Ho il terrore di aver contratto l'HIV

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
SavesAcc

Ho il terrore di aver contratto l'HIV

Messaggio da SavesAcc » giovedì 24 novembre 2022, 20:35

Salve, odio disturbare ma siccome ne va della mia sanità mentale chiedo il vostro aiuto. Ormai è da settimane che mi mangio il fegato, ho il terrore di aver preso l'HIV.
Il post cercherò di farlo breve ma vi spiego come mai le mie preoccupazioni.
Circa 3 settimane fa ho avuto un rapporto con una persona che oserei definire a rischio. Il rapporto è stato sempre protetto, ma il preservatino non arrivava a coprire l intera asta del pene. Dopo il rapporto, nella parte bassa non protetta di sono sviluppati dei brufoli tutti intorno che sono durati circa 2-3 giorni, inoltre ho notato una piccola ferita sotto il preservativo, non grande ma penso creatasi durante il rapporto. Da quel momento il terrore e l'ansia sono diventati insopportabili. Circa 4 giorni dopo si è sviluppato un "rush cutaneo" o almeno credo, sul collo con dei piccoli brufoli, che non dava prurito ma se toccato dava fastidio. La cosa che mi preoccupa di più è una febbre che è cominciata circa 5-6 giorni dopo e che dura fino adesso, 3 settimane circa quindi. Nella prima settimana di ho sofferto di dolori al collo, credo ai linfonodi, stanchezza e dolori articolari. Duranta la settimana ho anche sofferto di una infiammazione alla mandibola nella parte destra, che arrivava ad interessare anche l interno dell'orecchio creando dolore. La febbre continua e , forse per via dell'ansia, noto molti più brufoli formarsi sulle mie braccia e sulle mie mani, in più giusto pochi giorni fa si sono formate delle bolle color chiaro sul petto, più altri brufoli.
Adesso mi trovo con dolori al collo, nelle prossimità dei linfonodi, questo strano rush sul collo e spalle, e la febbre a 37.1 che continua. Ne ho parlato con il mio dottore e mi ha rassicurato dicendo sia stress, ma siccome non mi sono mai sentito in modo così strano non riesco a calmarmi.
Vivo ogni giorno nel terrore, ogni minimo cambiamento nel mio corpo sospetto sia quello. Ormai trovo sempre più brufoli, vescicole e macchiette rosse suo mio corpo. Non so più a cosa credere. Su internet si trovano dappertutto gli stessi sintomi che descrivono infezione da HIV: Febbre prolungata nelle prime settimane, rush, linfonodi ecc.
Ormai non riesco più a vivere.
Oggi ho fatto i prelievi per gli esami hiv1+2(p24) e tra 5 giorni avrò i risultati, ma siccome sono passati appena 26 giorni ho paura siano inutili.

Ormai non riesco più a vivere. L'ansia mi divora giorno dopo giorno. Odierei il fatto di condannare la mia vita, e fissare la mia morte per uno sbaglio che ho commesso. Ma soprattuto non sopporterei il fatto di portare disagio e problemi nella mia famiglia.

Chiedo aiuto a voi utenti, so che magari per voi questa possa essere solo una sciocca paranoia, ma per me significherebbe molto sapere se questi sono i sintomi della mia condanna, o possano essere altro. Grazie del vostro tempo, e spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie e buona giornata.

Angelus

Re: Ho il terrore di aver contratto l'HIV

Messaggio da Angelus » venerdì 25 novembre 2022, 19:16

Ciao, sicuramente sei in uno stato di ansia enorme e questo si ripercuote sulla percezione che hai dei piccoli disturbi che descrivi.
Detto questo:
1) hai avuto un rapporto sessuale protetto da preservativo, quindi non hai rischiato nulla.
2) non è possibile ricollegare dei sintomi specifici all'infezione da hiv
3)in questo periodo siamo tutti raffredati ed un po' debilitati, causa repentini cambiamenti climatici.

Parti da queste basi e vedrai che ragionandoci inizierai a tranquillizzarti.
Non so precisamente come si è svolto il rapporto sessuale, se c'è stato anche orale ad esempio, ma di base mi sento di rassicurarti.
Il test andrebbe eseguito a 40 giorni dal rapporto a rischio, per attenersi alle linee guida, ma già a 30 giorni è fortemente indicativo. Tu lo hai fatto a 26, dovresti ripeterlo se vuoi attenerti alle linee guida, ma veramente tieni presente che col preservativo non hai corso rischi.

Se i tuoi disturbi persistono magari fatti prescrivere delle analisi di routine per controllare in generale il tuo stato di salute.

Un piccolo consiglio: la prossima volta evita questo tipo di rapporto, evidentemente le dinamiche ti rendono troppo nervoso. La tua ansia probabilmente deriva dal fatto che ti senti sporco o in colpa per il rapporto sessuale in questione..sono solo ipotesi ma ragionaci sopra.

SavesAcc

Messaggio da SavesAcc » venerdì 25 novembre 2022, 20:12

Angelus ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 19:16
Ciao, sicuramente sei in uno stato di ansia enorme e questo si ripercuote sulla percezione che hai dei piccoli disturbi che descrivi.
Detto questo:
1) hai avuto un rapporto sessuale protetto da preservativo, quindi non hai rischiato nulla.
3)in questo periodo siamo tutti raffredati ed un po' debilitati, causa repentini cambiamenti climatici.

Non so precisamente come si è svolto il rapporto sessuale, se c'è stato anche orale ad esempio, ma di base mi sento di rassicurarti.
Il test andrebbe eseguito a 40 giorni dal rapporto a rischio, per attenersi alle linee guida, ma già a 30 giorni è fortemente indicativo. Tu lo hai fatto a 26, dovresti ripeterlo se vuoi attenerti alle linee guida, ma veramente tieni presente che col preservativo non hai corso rischi.

Se i tuoi disturbi persistono magari fatti prescrivere delle analisi di routine per controllare in generale il tuo stato di salute.

Un piccolo consiglio: la prossima volta evita questo tipo di rapporto, evidentemente le dinamiche ti rendono troppo nervoso. La tua ansia probabilmente deriva dal fatto che ti senti sporco o in colpa per il rapporto sessuale in questione..sono solo ipotesi ma ragionaci sopra.
La ringrazio moltissimo per la risposta, già solo sapere che in questa situazione cè qualcuno disposto a rispondere ai miei dubbi mi da molto conforto, grazie.

Il problema è che ogni ricerca che faccio porta sempre alla solita conclusione, ossia che ho preso l'hiv. I sintomi da prima infezione da hiv sono febbre che comincia dopo 1-2 settimane e si protrae per diverse settimane, rush cutaneo, linfonodi doloranti, ecc.
Sono tutti sintomi che ho, presentati nei tempi previsti, e anche se ho adottato la precauzione del preservativo mi sembrano troppe le coincidenze. Ormai ne sono convito. Non riesco a collegare i sintomi e tempistiche con altre infezioni, tutto porta all'hiv. Ne sono terrorizzato, ormai l ansia mi divora, non riesco nemmeno più a lavorare, è un pensiero costante.
E se il preservativo fosse scaduto? Danneggiato? Avesse fallito? Se non mi fossi accorto fosse rotto?
Sono tutte domande che mi sto facendo, tutte domande che mi stanno divorando.
Anche il rush cutaneo sta continuando ormai da troppo tempo.
Non riesco più a darmi pace.
Non saprei cosa fare se risultassi positivo.

Comunque rigrazio moltissimo per la risposta, spero sia io a sbagliarmi, ma dai sintomi penso solo al peggio.
Grazie e buona serata.
Ultima modifica di SavesAcc il venerdì 25 novembre 2022, 20:20, modificato 1 volta in totale.

pazuzu83

Messaggio da pazuzu83 » venerdì 25 novembre 2022, 20:15

hai bisogno di aggiornarti e informarti meglio, hiv e conseguente aids erano letali 40 anni fa...lo sono ancora adesso se uno non si cura, ma fortunatamente le cure ci sono e qui trovi tantissime testimonianze, non è bello catapultarsi sul forum che parla di hiv e scrivere di "sentenza mortale", aggiornati.

detto questo non hai corso nessun rischio, hai comunque fatto bene a fare il test, che serve sempre per chi ha vita sessuale attiva.

Ti invito ad aggiornarti e capire meglio quali siano le vie di contagio hiv, per non avere in futuro paure infondate.

SavesAcc

Messaggio da SavesAcc » venerdì 25 novembre 2022, 20:29

pazuzu83 ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 20:15
hai bisogno di aggiornarti e informarti meglio, hiv e conseguente aids erano letali 40 anni fa...lo sono ancora adesso se uno non si cura, ma fortunatamente le cure ci sono e qui trovi tantissime testimonianze, non è bello catapultarsi sul forum che parla di hiv e scrivere di "sentenza mortale", aggiornati.

detto questo non hai corso nessun rischio, hai comunque fatto bene a fare il test, che serve sempre per chi ha vita sessuale attiva.

Ti invito ad aggiornarti e capire meglio quali siano le vie di contagio hiv, per non avere in futuro paure infondate.
La ringrazio per la risposta. Modificherò subito il messaggio originale, non voglio essere di preoccupazione per nessun altro. In questo momento sono solamente pieno di paure, dubbi e preoccupazioni.
Il preservativo lo uso sempre a prescindere, però in questo caso non era mio quindi non essendo sicuro della protezione che avevo, e osservando i sintomi che sto avendo, la preoccupazione non è bassa.
Purtroppo più mi informo più sembra che i sintomi siano quelli di infezione da HIV

Ringrazio per la risposta, e le auguro una buona serata

Angelus

Messaggio da Angelus » venerdì 25 novembre 2022, 21:27

SavesAcc ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 20:12
Angelus ha scritto:
Detto questo:

La ringrazio moltissimo per la risposta, già solo sapere che in questa situazione cè qualcuno disposto a rispondere ai miei dubbi mi da molto conforto, grazie.

Il problema è che ogni ricerca che faccio porta sempre alla solita conclusione, ossia che ho preso l'hiv. I sintomi da prima infezione da hiv sono febbre che comincia dopo 1-2 settimane e si protrae per diverse settimane, rush cutaneo, linfonodi doloranti, ecc.
Sono tutti sintomi che ho, presentati nei tempi previsti, e anche se ho adottato la precauzione del preservativo mi sembrano troppe le coincidenze. Ormai ne sono convito. Non riesco a collegare i sintomi e tempistiche con altre infezioni, tutto porta all'hiv. Ne sono terrorizzato, ormai l ansia mi divora, non riesco nemmeno più a lavorare, è un pensiero costante.
E se il preservativo fosse scaduto? Danneggiato? Avesse fallito? Se non mi fossi accorto fosse rotto?

Comunque rigrazio moltissimo per la risposta, spero sia io a sbagliarmi, ma dai sintomi penso solo al peggio.
Grazie e buona serata.
Ti ripeto che i tuoi sintomi sono del tutto aspecifici e che non hai corso rischi col sesso anale protetto da preservativo. Probabilmente è l'ansia che accentua i tuoi disturbi, quindi curerei prima di tutto l'ansia. Decine e decine di patologie potrebbero ricollegarsi al quadro che hai descritto, non per ultimo il raffreddore, il covid, lo stress, non cadere nell'ossessione. Affidarsi ad uno psicologo potrebbe essere un aiuto.

SavesAcc

Messaggio da SavesAcc » venerdì 25 novembre 2022, 21:46

Angelus ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 21:27
SavesAcc ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 20:12
Angelus ha scritto:
Detto questo:

Grazie e buona serata.
Ti ripeto che i tuoi sintomi sono del tutto aspecifici e che non hai corso rischi col sesso anale protetto da preservativo. Probabilmente è l'ansia che accentua i tuoi disturbi, quindi curerei prima di tutto l'ansia. Decine e decine di patologie potrebbero ricollegarsi al quadro che hai descritto, non per ultimo il raffreddore, il covid, lo stress, non cadere nell'ossessione. Affidarsi ad uno psicologo potrebbe essere un aiuto.
La ringrazio moltissimo. Le sue risposte mi rassicurano.

