rapporto inizialmente protetto, poi ..

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da skydrake » domenica 12 febbraio 2012, 8:38

sandro ha scritto:Grazie.

Comunque mi sono espresso male prima, volevo anche chiederti se per le altre malattie sessualmente trasmissibili devo comunque aspettare il 30esimo giorno come per il test hiv.

Ma quindi anche per il test in forma anonima serve l' impegnativa del medico ?
O ho capito male o ho letto peggio :)
Non per tutte. Il periodo finestra dell'HCV è di due mesi, per le altre è variabile tra uno e due mesi.
Ti conviene anticipare al 30 giorno il test per l'HIV prenotandoti senza impegnativa e gratuitamente al centro di malattie infettive e tropicali (o al centro trasfusionale), avendo cosi un risultato affidabile al 90%. Poi al 90 giorno ripetere i test, con altri. Gli altri non si possono fare gratuitamente, ma devi andare dal tuo medico di base o in un ambulatorio privato. Tuttavia a quest'ultimo non ti conviene più andarci: gli ambulatori privati si fanno pagare un tot ad esame, se ne fai troppi supererai le 100 euro, invece passando dal tuo medico di base ci vorrà più tempo, ma paghi solo un ticket. Spesso, quando si fa esami col medico di base, oltre a test per l'HIV, si preferisce fare esami più generici ("l'emocromo citometrico" e un po' di "chimica clinica" di base, tra cui transaminasi, GOT, GTP per il fegato, creatinina per i reni, ematocrito, ecc.) in modo da vedere se qualche tuo organo ha qualche sofferenza in corso. Se si, allora si fanno esami più specifici. Semplicemente vai dal tuo medico e chiedi di fare un test ematico per un controllo per le principali malattie a trasmissione sessuale e possibilmente anche per un semplice check-up della tua salute (es. la transaminasi si alza anche quando bevi alcool, mangi fritto e altre schifezze). Se non sei vaccinato all'epatite B, chiedi esplicitamente di aggiungere il test anticorporale per vedere se sei reattivo (alcuni la possono aver presa in passato in forma lieve e scambiata per qualcos'altro), perchè vuoi fare entro breve il vaccino (non si può fare un vaccino se hai già gli anticorpi in circolo). Per il vaccino per HBV dei poi ripassare dal tuo medico per una nuova impegnativa. Alcune USSL lo fanno pagare anche quasi 80 euro, a meno di dire al tuo medico che vi sono stati casi in famiglia. In tal caso esso ridiventa una necessità e te lo prescrivono gratis.
Infine, per tutte le altre malattie che interessano la cute, controlla su internet le immagini delle tipiche manifestazioni e , qualora notassi qualcosa di strano, vai da un dermatologo.



sandro
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 22:41

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da sandro » lunedì 13 febbraio 2012, 1:56

Per 30esimo giorno significa che se ne aspetto 40 è ancora meglio ?

Nei vari post ho letto dei vari sintomi che le persone hiv- credono abbiano a che fare con questa o quella forma virale.
Pare che per la maggiore siano solo ansie dovute allo stress del test e via dicendo.

Dal mio rapporto a rischio sono ormai passati 8 giorni esatti.
Da un paio ho del prurito qua e là per il corpo, la concentrazione maggiore è sulla schiena.
Nulla di insopportabile, più che altro me ne accorgo quando non sto facendo niente, tipo a letto davanti al pc o televisione.

Con sincerità, significa qualcosa ?



Scared
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 12:05

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da Scared » lunedì 13 febbraio 2012, 9:23

sandro ha scritto:Per 30esimo giorno significa che se ne aspetto 40 è ancora meglio ?

Nei vari post ho letto dei vari sintomi che le persone hiv- credono abbiano a che fare con questa o quella forma virale.
Pare che per la maggiore siano solo ansie dovute allo stress del test e via dicendo.

Dal mio rapporto a rischio sono ormai passati 8 giorni esatti.
Da un paio ho del prurito qua e là per il corpo, la concentrazione maggiore è sulla schiena.
Nulla di insopportabile, più che altro me ne accorgo quando non sto facendo niente, tipo a letto davanti al pc o televisione.

Con sincerità, significa qualcosa ?

Non significa nulla.Davvero.
Stai sereno.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da skydrake » lunedì 13 febbraio 2012, 10:21

nei vari post ho letto dei vari sintomi che le persone hiv- credono abbiano a che fare con questa o quella forma virale.
In tutti i posts di gente allarmata per linfonodi ingrossati, pruriti e diarree varie, hai trovato mai uno che poi risultasse davvero sieropositivo?

La diagnosi da contagio da HIV si fa solo ed esclusivamente tramite l'apposito test, non tramite sintomi, in comune a 10.000 altre patologie



sandro
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 22:41

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da sandro » lunedì 13 febbraio 2012, 12:23

Potrebbe essere sintomo di una delle altre forme virali di cui abbiamo parlato ?



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da skydrake » lunedì 13 febbraio 2012, 13:48

sandro ha scritto:Potrebbe essere sintomo di una delle altre forme virali di cui abbiamo parlato ?
I sintomi sono in comune a 10.000 altre patologie



sandro
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 22:41

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da sandro » lunedì 13 febbraio 2012, 14:49

Grazie a tutti,
a presto ragazzi.

Sandro.



sandro
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 22:41

Re: rapporto inizialmente protetto, poi ..

Messaggio da sandro » venerdì 9 marzo 2012, 12:31

ciao ragazzi,

ho fatto e ritirato il test per hiv e sifilide.
tutto negativo, sono sereno e finalmente ho chiuso coi pensieri.

il test l' ho effettuato al 31esimo giorno dal rapporto a rischio, il medico mi ha detto che è sicuro al 100% e che non dovrò ripeterlo al 90esimo giorno.

vi scrivo comunque i valori:

. Anticorpi anti Treponema pallidum: 0.04
Negativo < 1.0

. Anticorpi anti HIV1/HIV2: 0.16
Negativo < 1.0

ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato, vi seguirò sempre e farò tesoro di quest' esperienza.
un abbraccio a tutti.

Sandro



Rispondi