sindrome retrovirale acuta

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
JhonnyRim

Re: sindrome retrovirale acuta

Messaggio da JhonnyRim » giovedì 8 maggio 2014, 18:27

saperlo cosa mi è preso, io tra l'altro più che consapevole...in ogni caso dove diavolo avete tirato fuori le statistiche riportate nel topic "cosa ho rischiato DAVVERO?" (trovo che non citare le fonti in questo caso sia da criminali)?!? Oggi ho telefonato al numero verde AIDS 800861061 del ministero della sanità e mi hanno detto che le percentuali di rischio sono pari all'1% per tutti e tre i rapporti sessuali (anale, vaginale e orale) e che tutto il resto è fantascienza....allora mi dico, e forse scaramanticamente sbaglio, che alcune percentuali sono messe online solo per terrorizzare e per nessun altro motivo e non è una bella cosa per un forum come questo ad esempio. Seconda cosa: il tizio del numero verde mi ha detto che nel periodo tra il potenziale evento a rischio e i primi test per chi fosse nelle angosce ci si può rivolgere a psicologi e psichiatri specializzati presso i consultori familiari della propria e altrui asl...completamente a gratis...questo sì che è un suggerimento saggio: se infatti ci si mette a cercare su internet ben di rado si incontrano persone che ti mettano a proprio agio e cerchino di minimizzare la propria ansia/angoscia....
Tabelle "ufficiali" con il rischio di trasmissione per atto sono le seguenti (e credo che solo Dio possa saperne di più eventualmente, e mi scuserà se ho pronunciato il Suo nome invano):
http://www.cdc.gov/hiv/policies/law/risk.html
http://www.phac-aspc.gc.ca/aids-sida/pu ... ih-eng.php

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 8 maggio 2014, 20:30

JhonnyRim ha scritto:dove diavolo avete tirato fuori le statistiche riportate nel topic "cosa ho rischiato DAVVERO?" (trovo che non citare le fonti in questo caso sia da criminali)?!?
Magari, prima di darci dei criminali, prova a rileggere i due post che compongono il thread esposizione all'HIV: quanto ho rischiato DAVVERO?
Ti facilito le cose e ti riporto quello che ti è sfuggito.

Post #1:
HIVforum.info ha scritto:(...) informazioni tratte dalle Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 (aggiornamento Luglio 2012)
il documento completo delle linee guida 2012 si trova a questo link
Post #2:
Dora ha scritto:Sul numero di aprile di POZ è pubblicato un articolo in cui vengono discusse le probabilità di infettarsi attraverso differenti tipi di contatto e molto spazio è dedicato al rischio di contrarre l'HIV da un rapporto orale.
L'articolo è questo: Against All Odds - Playing the HIV numbers game is less—and more—risky than you think.
E questa la tabella dei rischi (medi) basata sulle valutazioni dei CDC (Centers for Disease Control and Prevention) (può essere scaricata come PDF qui).
(...)

JhonnyRim

Messaggio da JhonnyRim » giovedì 8 maggio 2014, 21:17

troppo facile così, citare a vuoto un malloppazzo di 366 pagine: voglio un riferimento preciso a pag. o da pag. a pag. per favore.
Inoltre non ritiro l'appellattivo di "criminali": almeno psicologicamente lo siete.... 1000 volte meglio, a questo punto, rivolgersi a un esperto del numero verde o dei consultori famigliari, perché, ripeto, ne abbiamo tutti il diritto gratuitamente...ok l'ho trovato, ma mi sembra che gli esperti non lo valutino nello stesso modo in cui lo valutate voi, uindi quelle percentuali andrebbero spiegate con calma...
Ultima modifica di JhonnyRim il giovedì 8 maggio 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » giovedì 8 maggio 2014, 21:26

JhonnyRim ha scritto:troppo facile così, citare a vuoto un malloppazzo di 366 pagine: voglio un riferimento preciso a pag. o da pag. a pag. per favore.
Inoltre non ritiro l'appellattivo di "criminali": almeno psicologicamente lo siete.... 1000 volte meglio, a questo punto, rivolgersi a un esperto del numero verde o dei consultori famigliari, perché, ripeto, ne abbiamo tutti il diritto gratuitamente...
Ma vedi di andare a quel paese tu e il call center! Imbêcille! Tu e la statistica siete come il giorno con la notte!
La prossima volta che sgarri ti banno!

JhonnyRim

Messaggio da JhonnyRim » venerdì 9 maggio 2014, 6:37

Scusatemi, non volevo essere polemico per niente, lo sapete quant'è alta la tensione in questi momenti <edit dell'amministrazione> : non so avvero se ce la farò ad arrivare agli esami del sangue, se sarò ancora in forma o se il mio equilibrio mentale già labile non sarà del tutto compromesso...

