è ora di parlarne

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
slimer

è ora di parlarne

Messaggio da slimer » mercoledì 23 ottobre 2013, 12:24

è ora di parlarne.. intanto io sono matteo ho 28 anni.. premetto che sono ipocondriaco di natura (non guardo malattie imbarazzanti su real time, xchè mi "diagnostico" tutto ció che vedo ☺.. detto questo, ho avuto un rapporto completo a rischio (sieropositività dell'altro certa), con un mio ex col quale "purtroppo" sono riandato a letto (lo conosco e nn ho pensato all'eventualità di un sua sieropositività, in realtà non ce lho con lui, non lo sapeva e anche se ha avuto le sue "trombate" in varie dark ha sempre usato preservativi nei rapporti anali, non in quelli orali, pensava di nn correre rischi, così mi ha detto). quando me ne ha parlato, preso dal panico, ho iniziato a documentarmi su internet (ricordate la premessa sull'ipocondria), praticamente ho avuto una serie di sintomi (lingua bianca, rush poco diffuso su braccia, gambe, glutei, naso, prurito in testa e sotto le ascelle, dolori vaghi linfonodi collo e ascelle, dolori vaghi sotto i testicoli, febbricciola temp. max 37,5 da almeno 2 mesi, stanchezza fisica, dolori mani, piedi e testa), ho fatto il primo test dopo 22 giorni dal contatto (lo so, avrei potuto aspettare i 30, ma stavo impazzendo e mi sono detto che cmq avrei rifatto quello a 90), elisa di IV generazione, negativo, ho parlato con un infettivologo dell'ospedale, gli ho spiegato i sintomi, mi ha dato una controllata ai linfonodi di tutto il corpo (toccandoli) e nn ha trovato nulla di anomalo, ha cercato anche di tranquillizzarmi dicendomi che visto che il contatto è stato 1, i rischi diminuiscono, ma è come parlà ad un muro, ho fatto analisi generiche del sangue risultate tutte nella norma. continuo a nn stare bene, psicologicamente toccato da questa esperienza, ci penso spesso, ho pianto tanto (ora molto meno), mi sono chiuso in me stesso, non ne ho parlato con nessuno, esco lo stretto necessario. oggi a distanza di 70 giorni dal contatto e visto che questi strani sintomi continuo ad averli,  sono andato a rifare il test (ho letto che dopo i 60 poteva ritenersi definitivo e mi sono detto che se ci fosse qualcosa, essendo agli inizi, sarà più facile trovare la giusta combinazione di farmaci), in realtà arrivato lì davanti stavo x andarmene, ma mi sono fatto coraggio e sono andato.. sono spaventato da tante cose, la nn conoscenza dettagliata dell'hiv, la possibilità di controindicazioni dei farmaci, il come dirlo alla mia famiglia, la possibilità di nn dirglielo proprio (poi xó penso che dopo il mio caming out, finalmente nn dovevo più nascondermi con nessuno, sta cosa mi piaceva e nn dire ai miei di un'eventuale sieropositività, tornerà di nuovo a farmi nascondere).. scusate se mi sono dilungato e sono andato fuori tema, ma come leggete di dubbi e paure ne ho parecchie.. vi ringrazio x l'attenzione che vorrete (spero) dedicarmi.. 

Dora

Re: è ora di parlarne

Messaggio da Dora » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:09

slimer ha scritto:ho avuto un rapporto completo a rischio (sieropositività dell'altro certa), con un mio ex (...)
Ciao "slimer".
Mi spiace che tu stia passando questo momento difficile, però quello che ti ha detto l'infettivologo è tutto sensato.
Inoltre, un test a quasi un mese dal rapporto a rischio già risultato negativo può farti attendere con meno ansia il risultato del test a 70 giorni.
Quando potrai ritirarlo?

slimer

Messaggio da slimer » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:17

ti ringrazio x la risposta Dora! il medico (lo conosco abb bene), mi ha tranquillizzato anche stamani, lui sembra "certo" del risultato negativo.. ma io nn riesco a star tranquillo è come
se nn voglio crederci.. spero che me li faranno avere in breve tempo i risultati!

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:25

slimer ha scritto:ti ringrazio x la risposta Dora! il medico (lo conosco abb bene), mi ha tranquillizzato anche stamani, lui sembra "certo" del risultato negativo.. ma io nn riesco a star tranquillo è come
se nn voglio crederci.. spero che me li faranno avere in breve tempo i risultati!
Spero anch'io che l'attesa sia la più breve possibile. Immagine
Intanto, mi fa piacere che con questo medico tu abbia già un rapporto e che sia disponibile (e fiducioso lui per primo di un risultato negativo).
Tutto quello che potevi fare per prenderti cura della tua salute in questo momento l'hai fatto, adesso si tratta "solo" di aspettare cercando di non farti prendere dal panico, perché il dilagare della paura può solo rendere i sintomi che stai sperimentando ancora più acuti e l'attesa più lunga.
Hai modo di distrarti? Impegnarsi in qualcosa di complicato in genere aiuta.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:32

forza! il tuo medico è il primo a essere tranquillizzante, perciò DEVI crederci... segui il consiglio di Dora, trova una distrazione se ti riesce... comunque l'attesa durerà ancora poco ;)
un abbraccione... e continua a non guardare "malattie imbarazzanti" (a me l'idea fa così schifo che ho cambiato canale durante il promo a casa del mio ammmore :-( )

