Sfortunato ma meritato

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Merlino
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 12:42

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da Merlino » martedì 31 gennaio 2012, 12:30

Un risultato negativo, dal momento che la sieroconversione al test in genere precede temporalmente i sintomi, dovrebbe farti escludere tranquillamente che questi ultimi possano essere segno del contagio. Inoltre, un test intorno al mese garantisce una buona affidabilità circa il risultato: a sentire gli esperti, il periodo finestra può considerarsi clinicamente concluso intorno alle 8 settimane dall'evento a rischio.

Sulla generazione del test da te effettuato non so darti lumi, ma sul forum è stato più volte ripetuto che gli ELISA utilizzati dalla stragrande maggioranza delle strutture sono quelli di ultima - IV - generazione.

Intanto, perché non ti godi il sollievo di un test negativo e inizi a rilassarti un attimo?

:)

M.



klotezaak
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 14:39
Località: Puglia

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da klotezaak » martedì 31 gennaio 2012, 14:43

Grazie Merlino, lo so che devo cercare di stare tranquillo, e ci sto provando, e anche un po con qualche risultato.
Ovviamente resta la paura, che se non è HIV allora cos'è? Linfonodi ingrossati sono comunque sengno che qualcosa c'è..
Speriamo bene!



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da skydrake » martedì 31 gennaio 2012, 14:55

klotezaak ha scritto:Bhe che dire, a 35 giorni dal presunto contagio, faccio di nuovo il test, questa volta al reparto malattie infettive della mia città, dove c'è un reparto apposito, e nuovissimo, dedicato prettamente all'HIV...
Il risultato è NEGATIVO per ora, ma il bello è che non indicano la metotologia, ho chiesto alla dottoressa e non mi ha saputo dire se il test è quello di IV generazione.... ma vi rendete conto???
E poi leggendo in giro, leggo di tanta gente parlare di vari valori che sul mio revferto non ci sono... sul mio c'è scritto solo questo (ho fatto anche Epatite):
HBcAb TOTALI - Negativo
HBsAb - L 0,00
HBsAg - Negativo
HCV Ab - Negativo
HIV Ab 1-2 - Negativo

Ripeto, colonna metodica non compilata!!!
La dottoressa molto freddamente mi ha saputo solo dire, bene, stia tranquillo e ripeteremo il test a 3 mesi e poi 6.
Intanto linfonodi da 1cm circa persistono, bruciore occhi soprattutto quando mi corico e guardo TV, e diarrea!!!
Mi duole dirlo, ma quì al SUD stiamo rovinati, l'ho letto in giro e ne sto vivendo i risultati!!!
E' normale che non sappiano quale è la generazione. Non lo sapresti nemmeno se riuscissi a telefonare al laboratorio analisi, semplicemente perchè non è scritto nelle istruzioni del test dentro la scatola. Tuttavia nelle istruzioni è scritto quali reagenti comprende. Sicuramente comprende anche il reagente per l'antigene p24. A volte scrivono solo Test anticorporale combinato. Per combinato si intende combinato anche con antigeni, in particolare il p24. Quest'ultimo è un antigene che viene espresso dall'organismo di solito a partire da 10°-14° giorno dal contagio e nel 90% dei casi entro il 30° giorno (solo in rari casi occorre aspettare fino al 90° giorno, ma se non hai rare e gravi malattie autoimmuni o altre situazioni mediche particolari non ti preoccupare, ripetere poi il test al 180° giorno è solo un retaggio normativo rimasto dai precedenti test). In Italia nelle strutture pubbliche ormai si usa solo questo tipo di test. Ha il vantaggio di avere una finestra temporale molto breve e il solo difetto di essere volutamente tarato per essere sovrasensibile, ossia qualche volta rileva contagi fittizi. Quando il risultato è negativo invece, è definitivo.

Poichè sei giovane, fondamentalmente sano e vivi in Italia (i ceppi di HIV più strani sono quasi solo in Africa) il test al 30° giorno con risultato negativo da un'affidabilità altissima. Stasera puoi uscire a brindare.



klotezaak
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 14:39
Località: Puglia

