terrorizzato

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
terrorizzato1983

Re: terrorizzato

Messaggio da terrorizzato1983 » lunedì 10 marzo 2014, 12:16

http://npsitalia.net/faq-9-Test+hiv-Fon ... +Aids.html

Se il trans fosse stato sicuramente sieropositivo (e sicuramente lo era) altrimenti nn avrebbe mai fatto sesso senza condom, la sicurezza assoluta la dovrei avere tra tre mesi.. e come faccio??? Impazzisco sicuramente..

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 10 marzo 2014, 13:29

terrorizzato1983 ha scritto:http://npsitalia.net/faq-9-Test+hiv-Fon ... +Aids.html

Se il trans fosse stato sicuramente sieropositivo (e sicuramente lo era) altrimenti nn avrebbe mai fatto sesso senza condom, la sicurezza assoluta la dovrei avere tra tre mesi.. e come faccio??? Impazzisco sicuramente..
A parte il fatto che la sicurezza "assoluta" non è di questo mondo, questo ragionamento non sta in piedi, perché tu devi comunque presupporre che il tuo partner fosse HIV+. Altrimenti, che senso avrebbe fare il test?
Quello che conta è la reazione del tuo sistema immunitario davanti al virus e la capacità dei test di rilevarla. Se sei entrato in contatto con l'HIV e il virus ha passato le prime barriere del tuo corpo, dando inizio all'infezione, allora
1. il tuo sistema immunitario comincia a produrre anticorpi (e entro 45 giorni questo è già accaduto) e
2. il test risulta positivo.
Tu hai un test negativo a 45 giorni. La probabilità che questo risultato cambi è praticamente nulla.
terrorizzato1983 ha scritto:Dora cosa potrei fare per uscire da tutto questo vortice??? Sono stanco ( e immagino quanto lo siate voi delle mie paranoie.. vorrei soltanto nn pensare piu allhiv e ricominciare a vivere..) Domani farò esami mst e fisserò test hiv a 60 gg..
"terrorizzato1983", io non sono una psicologa, quindi quel che ti dico è solo un ragionamento di buon senso, che ti invito a non prendere come oro colato.
Per quel che ne capisco - e NON sono un'esperta - l'ansia dilagante che ti ha preso ti impedisce di ragionare e di recepire quel che ti viene detto, spingendoti a inventare sempre nuove ragioni per le quali il test negativo a 45 giorni possa essere non affidabile.
È possibile che tu soffra di quella che un tempo si chiamava "ipocondria" ed ora viene detta "ansia da malattia". È possibile che tu sia una persona generalmente ansiosa e che ancora non ha imparato a gestire gli stati d'ansia. È possibile che tu ti senta in colpa per aver fatto sesso con una trans, che tu ritenga che questa colpa meriti una punizione e che l'HIV ti sembri una punizione adeguata. Io non lo so e non spetta a me fare diagnosi.
Sono molte le ragioni che possono averti messo in questa situazione e credo che proseguendo la terapia con la psicologa tu riuscirai a venirne a capo e a imparare delle tecniche che ti permettano di tenere l'ansia sotto controllo.
Quello che so è che le persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo o di ansia da malattia sembrano trarre giovamento da una terapia psicologica di tipo comportamentale-cognitivo.
Se mi sono permessa di suggerirti gli ansiolitici, però, è perché questo tipo di terapie psicologiche richiede diverse sedute prima di dare benefici. Invece tu stai affrontando una ansia acuta dilagante, per la quale dovresti trovare una soluzione rapida, per quanto temporanea. Un farmaco preso per un tempo limitato potrebbe permetterti di affrontare i tempi lunghi della terapia psicologica in modo più sereno.
Parlane con la tua psicologa e con il medico di famiglia (o un altro medico, se con quello di famiglia non vuoi confidarti). Ma cerca una soluzione rapida, altrimenti l'ansia continuerà a dilagare e il tempo prima che tu trovi una soluzione per il tuo disagio psichico sarà un inferno.

terrorizzato1983

Messaggio da terrorizzato1983 » lunedì 10 marzo 2014, 14:48

Sono daccordo con il tuo ragionamento, purtroppo però io sto all'interno di questo inferno per cui tutti i pensieri fatti all'interno della mia realtà riconducono per forza di cose sempre lì, al senso di colpa..che poi mi dà una certezza assoluta di aver contratto il virus.. è come se attraverso la ricerca di "certezze" obiettive (sistema immunitario compromesso, leggere che il periodo finestra è di 3mesi ecc) io dessi forza alla mia certezza assoluta.. la dottoressa che mi sta seguendo nn vuole che le parli di dati, test e periodi finestra ecc, e questo mi urta enormemente!! Dora mi conosco nn sn una persona forte e nella mia vita mi vado sempre a ficcare in situazioni problematiche (credo che inconsciamente lo faccia apposta) ma quest volta è diverso.. SE risultassi seriopositivo nn riuscirei a gestire la situazione.. aver conosciuto come persone che questa malattia già ci convivono nn ha fatto altro che sottolineare la mia debolezza e la loro forza.. io nn sn forte, e neanche il mio organismo lo è.. mah

