluxe*.
Per quanto riguarda il vaccino Tat di "Maga Magò",penso che ci siano solo due modi per parlarne: il sarcasmo o il disprezzo.Il sarcasmo è il modo usato dalle persone eleganti,perché in caso di disprezzo non puoi fare a meno di esprimerti volgarmente!
Keanu, postare un bel link, no?! Vuoi farmi fare tutta la fatica? :evil:
Credo sia questo della primavera scorsa:
Broadly Neutralizing HIV Antibodies Define a Glycan-Dependent Epitope on the Prefusion Conformation of gp41 on Cleaved Envelope Trimers
E hai ragione, ne ho scritto qui: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 934#p39934.
Era nelle mie intenzioni scrivere il link,ma nella fretta,ho inviato il post e ho dimenticato di farlo.L'avevo letto qui comunque:

http://www.lastampa.it/2014/04/28/scien ... agina.html
Ma io stavo pensando a questo lavoro di NIH, NIAID, Scripps uscito a novembre:

Broad and potent HIV-1 neutralization by a human antibody that binds the gp41–gp120 interface

Non ne abbiamo parlato perché è davvero troppo tecnico, ma in sostanza hanno scoperto un nuovo epitopo sulla Env dell'HIV che si conserva in un gran numero di varianti di virus - questo è un punto di vulnerablità per l'HIV, dove - come ci insegna Sun Tzu - dobbiamo concentrare i nostri attacchi. Inoltre hanno trovato un anticorpone molto potente e molto specifico, che si lega proprio con quell'epitopo e quindi hanno visto che, in vitro, quell'anticorpo monoclonale (che si chiama 35O22), riesce a far fuori tante varianti di HIV.
La scoperta di questo nuovo punto debole del virus verrà buona quando ci sarà disponibile un vaccino basato su anticorpi monoclonali.
Mi ricordavo che ne avevi parlato e l'avevo letto ,ma non ero riuscito a collegare la ricerca menzionata dalla stampa con il tuo post.Thank you!
Non capisco come mai non abbiamo ancora parlato di scarafaggi. :lol:
I prossimi candidati potrebbero essere loro,che ne sai? Le blatte fanno ancora peggio,possono (soprav)vivere alcune settimane senza testa,magari sono capaci anche di altre straordinarie performances tutte da scoprire! :lol:

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 2 marzo 2015, 17:50

Ennesima amplificazione di pochi minuti fa? "Scoperto dove virus Hiv si nasconde nelle cellule" (al link: http://www.repubblica.it/salute/ricerca ... 108580824/ )
In realtà mi pare che sia una "scoperta" alquanto vecchiotta :lol: forse la notizia "vera" è un'altra... probabilmente anche importante, non so valutare.
Per Dora: sul sito di Icgeb non ho trovato alcun comunicato stampa. A quanto pare la notizia è stata pubblicata per prima qua: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.10965964 quindi può darsi che sia stata una "soffiata" al Piccolo di Trieste?

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 2 marzo 2015, 18:54

rospino ha scritto:Ennesima amplificazione di pochi minuti fa? "Scoperto dove virus Hiv si nasconde nelle cellule" (al link: http://www.repubblica.it/salute/ricerca ... 108580824/ )
In realtà mi pare che sia una "scoperta" alquanto vecchiotta :lol: forse la notizia "vera" è un'altra... probabilmente anche importante, non so valutare.
Per Dora: sul sito di Icgeb non ho trovato alcun comunicato stampa. A quanto pare la notizia è stata pubblicata per prima qua: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.10965964 quindi può darsi che sia stata una "soffiata" al Piccolo di Trieste?
Sì, come al solito i giornali ricamano, travisano e fanno delle fughe in avanti molto poco opportune.
Tuttavia, credo che sia una ricerca molto bella. Fra l'altro conferma quello di cui parlavamo nei giorni scorsi: la questione dei siti di integrazione dell'HIV è una nuova frontiera della ricerca e si sta rivelando una fonte inesauribile di informazioni.
Questo lavoro di Giacca vi si inserisce in pieno, spiegando perché il virus selezioni solo certi geni fra tutti quelli possibili perché trascrizionalmente attivati e in quali specifiche regioni vada a integrarsi.
Bastava che invece che "cellule" i giornali scrivessero "geni" e già si sarebbe capito che era una cosa nuova.
Non so se questa ricerca arriverà ad avere ricadute cliniche a breve, ma le scoperte dell'ICGEB contribuiscono senz'altro a svelare qualcosa del mistero della latenza.

Qui l'abstract dell'articolo pubblicato proprio oggi su Nature: Nuclear architecture dictates HIV-1 integration site selection.

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 2 marzo 2015, 19:53

Dora ha scritto:Sì, come al solito i giornali ricamano, travisano e fanno delle fughe in avanti molto poco opportune.
Tuttavia, credo che sia una ricerca molto bella. Fra l'altro conferma quello di cui parlavamo nei giorni scorsi: la questione dei siti di integrazione dell'HIV è una nuova frontiera della ricerca e si sta rivelando una fonte inesauribile di informazioni.
Questo lavoro di Giacca vi si inserisce in pieno, spiegando perché il virus selezioni solo certi geni fra tutti quelli possibili perché trascrizionalmente attivati e in quali specifiche regioni vada a integrarsi.
Bastava che invece che "cellule" i giornali scrivessero "geni" e già si sarebbe capito che era una cosa nuova.
Non so se questa ricerca arriverà ad avere ricadute cliniche a breve, ma le scoperte dell'ICGEB contribuiscono senz'altro a svelare qualcosa del mistero della latenza.