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da klotezaak » mercoledì 1 febbraio 2012, 10:59

skydrake ha scritto:
klotezaak ha scritto:Bhe che dire, a 35 giorni dal presunto contagio, faccio di nuovo il test, questa volta al reparto malattie infettive della mia città, dove c'è un reparto apposito, e nuovissimo, dedicato prettamente all'HIV...
Il risultato è NEGATIVO per ora, ma il bello è che non indicano la metotologia, ho chiesto alla dottoressa e non mi ha saputo dire se il test è quello di IV generazione.... ma vi rendete conto???
E poi leggendo in giro, leggo di tanta gente parlare di vari valori che sul mio revferto non ci sono... sul mio c'è scritto solo questo (ho fatto anche Epatite):
HBcAb TOTALI - Negativo
HBsAb - L 0,00
HBsAg - Negativo
HCV Ab - Negativo
HIV Ab 1-2 - Negativo

Ripeto, colonna metodica non compilata!!!
La dottoressa molto freddamente mi ha saputo solo dire, bene, stia tranquillo e ripeteremo il test a 3 mesi e poi 6.
Intanto linfonodi da 1cm circa persistono, bruciore occhi soprattutto quando mi corico e guardo TV, e diarrea!!!
Mi duole dirlo, ma quì al SUD stiamo rovinati, l'ho letto in giro e ne sto vivendo i risultati!!!
E' normale che non sappiano quale è la generazione. Non lo sapresti nemmeno se riuscissi a telefonare al laboratorio analisi, semplicemente perchè non è scritto nelle istruzioni del test dentro la scatola. Tuttavia nelle istruzioni è scritto quali reagenti comprende. Sicuramente comprende anche il reagente per l'antigene p24. A volte scrivono solo Test anticorporale combinato. Per combinato si intende combinato anche con antigeni, in particolare il p24. Quest'ultimo è un antigene che viene espresso dall'organismo di solito a partire da 10°-14° giorno dal contagio e nel 90% dei casi entro il 30° giorno (solo in rari casi occorre aspettare fino al 90° giorno, ma se non hai rare e gravi malattie autoimmuni o altre situazioni mediche particolari non ti preoccupare, ripetere poi il test al 180° giorno è solo un retaggio normativo rimasto dai precedenti test). In Italia nelle strutture pubbliche ormai si usa solo questo tipo di test. Ha il vantaggio di avere una finestra temporale molto breve e il solo difetto di essere volutamente tarato per essere sovrasensibile, ossia qualche volta rileva contagi fittizi. Quando il risultato è negativo invece, è definitivo.

Poichè sei giovane, fondamentalmente sano e vivi in Italia (i ceppi di HIV più strani sono quasi solo in Africa) il test al 30° giorno con risultato negativo da un'affidabilità altissima. Stasera puoi uscire a brindare.

Ciao Skydrake,
grazie per il sostegno :)
So che sapete benissimo cosa vuol dire passare questo periodo finestra maledetto, soprattutto per chi ha come me avuto un alto rischio di contagio!!! :(
Il mio medico, mi ha fatto spaventare ancora di più quando mi ha detto di sperare che sia Mononucleosi, perchè altrimenti, se sono negativo a tutte le malattie infettive, dovrò farmi vedere dal reparto "Medicina".... che credo sia per i tumori!!! :( La città dove vivo è ad altissimo rischio tumori e percentuali tra le più alte d'Italia...
Comunque, Skydrake, volevo chiederti una cosa, se lo sai, cosa si intende per difese immunitarie compromesse? Il fatto che io ho una tiroide aiutata con Eutirox 0.75 da anni, soffro di vitilligine e dermatite seborroica... possono essere segni che il mio sistema immunitario fa cac....? O sono cose distinte e separate?
Comunque non esistono parole per ringraziarvi per le vostre risposte di sostegno a noi "ANSIOSI"
GRAZIEEEE



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da skydrake » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:32

Significa avere già una immunodepressione grave, tale da ritardare l'espressione della risposta immunitaria del tuo organismo a questo nuovo invasore.
Tale immunodepressione puo' essere acquisita, come per chi è sotto chemioterapia, eroinomane, avere serie patologie infettive o anche patologie più comuni, ma che si siano manifestate in modalità comunque grave: non basta aver avuto un'influenza, occorre aver passato le ultime settimane completamente immobilizzato a letto o avanti e indietro dall'ospedale. La immunodepressione può essere anche congenita, dovuta a malattie come la iperglobulinemia, così gravi che te ne saresti a conoscenza fin da bambino.



klotezaak
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 14:39
Località: Puglia

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da klotezaak » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:40

skydrake ha scritto:Significa avere già una immunodepressione grave, tale da ritardare l'espressione della risposta immunitaria del tuo organismo a questo nuovo invasore.
Tale immunodepressione puo' essere acquisita, come per chi è sotto chemioterapia, eroinomane, avere serie patologie infettive o anche patologie più comuni, ma che si siano manifestate in modalità comunque grave: non basta aver avuto un'influenza, occorre aver passato le ultime settimane completamente immobilizzato a letto o avanti e indietro dall'ospedale. La immunodepressione può essere anche congenita, dovuta a malattie come la iperglobulinemia, così gravi che te ne saresti a conoscenza fin da bambino.