Il sesso anale non lo ho praticato. Il problema è proprio perchè sono sintomi aspecifici che mi fanno preoccupare.
Avere un rash cutaneo che mi prende il collo e le spalle da 3 settimane, e anche febbre e linfonodi doloranti da settimane, è questo che mi fa preoccupare.
Non riesco a collegarli a nulla.
Non ho mai avuto dei brufoli o delle macchie rosse così.
Non penso che altre malattie possano portare avanti la febbre per così tanto tempo, tantomeno provocare un fastidio alla pelle così forte. A questo punto dovrei già essere guarito, invece continuo ad avere strani brufoletti doloranti, linfonodi doloranti, bruciore alla pelle, e febbre.
È che proprio si collega, secondo il quadro, solo all'hiv.
È proprio perchè sono aspecifici che sto morendo dall'ansia.

Chiedo perdono se mi ripeto, ma proprio non riesco a calmarmi, e dai sintomi, penso solo al peggio.
Stavo pensado di andare al pronto soccorso per ottenere un parere medico.

Ringrazio comunque per le risposte nonostante la mia testardaggine. Perdonatemi per il disturbo ma non riuscendomi a calmare le vostre risposte aiutano.

Angelus

Messaggio da Angelus » venerdì 25 novembre 2022, 22:05

Comunque 37,1 non è propriamente febbre :D se vai al pronto soccorso per questo non ci riceverai nulla, solo una giornata di attesa e magari il covid. Se proprio stai così male chiedi al medico se può darti un blando calmante. Poi fatti un po' di analisi per sicurezza, glicemia, emocromo etc, ma non pensare ad hiv! Tanto lo so che fino a quando non avrai i risultati starai così, ma io te lo dico lo stesso...
Quando senti rumore di zoccoli pensa prima ai cavoli e non alle zebre 😜
La gestione dell'ansia ed il trattamento di eventuali problematiche psicologiche è doveroso, capisci che non puoi ridurti così ogni volta che ti spunta un brufolo nuovo o che ti senti la febbre? Ogni volta che ti fai una bella scop4t4 finisci per rovinarti il bello, e ti rimane solo l'ansia ed i brufoli.
Ps: sì scusami, ho dato per scontato che avessi fatto sesso anale.

SavesAcc

Messaggio da SavesAcc » venerdì 25 novembre 2022, 22:41

Angelus ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 22:05
Comunque 37,1 non è propriamente febbre :D se vai al pronto soccorso per questo non ci riceverai nulla, solo una giornata di attesa e magari il covid. Se proprio stai così male chiedi al medico se può darti un blando calmante. Poi fatti un po' di analisi per sicurezza, glicemia, emocromo etc, ma non pensare ad hiv! Tanto lo so che fino a quando non avrai i risultati starai così, ma io te lo dico lo stesso...
La gestione dell'ansia ed il trattamento di eventuali problematiche psicologiche è doveroso, capisci che non puoi ridurti così ogni volta che ti spunta un brufolo nuovo o che ti senti la febbre? Ogni volta che ti fai una bella scop4t4 finisci per rovinarti il bello, e ti rimane solo l'ansia ed i brufoli.
Ti rigrazio veramente per il tempo che mi concedi, non sembrerà ma mi sta veramente aiutando.
Cercherò di mettere da parte l'ansia, anche se so già, il minimo cambiamento o il minimo sintomo scaturirà panico.
Spero tu abbia ragione, spero siano sintomi appartenenti a tutt'altra condizione.

Grazie per le risposte! Spero che questi esami portino buone notizie. Grazie!

SavesAcc

Messaggio da SavesAcc » sabato 26 novembre 2022, 10:04

Angelus ha scritto:
venerdì 25 novembre 2022, 22:05
Perdonami se insisto, ma l'ansia non riesco a controllarla!

Mi sta venendo un leggero mal di gola e il rush cutaneo peggiora.

Ho paura siano possibili sintomi do infezione HIV.
Non riesco a pensare ad altre possibili cause.

Secondo lei cè da preoccuparsi? Cioè secondo i sintomi riesco a giungere solo a quello.

Grazie e buongiorno!

Rispondi