rospino

Messaggio da rospino » lunedì 10 marzo 2014, 18:02

terrorizzato1983 ha scritto:Sono daccordo con il tuo ragionamento, purtroppo però io sto all'interno di questo inferno per cui tutti i pensieri fatti all'interno della mia realtà riconducono per forza di cose sempre lì, al senso di colpa..che poi mi dà una certezza assoluta di aver contratto il virus.. è come se attraverso la ricerca di "certezze" obiettive (sistema immunitario compromesso, leggere che il periodo finestra è di 3mesi ecc) io dessi forza alla mia certezza assoluta.. la dottoressa che mi sta seguendo nn vuole che le parli di dati, test e periodi finestra ecc, e questo mi urta enormemente!! Dora mi conosco nn sn una persona forte e nella mia vita mi vado sempre a ficcare in situazioni problematiche (credo che inconsciamente lo faccia apposta) ma quest volta è diverso.. SE risultassi seriopositivo nn riuscirei a gestire la situazione.. aver conosciuto come persone che questa malattia già ci convivono nn ha fatto altro che sottolineare la mia debolezza e la loro forza.. io nn sn forte, e neanche il mio organismo lo è.. mah
Terrorizzato1983, ti ritrovo anche qua e allora ti espongo qualche altro concetto, partendo dal presupposto che tu non sei sieropositivo, e che anche un eventuale test a 90 giorni darà sempre lo stesso risultato negativo.
Uno degli aspetti più importanti della malattia è l'atteggiamento psicologico che si ha. Anche io pensavo di essere "debole" esattamente come te, e la diagnosi mi ha infatti completamente travolto nei primi giorni. Credo però che questa scoperta, che per me è relativamente recente, abbia completamente cambiato il mio modo di vedere il mondo e mi abbia irrobustito moltissimo, spingendomi molto più in là di quanto pensassi e facendomi diventare una persona migliore sotto così tanti punti di vista che non ti sto adesso ad elencare.
Tu sei ipocondriaco, perché la tua convinzione di aver contratto il virus non è supportata da alcun dato concreto, ma anzi tutto quanto in tuo possesso (così come gli utenti che hai interrogato) afferma il contrario. Dovresti affrontare questo problema - perché è un problema in effetti - insieme al senso di colpa, piuttosto che ciò che è legato all'HIV.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

terrorizzato1983

Messaggio da terrorizzato1983 » lunedì 10 marzo 2014, 22:39

Ciao rospino, mi dispiace tantissimo per come è andata..non dovrebbe capitare a nessuno di leggere quella maledetta parola su quel maledettissimo foglio..ma hai ragione, se nn ci si trova nella situazione nn si può sapere quale sarà la reazione.. penso che fino a quando il mio problema sarà lhiv, lipocondria sara difficile superarla.. grazie ai forum e al vs aiuto ogni tanto riemergo e riesco a distaccarmi..domani mi aspetta linfettologo per la visita e per le analisi per le mst..vi aggiornerò. .grazie mille

birguslatro

Messaggio da birguslatro » lunedì 10 marzo 2014, 23:37

francamente non riesco a capire, hai un test hiv negativo a 45gg e stai ancora a piangere? qualsiasi infettivologo ti dirà che con i test di quarta generazione a 30gg è definitivo...si tengono la riserva 90gg per le linee guida e questioni legali.
La fuori Terry è una battaglia giornaliera...già dal mattino, da quello che mangi, che respiri, che tocchi...cosa intendi fare??? barricarti in casa???
Ma credi che esista solo hiv???

Guarda bene quel foglio che ti hanno dato, leggi bene il responso, esci fuori , beviti una bella birretta, fai un sorriso e buttati in strada...attento ad attraversare però eh...