GRAZIE



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da HLAB5701 » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:13

klotezaak ha scritto: HBcAb TOTALI - Negativo
HBsAb - L 0,00
HBsAg - Negativo
HCV Ab - Negativo
HIV Ab 1-2 - Negativo

Ripeto, colonna metodica non compilata!!!

La dottoressa molto freddamente mi ha saputo solo dire, bene, stia tranquillo e ripeteremo il test a 3 mesi e poi 6.

Intanto linfonodi da 1cm circa persistono, bruciore occhi soprattutto quando mi corico e guardo TV, e diarrea!!!
Mi duole dirlo, ma quì al SUD stiamo rovinati, l'ho letto in giro e ne sto vivendo i risultati!!!
da questo referto si capiscono due cose:

- che sei sieronegativo
- che il tuo ospedale è una baracca.

a questo punto, per favore, parla col medico di base e chiedi, facendoti valere se rompe le scatole, gli esami per sifilide (VDRL+TPHA, ENTRAMBI!! :evil: ), mononucleosi e toxoplasmosi. perchè sono le cose più probabili e sta cretina di dottoressa non te le ha fatte fare. paga il ticket, pazienza.

Il test hiv ripetilo solo a tre mesi, a sei mesi si fa l'ecografia in gravidanza, la tua dottoressa deve essersi confusa.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da skydrake » giovedì 2 febbraio 2012, 7:19

Il test hiv ripetilo solo a tre mesi, a sei mesi si fa l'ecografia in gravidanza, la tua dottoressa deve essersi confusa.
:):):):):):):)
Confermo. Ripetere il test a sei mesi era la prassi con i precedenti test ELISA. Ma medicina fa progressi. Invece alcuni dottori smettono di aggiornarsi nel giorno della consegna della laurea. I nuovi test a 90 giorni dal presunto contagio sono definitivi.



klotezaak
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 14:39
Località: Puglia

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da klotezaak » giovedì 2 febbraio 2012, 9:11

HLAB5701 ha scritto:
klotezaak ha scritto: HBcAb TOTALI - Negativo
HBsAb - L 0,00
HBsAg - Negativo
HCV Ab - Negativo
HIV Ab 1-2 - Negativo

Ripeto, colonna metodica non compilata!!!

La dottoressa molto freddamente mi ha saputo solo dire, bene, stia tranquillo e ripeteremo il test a 3 mesi e poi 6.

Intanto linfonodi da 1cm circa persistono, bruciore occhi soprattutto quando mi corico e guardo TV, e diarrea!!!
Mi duole dirlo, ma quì al SUD stiamo rovinati, l'ho letto in giro e ne sto vivendo i risultati!!!
da questo referto si capiscono due cose:

- che sei sieronegativo
- che il tuo ospedale è una baracca.

a questo punto, per favore, parla col medico di base e chiedi, facendoti valere se rompe le scatole, gli esami per sifilide (VDRL+TPHA, ENTRAMBI!! :evil: ), mononucleosi e toxoplasmosi. perchè sono le cose più probabili e sta cretina di dottoressa non te le ha fatte fare. paga il ticket, pazienza.

Il test hiv ripetilo solo a tre mesi, a sei mesi si fa l'ecografia in gravidanza, la tua dottoressa deve essersi confusa.
Riferito al consiglio dato, vi aggiorno, e vi chiedo un parere visto che, credetemi non so a chi cacchio chiedere...
Sono stato dal medico di famiglia, e mi ha detto che i test per Mono.. e Tox.. e Sif... li faremo ma non prima di fine Febbraio, perchè ora potrebbero essere negativi.
Mi ha anche confidato che se poi dovrò farmi curare, qualunque cosa sia, da quì devo andare via perchè non vale un cacchio nessuno!!!
IMPRESSIONANTE!!!



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Sfortunato ma meritato

Messaggio da skydrake » giovedì 2 febbraio 2012, 9:25

In effetti alcune di quelle malattie hanno periodi finestra maggiori. Se l'episodio a rischio è stato il 17 dicembre, forse il tuo dottore preferisce aspettare il 17 febbraio, alla chiusura di tutti i periodi finestra e fare tutti gli esami in un colpo solo.



Rispondi