Dubbia sterilizzazione strumenti visita medica

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
franci17

Dubbia sterilizzazione strumenti visita medica

Messaggio da franci17 » giovedì 23 giugno 2022, 10:37

Buongiorno,
Ieri ho fatto una visita dall'Otorino con fibroscopia al naso.
Per fare questo esame mi hanno fatto cambiare studio medico e nell'entrare ho incrociato il paziente prima di me che usciva.
La sonda è stata estratta da un contenitore con un liquido (era immersa) e sciaquata con acqua prima dell'utilizzo.
Mi chiedevo se questa sonda flessibile fosse stata usata anche dal paziente precedente c'è qualche rischio di contagio? In particolare mi preoccupa hiv.
Il liquido in cui era immersa la sonda dovrebbe essere sterilizzante/disinfettante a freddo visto che le fibre ottiche non possono essere messe in autoclave, però so che ci sono dei tempi minmi per la decontaminazione (tipo 10 min) e sicuramente non sono passati più di 2 min dal paziente precedente a me.
Per hiv basterebbe l'immersione in un liquido disinfettante per pochi secondi e il passaggio sotto acqua corrente perché non sia più pericolosa per la trasmissione?
Sono preoccupata perché durante questi esami si viene in contatto con la mucosa nasale e si possono creare microlesioni come per i rapporti.

Grazie infinite

skydrake

Re: Dubbia sterilizzazione strumenti visita medica

Messaggio da skydrake » giovedì 23 giugno 2022, 21:42

Presso gli ambulatori sono previsti standard di sterilizzazione molto elevati, sufficienti a evitare il contagio con patogeni come l'HCV o l'HPV, molto più persistenti dell'HIV.
Detto questo, non preoccuparti.

franci17

Re: Dubbia sterilizzazione strumenti visita medica

Messaggio da franci17 » giovedì 23 giugno 2022, 22:12

grazie infinite!!

Rispondi