Nota di Uffa: qui l’HIV ce l’abbiamo già, e siamo alquanto (alquanto, eh…) suscettibili anche sulle definizioni… io in special modo sono molto, molto, molto incazz.oso...

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 9 maggio 2014, 14:42

JhonnyRim ha scritto:Scusatemi, non volevo essere polemico per niente, lo sapete quant'è alta la tensione in questi momenti <edit dell'amministrazione> : non so avvero se ce la farò ad arrivare agli esami del sangue, se sarò ancora in forma o se il mio equilibrio mentale già labile non sarà del tutto compromesso...

Nota di Uffa: qui l’HIV ce l’abbiamo già, e siamo alquanto (alquanto, eh…) suscettibili anche sulle definizioni… io in special modo sono molto, molto, molto incazz.oso...
Scusa, JhonnyRim, sono d'accordo con gli amministratori: non è per niente carino quello che hai scritto e il modo maleducato con cui ti sei rivolto ad utenti che nella loro vita fanno tutt'altro e cercano solo di aiutare persone in difficoltà o altre persone sieropositive. Quando ti vengono citati dei dati, c'è sempre una fonte attendibile, che è molto più recente di quelle che altre persone evidentemente meno informate possono comunicare. Nella mia esperienza personale posso dirti che gli unici forum in cui ho trovato informazioni davvero aggiornate e valide, delle quali potermi fidare, sono due, uno dei quali è appunto questo. Ti dirò di più: consulto sempre questo quando si tratta di acquisire le informazioni più recenti sulla mia malattia. In conclusione: la "tensione" di cui parli la capiamo tutti qua, tutti ci siamo passati e la conosciamo bene, ma non ti giustifica ad avere comportamenti del genere.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

JhonnyRim

Messaggio da JhonnyRim » venerdì 9 maggio 2014, 17:01

Sì, rospino, hai ragione, mi scuso con voi (con stealthy in particolare), però andrebbe detto che per esempio i valori con intervallo di confidenza al 95% sono gli odds ratio estremi (per quell'intervallo di probabilità) e quindi che i valori di rischio per i vari atti andrebbero moltiplicati per quei numeri per avere una stima sempre con C.I. 95% della probabilità effettiva di aver contratto l'hiv. Si parla quindi sempre in termini di probabilità e quindi per essere sicuri in un senso o nell'altro bisogna fare il test che è l'unico strumento mediante il quale si possa sapere con certezza il proprio stato sierologico. Mi pento di avervi dato dei criminali, capisco che sia un problema che ci tocca tutti molto da vicino e sul quale aleggia il silenzio, ma provatevi voi a mettervi nei panni di chi sa di aver sbagliato e aspetta un responso su tempi così lunghi per chi è in una situazione di forte stress psicologico: ripeto sarebbe meglio non fare terrorismo psicologico, ma so che è molto difficile se si guarda alla crudezza della realtà...

stealthy
Amministratore

sindrome retrovirale acuta

Messaggio da stealthy » venerdì 9 maggio 2014, 17:43

Sei talmente nel panico che non riesci a leggere le notizie e le interpreti secondo il tuo punto di vista! Il terrorismo psicologico te lo stai facendo da solo perché le statistiche non sono inventate per fare terrorismo psicologico, sono frutto di quasi 30 anni di studi e dati raccolti da tutto il mondo.
Il fatto che tu sia sotto stress e nel panico non ti giustifica a sputare veleno. Non piangerti addosso e prenditi le tue responsabilità perché nessuno ti ha puntato la pistola alla tempia chiedendoti di fare bb o quel che è. La prossima volta ci pensi bene prima di strombazzare in giro.

JhonnyRim

Messaggio da JhonnyRim » sabato 10 maggio 2014, 12:49

Avete ragione, a volte mi comporto da stupido, sicuramente devo prendermi le mie responsabilità: ma ogni due o tre anni torno a commettere un qualche comportamento che mi pone a rischio. Anche se non ho mai fatto quello che mi è successo sabato scorso esiste forse in me una forma di autolesionismo quando sono in periodi di stress. Ma ciò è controproducente perché aggiunge stress a stress e che stress! Speriamo solo di non aver aggiunto la cosiddetta goccia che fa traboccare il vaso....
Un'altra domanda: tra di voi ci sono state sieroconversioni? Nel senso che avete ripetuto nel tempo più di una volta il test hiv e siete passati da uno stato di sieronegatività (accertata) a uno di sieropositività?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » sabato 10 maggio 2014, 13:00

scusa, ma che domanda è? che intendi? è ovvio che ci siano state delle sieroconversioni: siamo in un forum di sieropositivi, t'era sfuggito? ;)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi