Informati gioia:
Video di Striscia la Notizia in cui 2 sieropositivi ricevono test HIV NGEATIVO presso un laboratorio privato di Napoli
ANLAIDS spiega perchè è più consigliato fare il test in strutture pubbliche
Certo, sono casi isolati, ma non si può sapere quanti altri ce ne siano stati e/o ce ne saranno. Soprattutto bisogna pensare a come ci è arrivata Striscia, ovvero, se per caso ci sono stati diversi casi di test HIV non effettuati e refertati come negativi laddove sarebbero dovuti essere invece positivi che hanno portato poi le persone a scoprire in ritardo la propria sieropositività e contattare Striscia.
Non a caso il privato prende soldi dall'utente, cosa che potrebbe in qualche modo "stimolare" il fraudolento a trarne profitto non utilizzando i reagenti (non facendo il test) che deve comprare e pagare con parziale rimborso dalla ASL in caso di convenzione con il SSN, mentre nella struttura pubblica, pagando il sistema sanitario pubblico, non c'è tentazione nè guadagno da eventuali pratiche fraudolente.
Aggiungo che, proprio perchè il laboratorio privato prende soldi dal cliente, mentre il sistema sanitario pubblico no, questo mi sembra già un'ottimo motivo per farlo in una struttura ospedaliera.
Aggiungo che, qualora una persona risulti positiva, dovrà comunque recarsi presso una struttura pubblica dove gli verrà rifatto il test anticorpale, nonchè il western blot di conferma, quindi tantovale fare il test direttamente nella struttura pubblica.
Aggiungo che nella struttura pubblica, in caso di risultato positivo, c'è un medico ed eventualmente uno psicologo, nonchè personale sanitario, pronti ed addestrati a gestire questo tipo di diagnosi con le reazioni che comportano, cosa che non avviene nelle strutture private (io ho fatto il test risultato positivo in una struttura privata convenzionata, referto consegnatomi da un biologo).
PS: ma cos'è questa moda dei nuovi ipocondriaci che, nella loro incapacità di dare coraggio a sè stessi nell'affrontare le proprie paure infondate di aver contratto l'HIV, cercano di aiutare (non riuscendoci penosamente, anzi, ottenendo l'esatto contrario) gli altri ipocondriaci? Mi riferisco a Fobia e Raziel
Per carità, sono tutti ben accetti, ma almeno presentatevi nella sezione opportuna e raccontate qualcosa di voi. é buona norma su internet, in qualsiasi forum, presentarsi... si chiama "netiquette", il virtuale corrispondente alla parola "educazione".