terrorizzato1983

Messaggio da terrorizzato1983 » martedì 11 marzo 2014, 0:05

Magari ci riuscissi... mi sono trasferito circa 3 mesi fa per motivi di lavoro e qui nn conosco nessuno, fino alla sett scorsa nn c'era nemmeno la mia compagna che adesso mi ha raggiunto.. e le cose nn vanno per niente bene.. avrei preferito che nn fosse venuta fino a quando nn avessi risolto questa situazione..Capisci il circolo vizioso che si è creato? Ma primo o poi le cose cambieranno, e poi a quel punto altro che birretta ;)

rospino

Messaggio da rospino » martedì 11 marzo 2014, 0:22

terrorizzato1983 ha scritto:Ciao rospino, mi dispiace tantissimo per come è andata..non dovrebbe capitare a nessuno di leggere quella maledetta parola su quel maledettissimo foglio..ma hai ragione, se nn ci si trova nella situazione nn si può sapere quale sarà la reazione.. penso che fino a quando il mio problema sarà lhiv, lipocondria sara difficile superarla.. grazie ai forum e al vs aiuto ogni tanto riemergo e riesco a distaccarmi..domani mi aspetta linfettologo per la visita e per le analisi per le mst..vi aggiornerò. .grazie mille
Sai una cosa? Il fatto è che anche dopo che ricevi la telefonata di un medico che non conosci, che dopo il solito controllo di routine ti dice di ripresentarti il giorno successivo per ripetere un esame, dopo che ti viene detto che faranno un test di controllo perché sei risultato positivo all'HIV (con western blot già effettuato e positivo), dopo che il giorno dopo ti confermano l'esito, dopo che ti senti crollare il mondo addosso, dopo che non dormi per troppe nottate di seguito, dopo che devi trovare il coraggio di dire al tuo compagno quello che è successo sapendo che è stato lui a trasmetterti il virus, dopo che pensi che la vita che avevi vissuto fino a quel maledetto giorno è finita, dopo che ti capita di andare nei giorni successivi con gli amici al cinema a vedere Philomena (senza sapere di cosa parla) e ti senti morire, dopo che passi il Natale in uno stato di choc permanente, incapace di provare emozioni... ecco, dopo tutto questo, riapri gli occhi e inizi a vivere una vita diversa.
Non vedi più quel "maledetto" giorno, ma il giorno in cui ti è stata data la possibilità di guardare il mondo con occhi diversi, di goderti ogni secondo che passa della tua giornata, di non sprecare più il tempo con le cazzate, di sorridere di più, di essere più altruista. Non mi piacevo molto come persona fino a poco tempo fa, non mi piaceva il mio carattere. Quindi io vedo così l'HIV: una seconda possibilità per essere più felice. E questo nonostante il fatto che l'assunzione della terapia mi dia un'aspettativa di vita non troppo diversa dalle persone sieronegative. Ma non me ne frega niente di questo: è la qualità della mia vita che da ora in poi sarà diversa e certamente di gran lunga migliore di tante persone sieronegative che ogni giorno si stressano e si incazzano e litigano e discutono, e tutto questo spesso per vere cazzate. Ecco, io questo non lo farò più.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

terrorizzato1983

Messaggio da terrorizzato1983 » martedì 11 marzo 2014, 14:31

È bellissimo leggere queste parole, la cosa bella della vita è la sua imprevedibilità ed è questo che la rende unica: la notizia di aver contratto un virus bastardissimo o vivere due mesi di angoscia per l'esito di un test, sono soltanto occasioni e siamo noi a dare significato e valore a queste esperienze..spero di riuscire a crescere da tutto questo e diventare una persona migliore, come è successo a te.. Ho letto il thread dell'utente imperiale87 e mi si è bloccato il respiro.. nn riesco neanche a immaginare quello che sta passando, avrei voluto scrivergli parole di conforto ma nn ci sono riuscito, nn sn pronto..
cmq stamattina ho rifatto tutti i test per le mst e la dott mi ha prescritto anche quello per lhiv, ma mi ha detto che potranno essere le ultime, senza aspettare i 90gg. .devo ritirare i risultati tra una decina di giorni, spero di nn ricevere nessuna telefonata..
Un saluto a tutti..

terrorizzato1983

Messaggio da terrorizzato1983 » mercoledì 12 marzo 2014, 0:28

Di bene in meglio stasera mi è comparsa una pallina sotto la mandibola, se la tocco fa un po male, cosa potrebbe essere? In piu la lingua continua a pizzicare.. sono preoccupatissimo.. oggi ho fatto i test per le mst, e la dott.ssa mi ha anche incluso il test hiv ( io le ho mostrato l'ultimo a 45 gg). La dottoressa mi ha detto che questo sarà definitivo.. ora ho paura, cosa può essere questa pallina? Continuo ad avere fastidio nell'inguine e venerdi è comparso una specie di brufoletto con puntino bianco dove si formano le caccoline nellocchio la mattina.. dopo il test a 45 gg ho avuto dei rapporti con la mia compagna, uno protetto e due nn protetto senza eiaculazione interna, e dopo 4/5 gg le sono venuti dei brufoletti in faccia e da ieri accusa un po di mal di testa.. cosa ne pensate? Ragazzi aiutatemi sono nel panico..

Rispondi