Qui l'abstract dell'articolo pubblicato proprio oggi su Nature: Nuclear architecture dictates HIV-1 integration site selection.
Grazie per questa perfetta sintesi :)
EDIT: Comunque - riflettevo - di fronte a queste fantastiche ricerche, una persona che ha ancora il coraggio di negare l'esistenza dell'HIV non dovrebbe proprio... non dico sentirsi in imbarazzo... ma arrossire fino a diventare paonazzo fino ad esplodere? :oops:

Blast

Messaggio da Blast » martedì 3 marzo 2015, 11:11

rospino ha scritto: EDIT: Comunque - riflettevo - di fronte a queste fantastiche ricerche, una persona che ha ancora il coraggio di negare l'esistenza dell'HIV non dovrebbe proprio... non dico sentirsi in imbarazzo... ma arrossire fino a diventare paonazzo fino ad esplodere? :oops:
Rospy, se ti dico i messaggi di insulti dei negazionisti che ricevo su gayromeo ti viene da piangere. Gente che si spaccia (o forse lo è davvero) per medico, dicendo che sono 23 anni che sta senza terapia e sta bene. E' davvero grave, nonché da denuncia alle autorità e all'ordine dei medici, se si tratta davvero anche di medici, anche perchè, approfittando dell'equilibrio psicologico precario di chi ha recentemente avuto una diagnosi del genere, creano adepti per mandarli incontro a morte o a condizioni cliniche disperate. Se al posto di consolarsi al vicenda nel tentativo di rifiuto della diagnosi o di trovare nella causa delle loro porcate senza preservativo un complotto delle aziende farmaceutiche, provassero a leggere un pò di più certi articoli, sarebbe un mondo migliore per tutti.

CIAO GIOIE

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 5 marzo 2015, 20:19

http://gazzettadimodena.gelocal.it/mode ... 1.10978988

qui quando si chiede se questa scoperta possa avere ricadute importanti sulla cura viene risposto che sicuramente aiuterà nella ricerca dei farmaci... Cioè diamine, scoprono una cosa cosi importante e potrà influire probabilmente solo su nuovi farmaci e non su qualcosa di piu rivoluzionario??

In una altro articolo invece la stessa dottoressa risponde diversamente,sembra che questa ricerca possa avere ricadute proprio su una cura.

In ogni caso se ne sta parlando dovunque in toni molto trionfali, stanno esagerando o è davvero una scoperta molto rilevante?

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 5 marzo 2015, 20:28

alfaa ha scritto:http://gazzettadimodena.gelocal.it/mode ... 1.10978988

qui quando si chiede se questa scoperta possa avere ricadute importanti sulla cura viene risposto che sicuramente aiuterà nella ricerca dei farmaci... Cioè diamine, scoprono una cosa cosi importante e potrà influire probabilmente solo su nuovi farmaci e non su qualcosa di piu rivoluzionario??

In una altro articolo invece la stessa dottoressa risponde diversamente,sembra che questa ricerca possa avere ricadute proprio su una cura.

In ogni caso se ne sta parlando dovunque in toni molto trionfali, stanno esagerando o è davvero una scoperta molto rilevante?
Ma secondo te, potrebbe avere una qualche forma di ricaduta pratica entro i prossimi 10 anni?

Questa ricerca dice dove é la tana dell'HIV, nel senso in quale punto del DNA di solito si attacca.

Non spiega affatto come si stana, come cacchio si stacca dal nostro DNA.
Come se modificare il DNA di un adulto, in un qualsiasi punto, fosse facile.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 5 marzo 2015, 20:43

Si tratta di questo articolo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25731161 uscito pochi giorni fa su Nature, ma è stato già citato in un altro thread da Dora.
Potete leggere l'abstract al link (io che sono raccomandato ho già, ovviamente, l'articolo completo) :lol:

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 5 marzo 2015, 20:45

e non vedo perchè pubblicare un bell'articolo come questo sull'argomento bufale, ma siete impazziti? :lol: :lol:
Su Nature ci pubblicano 1 su 1milione

CIAO GIOIE

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 5 marzo 2015, 20:54

skydrake ha scritto:
alfaa ha scritto:http://gazzettadimodena.gelocal.it/mode ... 1.10978988

Ma secondo te, potrebbe avere una qualche forma di ricaduta pratica entro i prossimi 10 anni?

Questa ricerca dice dove é la tana dell'HIV, nel senso in quale punto del DNA di solito si attacca.

Non spiega affatto come si stana, come cacchio si stacca dal nostro DNA.
Come se modificare il DNA di un adulto, in un qualsiasi punto, fosse facile.
Hai detto poco.
Secondo me si. Sembra una scoperta molto importante.

Non so però appunto se possa avere ricadute su una cura o semplicemente su nuovi farmaci migliori

Rispondi