COMPLETAMENTE DISORIENTATO

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Doms

COMPLETAMENTE DISORIENTATO

Messaggio da Doms » giovedì 12 gennaio 2012, 15:11

SALVE A TUTTI VORREI RACCONTARVI QUANTO MI è SUCCESSO SPERANDO CHE QUALCUNO MI POSSA AIUTARE E DIRE CIO CHE DEVO FARE....HO AVUTO UN RAPPORTO CON ROTTURA DEL PROFILATTICO HO EFFETTUATO UN PRIMO TEST A 4 GIORNI DOPO UNA SETTIMANA ANCHE LA RAGAZZA LO HA EFFETTUATO ESITO NEGATIVO....A 25 GIORNI LEI HA EFFETTUATO UN TEST COMBO CON PCR ESITO NEGATIVO IO UNO COMBO A 34 GIORNI INFINE IERI A 40 GIORNI HO RITIRATO IL TEST COMBO E PCR ESITO NEGATIVO....VI VOLEVO CHIEDERE CON CHE ATTENDIBILITà HANNO CIO CHE HO FATTO X ALCUNI SONO A POSTO X ALTRI DEVO ASPETTARE 90 GIORNI SOLO ALLORA AVRO LA CERTEZZA AL 100% QUINDI è TUTTO INUTILE CIO CHE HO FATTO FINORA....GRAZIE ANTICIPATAMENTE

skydrake

Re: COMPLETAMENTE DISORIENTATO

Messaggio da skydrake » giovedì 12 gennaio 2012, 16:06

Ciao Doms,
come potrai leggere in post precedenti, come su studi e altro materiale linkato su questo forum, il test per l'HIV normalmente fatto nelle strutture pubbliche in Italia (L'ELISA della IV generazione, detto anche Combo, Combovir, test combinato, o test anticorporale con antigene p24), è assolutamente inutile fino a 12-15 giorni giorni dopo il presunto contagio. Dopo i 21 giorni la sua attendibilità aumenta drasticamente (almeno nelle persone giovani, sane, senza alcune rare malattie autoimmuni, non dediti ad eroina, non in chemio ecc.). Al 30mo giorno la attendibilità è grosso modo del 95% per cento. A 90-100 giorni dal presunto contagio la attendibilità è del 100%.
A meno che tu abbia grossi problemi di salute tali da debilitare in partenza il tuo sistema immunitario (e quindi ritardare l'espressione anticorporale che i test vanno a misurare) il test al 40mo giorno che hai fatto ti fornisce una altissima attendibilità, quasi assoluta, nel senso che legalmente non si ritiene ancora attendibile, ma almeno in Italia con in nuovi test attualmente in uso, tranne i casi menzionati sopra (esempio, chemio in corso) o per rarissimi ceppi virali (in Italia vi è quasi solo il HIV-1 tipo M), non si è mai potuto riscontrare periodi finestra maggiori se non in casi molto dubbi e contrastati causa inattendibilità dei soggetti coinvolti (esempio sospetto che partner cambi le date del possibile contagio per nascondere presunti tradimenti). Per avere la sicurezza assoluta, devi ripeterlo al 90°-100° giorno.

arobed

Messaggio da arobed » venerdì 13 gennaio 2012, 8:55

skydrake ha scritto:Ciao Doms,
come potrai leggere in post precedenti, come su studi e altro materiale linkato su questo forum, il test per l'HIV normalmente fatto nelle strutture pubbliche in Italia (L'ELISA della IV generazione, detto anche Combo, Combovir, test combinato, o test anticorporale con antigene p24), è assolutamente inutile fino a 12-15 giorni giorni dopo il presunto contagio. Dopo i 21 giorni la sua attendibilità aumenta drasticamente (almeno nelle persone giovani, sane, senza alcune rare malattie autoimmuni, non dediti ad eroina, non in chemio ecc.). Al 30mo giorno la attendibilità è grosso modo del 95% per cento. A 90-100 giorni dal presunto contagio la attendibilità è del 100%.
A meno che tu abbia grossi problemi di salute tali da debilitare in partenza il tuo sistema immunitario (e quindi ritardare l'espressione anticorporale che i test vanno a misurare) il test al 40mo giorno che hai fatto ti fornisce una altissima attendibilità, quasi assoluta, nel senso che legalmente non si ritiene ancora attendibile, ma almeno in Italia con in nuovi test attualmente in uso, tranne i casi menzionati sopra (esempio, chemio in corso) o per rarissimi ceppi virali (in Italia vi è quasi solo il HIV-1 tipo M), non si è mai potuto riscontrare periodi finestra maggiori se non in casi molto dubbi e contrastati causa inattendibilità dei soggetti coinvolti (esempio sospetto che partner cambi le date del possibile contagio per nascondere presunti tradimenti). Per avere la sicurezza assoluta, devi ripeterlo al 90°-100° giorno.
Caro skydrake dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un laboratorio (Forse) che mi testa con sto benedetto elisa di 4a generazione ,il dottore mi ha confermato a voce che il test e' del tipo combinato ma insistono che il test anticorporale con antigene p24 viene fatto solo in caso di positivita' altrimenti non serve :| .Sono senza parole
Arobed