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

slimer

Messaggio da slimer » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:48

stamani comunicando al dottore con un sms che avrei fatto il test, mi ha detto di nn prendere l'appuntamento x la risposta, che me l'avrebbe fatta avere lui in tempi abb brevi e ha aggiunto che mi avrebbe fatto ingoiare il responso, pezzetto su pezzetto, così finalmente mi entrava in testa! come vedi, è molto sicuro di quello che dice.. i modi x distrarmi li avrei pure, è la fantasia/energia che mi manca, mi sento come svuotato psicologicamente, anche xchè 70 giorni sono abb lunghi! ogni tanto quando sto meglio, provo a guardare un film, leggere un libro, anche solo x nn ricadere in pianti o disperazioni vari.. ma la notte, faccio continui incubi e al mattino mi sveglio in preda all'ansia e ricomincio da capo. cmq la fine di stà storia è quasi arrivata, delle volte mi sento davvero molto stanco di testa, qualunque sia il risultato definitivo sono cmq "contento" che sto x averlo! ti ringrazio ancora x il tempo che mi stai dedicando!

slimer

Messaggio da slimer » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:50

#uffa2 ciao e grazie x il sostegno morale.. anche solo parlarne mi aiuterà! in quanto a malattie imbarazzanti, se in una puntata parlano di 10 malattie, io me le sento tutte! :)

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 23 ottobre 2013, 13:56

slimer ha scritto:stamani comunicando al dottore con un sms che avrei fatto il test, mi ha detto di nn prendere l'appuntamento x la risposta, che me l'avrebbe fatta avere lui in tempi abb brevi e ha aggiunto che mi avrebbe fatto ingoiare il responso, pezzetto su pezzetto, così finalmente mi entrava in testa!
Ma è fantastico questo medico! Non vedo l'ora che tu debba ingoiarti il referto pezzo a pezzo. ;)
i modi x distrarmi li avrei pure, è la fantasia/energia che mi manca, mi sento come svuotato psicologicamente, anche xchè 70 giorni sono abb lunghi! ogni tanto quando sto meglio, provo a guardare un film, leggere un libro, anche solo x nn ricadere in pianti o disperazioni vari.. ma la notte, faccio continui incubi e al mattino mi sveglio in preda all'ansia e ricomincio da capo. cmq la fine di stà storia è quasi arrivata, delle volte mi sento davvero molto stanco di testa, qualunque sia il risultato definitivo sono cmq "contento" che sto x averlo! ti ringrazio ancora x il tempo che mi stai dedicando!
Sì, immagino che tu sia esausto. La tensione, l'ansia, la paura, i "sintomi", tutto cospira a togliere le forze. Però tu prova lo stesso a fare uno sforzo, per quanta fatica ti costi, e a distrarre la mente da questo pensiero fisso. Il poco tempo che ti resta da attendere passerà più in fretta.

slimer

Messaggio da slimer » mercoledì 23 ottobre 2013, 14:35

si beh, un tentativo lo fo di sicuro! ora x esempio esco un pochino, a stasera se ci siete e grazie ancora!

slimer

Messaggio da slimer » mercoledì 23 ottobre 2013, 19:30

buonasera a tutti.. alla fine sono stato in giro tutto il pomeriggio.. devo dire che ci ho pensato in modo sporadico e cercando sempre di nn angosciarmi più di tanto.. riflettevo su come è davvero semplice dare consigli più o meno giusti, quando le situazioni nn si vivono sulla propria pelle, mi spiego, ho degli amici con l'hiv e quando lo hanno scoperto ho cercato di stargli il più vicino possibile, ma nn sempre capivo le loro reazioni tanto negative, nonostante il parere del medico sull'efficacia dei farmaci.. anche adesso, quando la persona con cui ho avuto il rapporto mi chiama, io cerco di "risultare" il più sereno possibile (vuoi x nn angosciarlo ulteriormente o dargli la giusta spinta), lo rassicuro sull'efficacia della terapia, gli dico di fidarsi completamente dei medici, parlarci ecc ecc. ed io sulla mia pelle la sto vivendo in un pessimo modo (non avendo la certezza tra l'altro).. cmq, tralasciando le mie riflessioni/pippe mentali serali, la passeggiata di oggi mi ha fatto bene, psicologicamente mi sembra si aver fatto un passo avanti, ho degli strani doloretti al petto e il respiro un pó corto, un gran mal di gambe, ma ho camminato davvero tanto, credo siano solo causa dell'inattività degli ultimi due mesi.

Rispondi