test alternativi di nuova generazione

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
libertad

Messaggio da libertad » venerdì 12 luglio 2013, 15:46

Mi sono accorta che nelle cliniche private fanno un altro tipo di test che mi sembra si chiami metodo elpha, è afidabile come quello tradizionale? quali sn i suoi parametri? grazie mille per le risposte che mi darete.

skydrake

Re: test alternativi di nuova generazione

Messaggio da skydrake » venerdì 12 luglio 2013, 16:48

Pensavo che l'ELPHA fosse un esame per individuare gli alleli dell'HLA, non per diagnosticare l'HIV. Chi te lo ha proposto come tale?

Viceversa, é un esame utile per chi é già infetto

Oppure, é il solito problema dell'uso delle sigle (come PCR, che può indicare due esami completamente diversi).

libertad

Messaggio da libertad » venerdì 12 luglio 2013, 18:58

HIV DUO (Ab HIV 1-2 + Ag p24)
Metodo:ELFA
Negativo Negativo
Il test eseguito utilizza la rilevazione combinata delle
immunoglobuline totali anti HIV 1, anti HIV 2 e dell'antigene
p24 dell' HIV 1 permettendo cosi' di ridurre il tempo che
intercorre tra il contagio e la diagnostica dell'infezione.

gli esami che ho fatto riportano questo, dite che devo farne uno elisa per essere sicura? però non credo che una clinica ti possa fare un esame per un altro...

libertad

Messaggio da libertad » venerdì 12 luglio 2013, 19:16

Più che altro ho paura perchè ho un mal di gola che non mi passa e la lingua bianca. Ho letto che lo stress e l'assunzione prolungata di medicinali può causare questi sintomi ma non riesco a stare tranquilla. tra attacchi di panico, colite e mal di gola non so davvero come fare, ho fatto il test ben tre volte con esami risultati sempre negativi ma non riesco a sentirmi meglio ne fisicamente ne mentalmente. Quali sn le patologie che potrebbero rallentare la siero conversione?

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 12 luglio 2013, 22:00

Questo é l'ELFA, non l'ELPHA. É il più moderno e più sensibile dei test ELISA. A 30 giorni é l'unico che offre una sicurezza al 99%.

Questo test comprende anche l'antigene p24, una proteina virale. Se si avesse una patologia così grave da ritardare l'espressione degli anticorpi (i vecchi ELISA misuravano solo gli anticorpi), allora a maggior ragione il virus dovrebbe proliferare, con conseguente aumento del l'antigene p24 nel al sangue. Qundi non esistono patologie che possa ritardare la diagnosi di contagio da HIV-1, tranne una: una gravissima coinfezione con un hepesviriae, in particolare da citomegalovirus (al più l'Epster- Barr virus), ma così grave da portare all esaurimento della tua risposta cellulo-mediata. Se uno si prende due virus simili, ma il primo più veloce ed aggressivo, il secondo (l'HIV é lento), si nasconde dietro al primo.

Tuttavia una coinfezione che comporti l'esaurimento della risposta cellulo-mediata (ti interessa TUTTI i linfociti T th1 e non ne rimane nessuno da stare dietro all'HIV) comporta una sintomatologia pesantissima. Se non stai scrivendo da un'ospedale, o dopo settimane a letto con febbroni a 40 gradi, non é il tuo caso.

Rispondi