...sieroconversione tardiva ?!?!

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
rassegnato

...sieroconversione tardiva ?!?!

Messaggio da rassegnato » sabato 14 gennaio 2012, 12:52

Buongiorno a tutti,ho bisogno nuovamente di un vostro parere.Ho già partecipato a questo prezioso forum qualche mese fa, però non sono ancora uscito da questa brutta vicenda.Ricapitolo velocemente la mia situazione. Cunnilingus con persona a rischio 6 mesi fa. Sintomi vaghi (mal di gola ,lingua pallida,stanchezza,niente febbre ne linfonodi ingrossati,ne rush) a partire da 2 giorni dopo il fatto. Test elisa a 25 e 88 giorni negativo.Informandomi presso il laboratorio dove ho effettuato il test ho saputo che si trattava di un elisa con la ricerca dell antigene,quindi presumo quello di 4 generazione. A distanza di 4 mesi ho eseguito privatamente un tampone orale dal quale sono emerse alcune colonie di stafilococco aureo.Ho contattato un ottorino e un infettivologo i quali mi hanno detto di non preoccuparmi e di non assumere nessun antibiotico per il semplice fatto che si tratta di un batterio presente in molte persone e se non ci sono segni di "infezione" (ho VES e PCR nella norma,come il resto dell emocromo) non è da considerare,inoltre mi hanno consigliato di chiudere la questione hiv.Sono passati 6 mesi,i sintomi descritti sono passati ma continuo ad avere stanchezza e dolori muscolari diffusi(il mio medico li attribuisce ad un fattore psicologico dovuto a questo periodo di forte ansia che sto passando).La mia domanda è questa, innanzitutto cosa ne pensate in generale della mia situazione?...ho sentito parlare di periodi per eseguire i test elisa differenti,che vanno allungati se una persona ha un sistema immunitario compromesso o si trova ad avere certi tipi di malattie.Proprio in questo sito facevate riferimento all iperglobulinemia tra le varie patologie. Io sono portatore "sano" di anemia mediterranea,cosa che non mi ha mai portato alcun scompenso,unico neo, quando eseguo un emocromo i globuli rossi sono più piccoli e numerosi (valori di rif 4-6 io li ho a 6.40) cosa normale in questa patologia. Avendo eseguito i test con un livello di stress alle stelle (anche il sistema immunitario ne risente) ed essendo portatore di questo tipo d anemia rientro tra quelle persone che devono ripetere il test a 6 mesi? ....voi mi direte,togliti il dubbio e fai un altro test,d accordo ma non è cosi facile da farsi..mi manca il coraggio e sinceramente avevo sperato di chiudere questa situazione. Un saluto e un grazie per le eventuali risposte.

HLAB5701

Re: ...sieroconversione tardiva ?!?!

Messaggio da HLAB5701 » sabato 14 gennaio 2012, 15:25

purtroppo i sintomi che lamenti sono del tutto aspecifici, non è possibile per i medici formulare diagnosi solo sulla base di essi.

riguardo lo status di portatore sano di anemia mediterranea (beta-thalassemia minor), posso rassicurarti che esso non modifica in alcun modo la risposta anticorpale verso HIV, per cui puoi considerare definitivamente accertata la tua sieronegatività.

un salutone.
hla

skydrake

Re: ...sieroconversione tardiva ?!?!

Messaggio da skydrake » sabato 14 gennaio 2012, 17:16

Non preoccuparti per quanto riguarda l'HIV.
In questo sito abbiamo si fatto riferimento ad alcune patologie che possono ritardare la risposta immunitaria, ma sempre molto gravi. Ad esempio, la citata iperglobulinemia è così grave che di solito ce se ne accorge di essere portatori fin da bambini. Non basta usare qualche steroide da palestra, occorre essere sotto pesantissimi cicli di terapia di farmaci debilitanti (es. chemio). Non basta usare qualche stupefacente "ricreativo" (pasticca da discoteca), occorre essere eroinomani. Vi sarebbero anche una serie di patologie minori che peró, per riuscire a compromettere la tua risposta immunitaria, si devono essere manifestati con una tale gravità da compromettete anche la tua vita comune. Se negli ultimi mesi non li hai passati a letto ammalato o avanti e indietro con l'ospedale, il test ELISA verso il 90mo giorno è definitivo.

Rispondi