Paura....!!!!

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
soleraggio80

Paura....!!!!

Messaggio da soleraggio80 » domenica 7 luglio 2013, 21:53

Buonasera a tutti!Vi espongo immediatamente il mio dubbio.
Il mio fidanzato è stato da un dentista nuovo,che a primo impatto,è sembrato un pò sporco.La sala attesa era un pò sporca.
Una settimana fa ha curato una carie e gli hanno ripreso un otturazione.Ebbene dal dente dell'otturazione è sorto un problema di dolore a intermittenza.
Secondo voi può aver contratto il virus da strumenti poco puliti?
E se si,ma spero di no,può avermi trasmesso il virus anche a me,considerato che abbiamo avuto rapporti non protetti,inizialmente,e poi si,venerdì e oggi che è domenica?
La domanda,se fosse stata poco chiara è,se uno entra in contatto col virus può trasmetterlo dopo solo una settimana?
Da oggi,visto che ci è venuto il dubbio avremo rapporti sempre protetti fino a quando,tra 3 mesi,lui farà la sua solita donazione del sangue e li vedremo se ha contratto il virus....Ho una paura folle.Al limite io posso fare il test prima dei 3 mesi?
Aiutoooooooo.
Grazie per le vostre risposte.

Francescoz

Re: Paura....!!!!

Messaggio da Francescoz » lunedì 8 luglio 2013, 21:45

Ciao!
La probabilità di contrarre il virus (e do per scontato che per virus intendi HIV) in questa maniera è davvero bassa, per un semplice motivo: l'HIV non resiste al contatto con l'aria per più di 1-3 minuti, spazio di tempo che intercorre tranquillamente tra un paziente e l'altro, TUTTAVIA se su uno degli strumenti ci fosse stato un piccolissimo residuo di sangue (cosa gravissima per uno studio dentistico) ed esso fosse entrato a contatto con la bocca del tuo ragazzo lui si sarebbe potuto infettare grazie al passaggio del virus nelle mucose della sua bocca.
Nella possibilità, più o meno remota, che il tuo ragazzo si sia infettato potrebbe averti contagiato per via sessuale, dato che le prime 2-4 settimane sono quelle di viremia più alta.
Fai il test a 30 giorni e a 90, fagli cambiare dentista...
Buona notte

Francesco

margherita76

Messaggio da margherita76 » lunedì 8 luglio 2013, 21:56

A me sembra che tu stia decisamente esagerando.
Il dolore a intermittenza al dente non è sintomo di infezione da HIV. Quanto alla sala d'attesa un po' sporca non riesco ad immaginarmela, ma credo sia semplicemente impensabile che un dentista in Italia non usi ferri sterilizzati. Se partiamo da questo presupposto, ci dovremmo fare tutti il test per l'HIV (o anche per l'HCV, tanto più) ogni volta che andiamo da un dentista (o barbiere o estetista). Non si finisce più.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 8 luglio 2013, 22:22

Andando in sintesi, non ritengo che vi sia la minima probabilità di contagio di HIV.
Considera invece il (basso) rischio contagio HCV.

Rispondi