Info Test!

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
luca90

Info Test!

Messaggio da luca90 » giovedì 7 febbraio 2013, 14:35

Ciao ragazzi poco tempo fa avevo scritto su questo forum per ottenere delle info riguardo un presunto contagio... Venerdì scorso ho fatto il test della saliva a 60 giorni ed è risultato negativo. E' attendibile come risultato? La dottoressa del centro in cui l' ho fatto ha detto che 45 giorni sono sufficienti per l' attendibilità di un test.
Grazie a tutti per la disponibilità!! Ciaoo!

skydrake

Info Test!

Messaggio da skydrake » giovedì 7 febbraio 2013, 18:52

Scrivo andando a memoria. Mi pare di aver letto qualche settimana fa che i test salivari, per quanto affidabili, non sono affidabilissimi come quelli ematici. Non che ci sia tanta differenza, ma quel poco é a favore di quest'ultimi. Se quindi prendi un caso limite esempio di 30 giorni, in qui dopo un eventuale contagio la carica virale potrebbe essere ancora bassa, i test ematici potrebbero essere in grado di rilevare il contagio e quelli salivari no. Viceversa a 90 giorni sono affidabili entrambi.
A 45 invece non lo so. Ho piuttosto l'impressione che la dottoressa, avendoti potuto incontrare in persona, abbia constatato il tuo buon stato di salute (nei giovani sani il sistema immunitario é più reattivo ed esuberante, reagendo prima ad insulti esterni, facilitando il lavoro dei test), e quindi abbia a voce assicurato con un periodo finestra che altrimenti, comprendendo tutte le varie tipologie di pazienti, sarebbe più lungo.

luca90

Re: Info Test!

Messaggio da luca90 » giovedì 7 febbraio 2013, 19:09

Ok grazie mille! comunque ho fatto anche quello ematico e sto attendendo i risultati! comunque dal rapporto a rischio sono passati 60 giorni..posso stare tranquillo? grazie ancora!

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 7 febbraio 2013, 20:44

luca90 ha scritto:Ok grazie mille! comunque ho fatto anche quello ematico e sto attendendo i risultati! comunque dal rapporto a rischio sono passati 60 giorni..posso stare tranquillo? grazie ancora!
Per l'HIV-1, si. Sebbene il periodo finestra ufficiale sia di 90 giorni, per i giovani in salute é di fatto inferiore. Oltre al fatto che gli ultimi test Ab+Ag sono affidabili oltre al 95% già al 30° giorno.

luca90

Messaggio da luca90 » giovedì 7 febbraio 2013, 21:11

Grazie skydrake!

Rispondi