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 13 gennaio 2012, 11:02

Di solito non sanno mai se l'ELISA è di III o IV generazione perchè "non c'è scritto sulla scatola nè sul bugiardino", tuttavia dovrebbero sapere i reagenti. La grande differenza tra la terza e la quarta generazione è che è combinato (da qui la dicitura "test combinato" o Combivir) con i reagenti dell'antigene p24.

Tale antigene è importante per un motivo: è il primo ad essere espresso in caso di infezione ed è quello che si riesce a individuare con più facilità. Qui sotto riporto le bande dei reagenti di un test simile, il Western Blot, test simile ma che, a differenza delll'ELISA, oltre che essere qualitativo, è anche quantitativo.

Immagine
D0 significa al giorno del contagio, D2 al secondo giorno, D3 al terzo ecc. Lo spettro completo si ha dopo il D30 giorno, ma l'anticorpo gp160 e l'antigene p24 si esprimono prima degli altri.

Come scritto prima, capisco benissimo che non sappiano quale generazione sia, ma se dicono che è di tipo combinato, con cosa è combinato? A rigor di logica sarà un test qualitativo anticorporale combinato con gli antigeni (possono essere i p40, p34, ma sopratutto il p24, il primo ad essere rilevabile).

Forse la confusione qui sta anche nel fatto tra la differenza tra il test qualitativo (ELISA) e quantitativo (Western Blot); quest'ultimo davvero si fa solo in caso come conferma di positività, in quanto più costoso. Ma con l'ultimo ELISA le differenze tra i due si sono ridotte.

Se proprio vuoi insistere, chiedi con che cosa è combinato il loro test combinato, ma per me è assolutamente inutile. In commercio mi risulta che siano combinati con il reagente per il p24.

arobed

Messaggio da arobed » venerdì 13 gennaio 2012, 12:05

Grazie ancora skydrake , come ripeto il medico mi ha solo assicurato(Ha fatto anche alcune telefonate) che il test e' di 4a gen "combinato".Stasera forse sapro' qualcosa in piu'........l'unica cosa certa e' siamo proprio messi male!!! :cry:
Arobed

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 13 gennaio 2012, 12:48

Allora è quello che usa la totalità delle strutture pubbliche. Già al 30° giorno da una buona attendibilità. L'attendibilità assoluta però rimane al 90° giorno.

arobed

Messaggio da arobed » venerdì 13 gennaio 2012, 17:45

Finalmente sono riuscito ad effettuare un test combinato , questo e' il risultato a 6 settimane esatte da un comportamento a "rischio" :
HIV Ab 1/2-antigene p24 di HIV-1 NEGATIVO (Per fortuna) l'analista mi ha anche detto che non c'e bisogno di ripeterlo......e vai con la confusione :roll: cmq al 90esimo giorno saro li' piantonato a fare un altro test!!!!!!
Cari saluti
arobed

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 13 gennaio 2012, 19:02

Se effettivamente non hai problemi di salute così gravi da ritardare la tua risposta immunitaria all'HIV (malattie gravi come l'iperglobulimemia, oppure uso di eroina, essere sotto chemio ecc.), per un giovane, il test combinato dell'ultima generazione è già definitivo alla sesta settimana per l'HIV1 tipo M, ossia il 99% dei ceppi in Italia.

Rispondi